Gelosia e ossessioni
Salve Dottori,
sono una ragazza di 26 anni e sono fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo mio coetaneo.
Quando abbiamo iniziato a conoscerci io non ero a conoscenza del suo passato che sono venuta a scoprire tramite facebook.
Il punto è che nonostante io fino ad ora sia riuscita a fidarmi senza problemi visto che lui va in palestra come faceva già prima di conoscermi, parte per lavoro in un città diversa ogni settimana per 2 - 3 giorni ogni volta e io non ho mai fatto alcun tipo di problema ma da qualche tempo sono letteralmente ossessionata.
Non riesco più a dormire bene durante la notte, sogno suoi tramidenti impliciti mai evidenti oppure sogno che qualcuno vuole uccidermi.
Leggendo le conversazioni su fb che lui ha intrattenuto prima di me c'è un unico e solo tema ricorrente: il sesso!
Dieci mila ragazze, donne con le quali è stato a letto, alle quali chiedeva di vedersi per quello, molte fidanzate, alcune sposate.
All'età di 19 anni è persino stato a letto con la sua prof.ssa di francese che con la scusa delle ripetizioni a domicilio, ci è andata a letto e oltretutto era anche sposata!
E' andato a letto con la figlia del proprietario della palestra dove andava prima, anche lei fidanzata ed è andato a letto con una donna conosciuta in Grecia ad una cena di "lavoro" dato che ho precedentemente scritto, parte ogni settimana per una città diversa ed una delle mete è anche Atene.
In questi contesti di lavoro, capita che mangi fuori spesso coi rappresentanti e in questo caso il rappresentante in questione aveva portato la sua compagna ed un'amica della sua compagna col quale lui è andato a letto ogni giorno che ha speso ad Atene, compreso le volte successive che andava. Si scambiavano messaggi hard su fb, dove lui le chiedeva unghie, rossetto, lingerie e abito rosso e io non posso credere che quello che adesso è il mio ragazzo è un maniaco ossessionato dal sesso!!
Adesso entrando su fb, purtroppo esiste il "registro attività" col quale si possono vedere anche le attività nascoste ed ho trovato che il mio ragazzo cerca sia periodicamente la sua ex ma cerca anche tantissime altre ragazze e donne e io mi chiedo perchè, perchè cerca tutte queste donne? a quale scopo?
Vi chiedo una mano perchè adesso lui è fuori, la prima settimana di Aprile andrà in Grecia ed io sto seriamente pensando di lasciarlo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> perchè cerca tutte queste donne? a quale scopo?
>>>
>>> sto seriamente pensando di lasciarlo
>>>
Prima di chiedersi "perché", forse sarebbe più produttivo chiedersi: come mai ci sto ancora insieme?
Non è una domanda retorica, ma molto pragmatica: sembra infatti che fin dal 2011 lei fosse al corrente della doppia vita del suo fidanzato. Quindi come mai ha accettato di restarci insieme per tutto questo tempo?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
E' comprensibile la sua delusione e la sua apprensione.
Forse vorrebbe che da qui noi si riuscisse a darle una spiegazione plausibile, ma non e'' possibile non conoscendo il suo ragazzo.
C'e un sentimento fra voi? Quanto vero, profondo? Avete confidenza? Nelle quesioni sessuli come vi rapportate? Ha dei problemi di Dongiovannismo?
Sono troppe le cose che non possiamo ipotizzare.
Quello che invece e' percepibile e' la sua posizione. Lei ha investito in questo rapporto in un cero modo e non e' disoosta a ritrrovars con un ragazzo che la pensa molto diversamente da lei.
Mi rendo conto del suo bisogno di alllontanarsi.
Potrebbe prendere in esame l'evenrtualita' di chiedergli qualche spiegazione?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Gent. Dottore Santonocito,
io all'inizio non sapevo nulla, lui non mi aveva raccontato del suo passato sessuale ne tanto meno del doppio lavoro che faceva prima di me: cubista, spogliarellista. Ho scoperto tutto io sempre tramite questo Benedetto/maledetto facebook. Quando l' ho scoperto mi ha detto che non voleva che questo potesse inficiare il ns rapporto. Lui sembra davvero innamorato di me, così sembra ma rimane il fatto che prima di me era letteralmente ossessionato dal sesso, così come i suoi amici. Tutti bei ragazzi, con l'hobby della palestra.
Oggi stesso ho letto di una conversazione con un uomo che si evinceva andare in palestra col mio ragazzo perche quest'uomo gli chiedeva cosa fosse esattamente successo tra il mio ragazzo e la sua ex compagna dato che il mio ragazzo quando si sono visti in palestra gli aveva confidato che la sua ex compagna amava fare sesso orale. E ovviamente lui ha nascosto il messaggio e non mi ha detto assolutamente nulla quando noi ci siamo ripromessi di dirci tutto ma mi sa che solo io gli dico ogni minimo particolare della mia vita!
Io sono andata a letto con sole 3 persone in 26 anni e l'ho fatto perchè da parte mia c'era un sentimento eppure sono ritenuta una bella ragazza e non avrei alcun problema a trovarmi un ragazzo per una notte ma non mi è mai piaciuto.
Sono rimasta insieme a lui perchè mi sembrava sincero, perchè mi sono innamorata di lui così, perchè è un ragazzo sensibile, è una persona buona ma mi sembra che l'altra parte di se me la tenga nascosta.
Io non sono così, se esco con le mie amiche non parlo di sesso, dimensioni genitali, parti corporali di altri ragazzi perchè invece lui continua a farlo alle mie spalle e davanti a me si comporta com un "santo"?
[#4]
Utente
Gent.le Dottoressa Esposito,
io amo molto questo ragazzo e credo che lui mi ricambi sinceramente, stavamo anche progettando l'andare a vivere insieme nei prossimi mesi...
Posso chiedergli spiegazioni, certo ma cosa potrà mai dirmi?
Che mi ama, che non mi tradirebbe mai perchè a me ci tiene davvero ma io quanto posso realmente fidarmi di queste sue parole?
Delle parole di un ragazzo che parla di donne, cerca donne diverse alle mie spalle su un social network, parte ogni settimana per lavoro, è un bel ragazzo e sa di aver grande ascendente sulle donne?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ok, ma in questo consulto del 2011:
ci ha raccontato una storia quasi identica, ma non mi è chiaro se si tratta della stessa persona o di un altro ragazzo?
[#6]
Utente
No Dottore, quel consulto si riferisce al mio precedente partner che ho lasciato nel Gennaio 2011, mentre questo attuale l'ho incontrato ad Agosto
So che adesso starà per dirmi che allora è colpa mia, che cerco un determinato tipo di partner, ma non sono uguali.
Il mio attuale ragazzo non mi umilia di fronte alle altre donne, non mi manca di rispetto quando è con me ed è capitato solo una volta che andasse a fare animazione senza dirmi nulla, all'inizio della nostra relazione in vacanza...dopo di che ha abbandonato quel tipo di vita
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> So che adesso starà per dirmi che allora è colpa mia, che cerco un determinato tipo di partner
>>>
Beh, però è lei che lo sta dicendo. Come mai?
[#8]
Utente
L'ho detto perchè conosco un pò queste dinamiche, studiando psicologia.
Eppure credevo che rivolgendomi a voi mi avreste bacchettato dicendo che soffrissi di gelosia retroattiva!
Nel senso che pensavo non avreste visto colpe in lui ma nel mio atteggiamento verso di lui.
forse in realtà era quello che volevo...per non lasciarlo...
Non lo so...Persone a me vicine dicono che sbaglio, che indagare il suo passato non è giusto, che ho troppi pregiudizi...
non so cosa pensare...vi chiedo aiuto
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> credevo che rivolgendomi a voi mi avreste bacchettato dicendo che soffrissi di gelosia retroattiva!
>>>
Eh, e invece si sta bacchettando da sola...!
Nel senso che sembra così focalizzata nel prevedere, controllare e prevenire, da farsi un sacco di idee su ciò che pensano gli altri. A volte è utile, ma nel suo caso sembra sconfinare nell'ossessività.
Se fosse così il problema non consisterebbe nel tranquillizzare e regolarizzare la relazione difficile nel momento, ma nel curare prima di tutto la sua ansia. Diversamente continuerà a mettersi da sola i bastoni fra le ruote. Passerà da una relazione complicata all'altra non perché "se li va a cercare", ma perché la sua ansia non le concede di potersi permettere nulla di più.
Mi pare che in passato le avessimo già suggerito di farsi dare un parere specialistico di persona. È poi riuscita a farlo?
[#10]
Utente
Dottore,
non ho mai richiesto un consulto reale, ho paura...
Una volta ho chiamato l'Asl e ho chiesto di farmi ricevere dallo psicologo di un dato centro(più lontano da casa mia) ma mi hanno detto che dovevo necessariamente rivolgermi allo sportello del mio quartiere ed io non me la sento sinceramente.
Io ho paura di star sbagliando, non so come dovrei comportarmi nei confronti del mio ragazzo, Dottore.
Sto sbagliando nel farmi questi problemi o dovrei prendere una decisione nei confronti della mia relazione?
non so cosa fare...
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gliel'ho appena detto: deve smettere di far finta che il problema siano le relazioni, e rendersi conto che il problema, probabilmente, se lo sta portando dentro, indipendentemente dalla persona con cui è in relazione.
Anche chiedere ripetutamente consigli qui rischia di alimentare l'illusione del "devo farcela da sola":
Devo purtroppo dirle che non esiste consulto online in grado di aiutarla, se è questo che sperava. Né per consigliarle cosa fare con il suo ragazzo, né per la sua ansia. Dovrebbe passar sopra alla sua paura e rivolgersi a un professionista di persona. Ci sono tanti modi per farlo, anche se non le va di rivolgersi allo sportello del suo quartiere.
[#12]
Utente
Ho letto l'articolo, Dottore...sicuramente ho tratti ossessivi...
Cercherò di contattare uno specialista come dice solo che vorrei ricevere solo un parere, non dico, risolvere la mia problematica on line.
Non riesco a capire bene cosa sta cercando di dirmi.
Ho capito male o mi sta dicendo che i miei possibili problemi di ansia stanno compromettendo la mia relazione senza che il mio partner abbia colpe?
e' solo un parere che le chiedo, non la risoluzione della mia situazione personale/affettiva
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ho capito male o mi sta dicendo che i miei possibili problemi di ansia stanno compromettendo la mia relazione senza che il mio partner abbia colpe?
>>>
Non esattamente.
Le sto dicendo che i suoi probabili problemi d'ansia stanno compromettendo la sua vita relazionale ANCHE se il suo partner avesse colpe reali.
L'ansia potrebbe influenzarla negativamente in almeno due modi: 1) inducendola a cercare persone molto sicure di sé, dalle quali cercare rassicurazione (perché è ansiosa), ma che essendo così sicure di sé finiscono per deluderla; e 2) siccome è ansiosa, rischia di diventare oppressiva, facendo allontanare l'altro. Oppure non si allontana, ma continua a fare ciò che gli fa comodo, magari nel frattempo a vedere altre donne. L'ansia è un punto debole che gli altri possono sfruttare a proprio vantaggio, nelle relazioni.
In coppia i danni si fanno sempre in due, ma prima di muovere accuse all'altro, si dovrebbe cercare di essere a posto per primi noi stessi. Ecco perché eliminando almeno una causa di problemi, cioè prendendosi cura della sua ansia, poi sarà più sicura di se stessa, di cosa fare.
Se non cura la sua ansia, è inutile cercare aiuto per la sua relazione ora, se domani ci può ricascare in qualunque momento.