Depressione e coppia
esistono psicologi particolarmente formati nei disturbi alimentari. Esiste l' approccio della Terapia Breve Strategica che ha elaborato protocolli di trattamento che hanno buone percentuali di successo.
Esistono perciò delle strade che potrebbe percorrere per il suo bene e salvaguardare il suo rapporto sentimentale.
Che approccio utilizzava la sua psicologa? Ad ogni modo se dava risultati è consigliabile tornarci.
Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
può cominciare a leggere questo articolo sulla depressione che è dedicato in particolare ai parenti dei pz e magari farlo leggere anche al Suo fidanzato.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html
Dai dati che ha inserito vedo che è notevolmente in sovrappeso. Da quanto tempo? Ha parlato con il Suo psichiatra di questo aumento ponderale? Potrebbe essere riferito anche a farmaci che sta assumendo, secondo il medico?
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1211-i-disturbi-del-comportamento-alimentare-che-cosa-sono-e-come-si-curano.html
Perchè non torna dalla psicologa psicoterapeuta con cui si era trovata bene, se sente di non farcela in questo momento?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
essere fortemente in sovrappeso potrebbe rappresentare un disturbo del comportamento alimentare e come tale andrebbe trattato.
Continuare un trattamento psicologico in questo caso potrebbe essere importante, non solo per la vostra relazione di coppia, ma soprattutto per la sua salute.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it
La dietologa sarà un grande aiuto, ma lei dovrebbe essere motivata, per la sua salute, per l'armonia di coppia e per avere ad ogni modo un miglior potere contrattuale, che alla fine è molto rassicurante..
Le auguro di essere serena e decisa.. caramente
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
le problematiche di un partner, solitamente creano nell'altro, che spesso non ha gli strumenti interni per gestirle e tantomeno risolverle, rabbia, acredine, sentimenti di inadeguatezza..
Le diete ed i cambiamenti, non si attuano perchè promessi all'altro\a, ma soltanto perchè si decide la loro utilità, altrimenti nessun cambiamento si metterà in moto.
Inoltre non deve essere bello immaginare, che il suo fidanzato la desideri diversa da come è, con o senza chili in più.
Se conserva un buon ricordo della sua psicologa, la ricontatti, le verrà più semplice ricominciare con un clinico, che custodisce un pezzetto della sua storia di vita ed emotiva
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it
Inoltre vorrei farLe notare che quando dice:
"solo che quando me lo dice mi parte una vocina che dice "ecco il tuo ragazzo non ti ama perchè sei grassa"! e questo mi fa salire odio e rabbia! un turbinio orribile di omozioni.. che va dal senso di colpa, alla rabbia"
si tratta di un Suo vissuto che probabilmente si attiva quando il Suo ragazzo Le dice che sarebbe più carina se fosse più magra, ma che poco ha a che vedere con lui, quanto -probabilmente- con se stessa e con le Sue aspettative e sul concetto che Lei ha di valore e amabilità personale.
Questi sono temi che farebbe bene a trattare in terapia.
Saluti,
Una risposta garbata ma ferma a riguardo lo rimetterebbe al proprio posto.
Io condivido il suggerimento delle Colleghe, ovvero l'opportunità di perdere peso per la propria salute, ma se questo diventa un'ossessione e serve per fare un test da parte del Suo fidanzato (cioè serve per tenerLa in pugno e vedere se davvero Lei fa ciò che piace a lui) non va bene.
Sarebbe certamente un'altra cosa se il Suo ragazzo La incoraggiasse affettuosamente per perdere peso, sostenendoLa.
Piuttosto, che cosa fa il Suo fidanzato per Lei per spronarLa a perdere peso?
Infatti prima Le dicevo che probabilmente si tratta di un Suo vissuto che si attiva nel momento in cui il suo fidanzato fa tali commenti.
Qui però c'è il rischio di costruire un problema relazionale in quanto quello che mi pare di capire è frutto di un fraintendimento di intenzioni. Forse lui non intende offenderLa nè essere ossessionato dal Suo peso, ma così facendo attiva in Lei un vissuto di insicurezza.
D'altra parte però quando dice "mi dice "vorrei che fossi magra come quella ragazza", questo mi pare decisamente un bel test, che però Lei fallisc, restandoci male...
Mi pare un meccanismo disfunzionale che si autoalimenta.
Saluti,
Scusi ma non capisco il senso di questa frase... praticamente sia io che lui cosa dovremmo cambiare per poter riuscire a stare bene?
A me pare veramente un test per vedere la Sua reazione.
E se Lei cominciasse ad ignorare questi comportamenti del Suo ragazzo? o a dare un altro peso?
Ma io credo che le parole in casi del genere siano poco efficaci.
Occorrono i fatti (quindi dare poco peso a tali commenti e non mostrare di esserci rimaste male va bene perchè permette di estinguere la risposta dall'altra parte).
Questo inciderà anche sull'autostima.
Però è ugualmente importante una terapia psicologica, che spero inizierà presto.
Ci faccia sapere, se vuole.
Saluti,
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dieta
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.