Sono innamorata?
Salve. E' da un po che mi chiedo..ma quando si capisce davvero di essere innamorati?
Spiego meglio,se dopo una lunga storia, in cui ho dato tutta me stessa,ad un certo punto non ce la faccio più,ci sono cose che davvero non mi vanno giù, e allora decido che è meglio che tutto finisca,ma poi più passa il tempo più mi assalgono i dubbi,mi manca qualche cosa,e quando rivedo la persona con cui sono stata,mi sento in sintonia,qualunque cosa io faccia ci penso,lo vorrei li con me a condividere tutto ... Passa qualche giorno e i dubbi ritornano.. Non so piu kapire kos ho dentro, a volte penso di finire tutto, altre invece di continuare sperando col tempo di capire davvero il valore di questa storia. come si fà a capire se si è ancora innamorati,o magari è il fatto di avere condiviso sempre tutto,che ora manca...quindi abitudine..,e quindi poi solo il tempo guarirà il dolore? Ma se poi il tempo mi fa rendere conto che c era amore? ed ormai è troppo tardi? Lo so non c'è certezza matematica per sapere se si è innamorati o no..se si sta facendo la scelta giusta o no...ma come ci si deve comportare??? per non buttare all'aria quello che potrebbe essere l'amore della tua vita???Il problema è quel potrebbe....e se poi non lo è?Boh ho una tale confusione...di idee e pensieri tutti mescolati....
Il fatto è che tutto cio sta succedendo solamente x dei problemi , il divorzio dei miei che sta coinvolgendo me. Puo darsi tengo lui solamente perchè c e stato quando ho sofferto, mi sono aggrappata a lui. Non so. Lui non mi fa mancare nulla , mi da pure tanto affetto, solo che a me non va di ricambiare a volte, pretendo forse un amore diverso?. Ho provato a lasciarlo, ma i giorni dopo me lo riprendo, è abitudine? paura di rimanere sola visto la situazione che ho in casa? :\
Che poi mia madre e lui non si parlano per niente per dei litigi accaduti, solo mio padre va d accordissimo , anche perche gli è stato vicino.. A volte penso al nostro futuro insieme, ai bimbi, all'essere pronta, ma poi svanisce tutto e non so perchè!! Mia madre che mi dice "non è il ragazzo per te" (solamente perchè ha avuto dei problemi con lei), mio padre invece dice "aspettate un altro po e poi vi sposo" così mi toglie dai problemi di casa.. Loro dicendo così mi fanno confondere le idee non trovando la risposta a tutto cio che voglio fare.
Dormo tantissimo, mi faccio quasi tutti i giorni 13 ore di sonno, mi perdo tutte le giornate .. Da quando i miei si sono divorziati non ho fatto altro che soffrire e trovare un appoggio, una persona vicina a me che mi sappia capire. Credo l ho trovata, ma come ho detto prima, sarà solo abitudine? Vorrei solamente una risposta x kapire tt cio'. Non chiedo altro che un aiuto.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
A cosa le serve farsi questa domanda?
E se riuscisse a darsi una risposta riuscirebbe ad agire di conseguenza?
Mi sembra che lei stia cercando un etichetta da dare al suo rapporto perche' le indichi la strada.
Mi pernetterei di consigliarla altrimenti. Vada avanti "a vista" con questo rapporto affettivo senza cercare segnali che possono essere alterati dalla sua sensibilita' al contesto familiare.
La risposta se una risposta cerca arrivera' da sola: si innamorera' di un altro, si trovera' emotivamente fredda e lontana... Oppure continuera' con piccoli alti e bassi come accade in molti rapporti sentimentali che durano a lungo.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Più si pone domande, più sembra confondersi e invischiarsi nei suoi dubbi. Non possiamo, qui, fornirle risposte, ma solo aiutarla a prendere consapevolezza del fatto che forse e' utile, per lei in questo momento, farsi aiutare da uno psicologo, lasciando stare i suoi familiari e i loro consigli che non fanno che acuire la sua confusione. Operare delle scelte importanti, come quella di sposarsi o meno, quando non si hanno le idee chiare non mi pare possa essere una soluzione adeguata, per cui mi sento di dirle di trovare una persona competente a cui serenamente affidarsi e con il quale collaborare per fare chiarezza dentro di lei. Cordiali saluti.
Dott.ssa E.Scolamacchia,
Psicologa clinica
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Lei ha solo 18 anni, meno un alunga storia, immagino ne aveva veramente pochi quando ha iniziaato questa relazione.
La separazione dei suoi genitori sicuramente non aiuta, la sua pima storia importante, le abitudini, quanto trascorso insieme e tanto altro, la confondono e la rendono dubbiosa.
Quando si tratta di amore pero', solitamente i dubbi e le stanchezze non dovrebbero esserci.
Come detto dalla Collega, forse una navigazione a vista, andrebbe bene , mantenendo sempre uan finestra aperta dentro di lei, per scoltarsi e magari conoscersi meglio
Le allego una lettura.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Avevo 15 anni e mezzo quando ho iniziato questa relazione, quando avevo 13 anni stavo con un altro ragazzo di cui ne ero tanto innamorata. Adesso mi accorgo che il sentimento che avevo tempo fa era diverso, più passa il tempo e più mi accorgo di quanto io sia cambiata. Forse è il lato peggiore in questo ragazzo che mi fa sentire così confusa. So che tutti abbiamo un lato peggiore dell altro, ma io non riesco proprio ad accettarlo.
Vi ringrazio molto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non è detto che i lati peggiori dell'altro, siano compatibili con noi, non obbligatoraiemente, sarebbe utile comprendere quanto è sgradevolee cosa le evoca questo aspetto del carattere di questo ragazzo e, soprattutto quanto e come sta compromettendo il legame
[#6]
Ex utente
E' da due anni che stiamo insieme. Il primo anno è stato ricco di emozioni, esisteva un sentimento dentro me, facevamo tante cose insieme e ci legavamo molto di più. Adesso non c è più nulla, o forse il problema sono solo io. I miei si stavano separando proprio quando io mi sono messa con lui, quindi tutto ciò che succedeva in casa, lo sapeva.
Mia madre si frequentò con un altro uomo, di cui oggi ha un bimbo di 3 mesi, stanno quì a casa mia. Io essendo legata più con mia madre decisi di rimanere con lei pur avendo litigi con il suo compagno. Comunque, il mio ragazzo ne è geloso, qualsiasi cosa io faccia (parlare con il compagno di mia madre) si arrabbia molto e decide sempre di lasciarmi, ma non lo fa mai. Tutti i giorni litighiamo per questo, difendo mia madre nei litigi e lui usa parole come "mammata" nei miei riguardi. Sono stanca ormai di continuare così, lui pure, ma non mi lascia, usa solo parole facendomi male. Io non so se devo farlo, ho paura che sbaglio, dò tutte le colpe a me stessa. Ho paura di lui quando litighiamo, conosco il suo atteggiamento. Ho paura di rimanere sola, visto i problemi di famiglia :(
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
un rapporto improntato sulla gelosia, sugli insulti, sulla scarsa empatia, non ha vita lunga e soprattutto felice...
Se un amore è più quello che toglie, che quello che dà, forse è il caso di riflettere un attimo....e magari riprendersi la sua vita in mano!
Coraggio...
legga quà....
[#8]
Ex utente
La ringrazio. Ci penserò su.