Aiuto!!!!
Ho bisogno di URGENTE aiuto!
Sono venuta a scoprire che il ragazzo che amo tutt'ora nonostante tutte le sofferenze che mi sta creando, tutti i disagi che mi sta creando, al capezzale del padre morente è andata a dire che ha una figlia con me. Questo il 21 settembre 2011. Sinceramente nemmeno io sapevo di avere una figlia!!!
Questa cosa mi sta portando mille dubbi, ho paura che lui abbia una figlia legittima ma che nessuno sa!!! Ho parlato con la mia psicologa e lei l'unica risposta che mi ha dato è che se anche fosse NON E' UN PROBLEMA MIO!!!! Che io devo cercare solo la mia tranquillità!!! E questa risposta sinceramente non riesco a mandarla giu.....

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
non ho capito bene la tua richiesta e provo a riformulare.
Il tuo ragazzo ha detto a suo papà che voi due avete una figlia, giusto?
Sai perchè ha detto questa cosa? Tu dici che è una bugia... dici che non sapevi di avere una figlia e questo mi pare ovvio, ma da dove nasce il dubbio che lui abbia una figlia?
Per quale ragione sei in cura dallo psicologo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/332996-non-so-come-fare-ad-andare-avanti-a-vivere.html sono in cura dallo psicologo perchè sono ansiosa e ho perso la madre 13 anni fa, Il dubbio che lui possa avere una figlia mi viene dal fatto che non capisco il perchè possa aver detto una bugia così grossa al padre in punto di morte, e dal fatto che con me di figli non ne ha mai avuti!!!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se il tuo fidanzato ha mentito per qualunque ragione, potresti chiederlo a lui, ma se ti stai preoccupando eccessivamente per questa bugia (sicuramente bella grossa), concordo col curante.
Forse si tratta di rimuginio e di ansia; segui le indicazioni della tua psicologa.
Saluti,
[#4]
Ex utente
Ma io con lui non mi parlo da due settimane e se glielo chiedessi non mi risponderebbe. Ora la mia amica mi ha detto che potrebbe darsi che lui l'ha detto x dare una soddisfazione al padre...ma lo stesso non riesco a capire il perchè me ne dovrei fregare di questa cosa secondo me cosi importante!!!! Se non scoprissi la verità mi metterebbe piu ansia ancor la cosa!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il tuo fidanzato ha detto e fatto una cavolata. Credo che su questo tu possa essere d'accordo, perchè se anche il papà stava morendo non se ne capisce molto il senso. Lo avrà fatto per dare soddisfazione al padre? mah...
Ad ogni modo, che cosa c'entri tu con una bugia o con un comportamento infantile?
La troppa attenzione che stai dando a questo evento crea il disagio.
Come fai a dire che se non scopri la verità ti viene ancora più ansia? Semmai il contrario!
[#6]
Ex utente
Ma io questo ragazzo lo amo!!!! Non crede che io abbia il diritto di sapere la verità su questa cosa??? dato che comunque lui ha parlato di me alla famiglia in qualche modo ero importante per lui....
E la cosa che mi mette ansia è che nessuno capisce il mio dolore e il mio stato d animo...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E adesso come mai non vi parlate da due settimane?
Avete litigato per questa ragione?
Inoltre se la relazione non va, nel senso che ci sono menzogne tra voi o parti di voi che non collimano o difficoltà comunicative e relazionali, si fa presto a dire "io questo ragazzo lo amo", ma una storia d'amore è fatta da altro.
Con la psicologa avete parlato di questi aspetti relazionali?
Che cosa è emerso?
[#8]
Ex utente
Fino a due settimane fa le cose andavano bene, solo che abbiamo iniziato a litigare perchè gli arrivavano chiamate e mi a nascosto il telefono e non voleva dirmi chi era che lo chiamava, o meglio diceva molto banalmente che fosse suo fratello...Io non ho mai mentito a lui, semmai è il contrario, ho sempre cercato di portare pazienza e ho sempre cercato di fare ragionare lui, ma lui è un testone e ho trovato spesso difficolta a comunicare con lui... Inoltre io per lui ho fatto tanto, e anche quando aveva torto l'ho sempre trattato bene e difeso davanti alla mia famiglia. Quando aveva difficolta l'ho aiutato anche economicamente, lui con me è stato sempre protettivo, insomma stavamo bene.
L'unico suo difetto è essere orgolioso e non è capace di assumersi le sue colpe o responsabilità
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
sembra che tra voi ci siano attriti in quest'ultimo periodo che non riuscite a risolvere serenamente.
Che cosa pensi delle telefonate che lui riceve?
Senti che lui è cambiato con te nell'ultimo periodo?
Forse, il tuo atteggiamento comprensivo con lui ha semplicemente trasmesso al tuo ragazzo un tuo segno di debolezza. Mi spiego meglio: se tu sei sempre accomodante e pronta ad accettare ogni sua condotta (anche il non saper prendere responsabilità), evidentemente lui ha visto in questo una debolezza che sfrutta a proprio vantaggio, non credi?
[#10]
Ex utente
Si, effettivamente è cosi
Lui in questo perdiodo è cambiato semplicemente perchè in un momento di rabbia gli ho dato del figlio di buona donna e lui si è sentito amaramente ferito
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
credo che la strategia migliore sia discuterne con il suo ragazzo, ogni bugia ha solitamente un senso per chi la dice.
Discuterne con noi, credo che potrebbe contribuire a generarle ansia ed ulteriore confusione, sarebbero solo ipotesi campate in aria
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#12]
Ex utente
ma lui non mi parla...
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non mi sembra possa fare altro che rispettare il suo silenzio, almeno per adesso...
[#14]
Ex utente
Rispettare il suo silenzio.......va beh...ma intanto sono angosciata dal fatto che potrebbe avere una figlia
[#15]
Ex utente
sono stanca di tutto
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
essere stanchi di tutto non è sempre una cattiva condizione in cui trovarsi... probabilmente è un prezioso segnale che indica come stai...
Mi spiego meglio. Se il tuo ragazzo ti tratta in una maniera che a te non sta più bene (mi riferisco anche al consulto precedente), allora questa stanchezza può essere anche visto come il punto da cui partire per dare una svolta alla tua vita.
Ti va bene essere trattata così?
Oppure stai con lui per paura di stare da sola?
Che cosa cerchi in un compagno?
[#17]
Ex utente
Ma io con il mio (ex) ragazzo sto bene, sono sempre stata bene...è quando litighiamo che mi tratta male e finge che di me non gliene frega niente perchè è orgoglioso....E ora ci sto male e sono stanca della situazione perchè vivo male quando litighiamo e lui finge che non gliene frega niente di me
[#18]
Ex utente
La situazione sta degenerando...Ho trovato un suo amico, un amico del mio ex sabato, e siamo stati insieme tutto il tempo, in compagnia di tutti i nostri amici (sia miei che suoi) e alla fine è nato un interesse reciproco, dato dalla voglia, io di stare bene e lui di aiutarmi a stare bene...alla fine è successo che per far del male al mio ex gli abbiamo detto tutto...e lui ha incominciato ad insultarmi pesantemente a dirmi che mi devo vergognare e robe del genere...e adesso mi sento in colpa...mi sento come se io avessi tutte le colpe quando questa situazione l ha voluta il mio ex...che devo fare? sono depressa? tra sabato e domenica ho dormito due ore...e ieri sera ero febbricitante...non mi viene fame e dormire domrmo poco...
[#19]
Ex utente
Perchè ho voglia di fargli del male?
Ho voglia di fargli del male fisico...di fargli perdere la sua virilità, e questa cosa mi è venuta in un momento in cui stavo "dormendo" mi sono svegliata di colpo spaventata, arrabbiata e frustrata. Ma effettivamente poi mi sono resa conto che nn riesco a mandare giu il fatto che lui mi ha sempre tradito e non lo ammette....io sto davvero andando fuori di testa
[#20]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da quello che stai scrivendo pare che ci siano in te delle emozioni e dei pensieri (essere arrabbiata con lui, voler fargliela pagare, ecc...) che ti spingono a mettere in atto tutta una serie di azioni che toccano proprio i punti deboli del tuo ragazzo.
Chiaramente tutto ciò avviene inconsapevolmente, ma per meglio relazionarti con lui, dovresti prenderne coscienza e cercare di modificare questi aspetti. Provocare non è sempre una buona strategia per tenere l'altro legato a sè, non credi?
[#21]
Ex utente
Si lo so...ma lui ora ce l'ha con me e parlare razionalmente non riuscirei..io sono frustrata...
[#22]
Ex utente
Sono terrorizzata dal fatto che lui mi ha sempre tradito
[#23]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
mi rendo conto delle tue difficoltà ma da qui e tramite internet non è possibile intervenire, ma solo orientare e indirizzare gli Utenti verso i trattamenti più opportuni o gli specialisti più adatti, dopo aver provato a comprendere il problema.
Ora, abbiamo visto insieme alcuni aspetti di questa relazione e anche l'opportunità di rivolgersi di persona ad un professionista per imparare a gestire meglio questa emotività e anche le relazioni.
Prova a prendere in considerazione questa idea.
Saluti,
[#24]
Ex utente
Grazie, io vado dalla psicologa, ma ho lo stesso difficoltà a stare calma
[#25]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
andare dalla psicologa, se il tuo è un problema di emotività e/o ansia, potrebbe aiutarti a capire meglio COME FARE ad affrontare tali situazioni.
Tuttavia è anche vero che andare dalla psicologa non significa che non percepirai mai più emozioni intense e che magari ti trovarai nella condizione di avere difficoltà a gestirle, a volte...
Infatti le emozioni sono indicatori preziosi per noi perchè garantiscono la sopravvivenza (vedi ad esempio la paura).
Ad ogni modo ritengo che potrebbe essere molto utile discutere di queste diffcoltà con la psicologa di persona, perchè da qui l'aiuto che possiamo darti è davvero limitato in quanto non ti conosciamo.
Saluti,