Mani che tremano a scrivere e sudano
Buongiorno,
Io avrei un problema da esporvi.
Da circa un anno quando scrivo e mi sento osservato mi tremano molto visibilmente le mani, fino al punto di far persino fatica a scrivere.
Inoltre mi sudano molto quando sono agitato.
Per me e' un grosso disagio dato che son sempre a contatto con gente e per lavoro devo scrivere.
Circa 4 mesi fa' ho' preso appuntamento da un dermatologo che mi ha prescritto drionic, solo che anche se lo faccio dopo 4 giorni riniziano a sudarmi
Grazie mille attendo sua cortese risposta perche’ vorrei risolvere questo problema.
Spero si possa risolvere questo problema perche’ mi un enorme disagio.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Utente,
la pelle è un organo di confine tra dentro e fuori, quindi i disagi come arrossamenti, sudorazioni, ecc...spesso possono essere un segnale di disagio psichico o relazionale.
Il dermatologo che diagnosi le ha fatto?
La terapia che le ha suggerito ha sortito qualche effetto benefico?
Soffre di ansia , con altre manifestazioni somatiche?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Buongiorno, inanzitutto grazie per la sua celere risposta, al dermatologo avevo detto solo che mi sudavano, e mi aveva dato drionic, però mi accorgo che è una cosa di ansia perchè mi batte forte il cuore.. che rimedi ci sono?? qualche farmaco??
Grazie mille per la sua attenzione.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La psicoterapia, e' una soluzione definitiva
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ci aveva già scritto in passato e il medico che Le aveva risposto Le aveva suggerito altri approfondimenti diagnostici.
Li ha poi eseguiti? A cosa hanno portato?
Inoltre Lei qui scrive: "QUANDO SCRIVO E MI SENTO OSSERVATO MI TREMANO MOLTO VISIBILMENTE LE MANI, FINO AL PUNTO DI FAR PERSINO FATICA A SCRIVERE.
INOLTRE MI SUDANO MOLTO QUANDO SONO AGITATO."
Una delle ipotesi, nonostante i limiti del consulto on line, è che Lei possa soffrire in situazioni sociali, quando ad esempio teme di essere giudicato o di sbagliare a fare qualcosa, o forse se incontra persone sconosciute...
Se le cose stanno così come sto ipotizzando sarebbe molto utile una consultazione psicologica di persona per comprendere meglio la situazione e fare il punto insieme al professionista.
Il batticuore potrebbe essere un segnale d'ansia, ma forse potrebbe essere la conseguenza del Suo sentirsi a disagio a causa della sudorazione eccessiva.
Rimedi? Da qui è difficile pronunciarsi, perchè in prima battuta è indispensabile una diagnosi accurata del problema (che vedo va avanti già da anni...) e solo successivamente sarà possibile impostare un trattamento adeguato.
Il dermatologo quale diagnosi aveva fatto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Utente
Buongiorno, e grazie mille della risposta.
Si in effetti son diversi anni che soffro di questo problema, che per me stà diventando quasi un ossessione.
E' proprio come dice lei:
"Una delle ipotesi, nonostante i limiti del consulto on line, è che Lei possa soffrire in situazioni sociali, quando ad esempio teme di essere giudicato o di sbagliare a fare qualcosa, o forse se incontra persone sconosciute..."
Proprio in questi casi tremo e sudano molto le mani, invece quando son a casa non hò nessun problema, il problema è che per lavoro sono spesso a contatto con la gente e per me questo è un incubo quando devo scrivere.
Il batticuore e sudorazione eccessiva delle mani mi viene quando sò che devo scrivere,
Mi rendo conto che è tutto una cosa di testa perchè quando son con amici, o a casa questi problemi non ce li hò.
Come dovrei muovermi ora?? anche perchè voglio risolvere questo problema hò 28 anni e son già 4-5 anni che me lo porto dietro.
Al dermatologo avevo detto solo per la sudorazione della mani e non che mi tremano.
Vedo che lei esercita a Brescia, io abito in provincia di Brescia, è possibile prendere un appuntamento??
Grazie e cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se le cose stanno così è probabile che possa trattarsi di un disturbo d'ansia che si esprime i ncontesti sociali.
Legga qui:
Noi impariamo a stare con gli altri e a gestire le nostre emozioni.
Un cordiale saluto,
[#7]
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la sua pazienza.
Volevo chiederle, lei riceve a Brescia? e fa questo tipo di trattamento:
- attraverso una psicoterapia, in cui l’aspetto centrale è - insieme al cambiamento duraturo e profondo - comprendere le ragioni dell’incompetenza sociale, soprattutto nei soggetti che non hanno una storia di vita scarsa di opportunità di apprendimento ma che, nonostante ciò, non sono socialmente competenti.
Perchè veramente non ne posso più di questo problema, e son disposto a qualsiasi cosa pur di risolverlo, anche perchè son giovane e mi crea grossi disagi.
Io abito in provincia di Brescia e se lei a lo studio a Brescia sarei molto contento di venir da lei, parlarne e cercar di risolverlo.
Spero in una sua risposta positiva.
Cordiali Saluti
[#8]
Utente
Spero possa avere un appuntamento presso il suo studio.
Grazie mille
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per questo dovrebbe contattarmi privatamente:
Un cordiale saluto,