Ansia attacchi di panico
salve,mi chiamo Stefania ho 30 anni,soffro d'ansia dall'età di 22 anni,ho avuto attacchi di panico,sono molto ipocondriaca,ho assunto per 2 o 3 anni lo zoloft prima 50 poi 100,diciamo che stavo meglio,poi ho deciso con il mio medico di non assumerlo piu, non lo prendo piu però avevo e ho sempre a volte tachicardia,sintomi strani es tremori,formicolii,paura di morire di avere qualche malattia,ultimamente mi sono venuti dei sintomi strani alla testa e sono peggiorata,tipo come se mi schiacciassero le tempie poi testa confusa altri sensazione,non so spiegarli,piu ci penso e piu mi aumentano,disturbi del sonno...non ho piu vita,non riesco a togliere il pensiero e pensare ad altro.io volevo sapere se l'ansia può portare ad avere i disturbi in testa?può essere?grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, l'ansia si esprime anche attraverso sintomi più inquietanti della tachicardia, come per esempio la sensazione di avere la testa "ovattata", sentirsi confusi, derealizzazione e depersonalizzazione.
Accanto alla cura farmacologica, non ha mai provato una psicoterapia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Stefania,
i disturbi d'ansia possono provocare molti sintomi fisici fra i quali quelli che lei sta descrivendo.
Ovviamente è sempre necessaria una visita medica in caso di sintomi sospetti, per verificare che i malesseri non abbiano altre cause.
Come mai si è curata solo con lo Zoloft?
Se non ho capito male le è stato prescritto dal medico di base e non da uno psichiatra. E' così?
Non ha mai pensato di effettuare una psicoterapia per affrontare i suoi problemi e risolverli?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara Stefania, spero che abbia scalato lo Zoloft, come bisogna sempre fare. Mi domando se ha mai riflettuto su possibili problemi relativi alla sicurezza e all'autostima che vengono da lontano, parlar con uno specialista, anche secondo me , sarebbe utile e anche necessario, altrimenti gli antidepressivi da soli, come gli ansiolitici non sono sufficienti e i sintomi si ripresentano. Non sappiamo niente di lei, cosa fa della sua vita, oltre ad ascoltare il suo corpo così drammaticamente ? Spero che abbia una rete di amici che l'aiutino a spostare il pensiero ad essere meno centrata solo su sè stessa..e che abbia interessi e progetti..
Le faccio molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Stefania,
purtroppo la sola farmacologia non è curativa e risolutiva. L'ansia va trattata anche con la psicoterapia, e in alcuni casi anche esclusivamente con la psicoterapia.
Io non so il suo caso specifico, non conoscendola, ma uno psicoterapeuta di presenza potrà meglio chiarirle dubbi e perplessità.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#5]
Dr. Christian Spinelli Psicologo, Psicoterapeuta
Salve Stefania,
da quello che scrive si constata che la sua sofferenza psicologica si è cronicizzata (sono ormai 8 anni che soffre di sintomatologia ansiosa).
La terapia farmacologica può essere d'aiuto nella maggior parte dei casi solo nei momenti di sintomatologia acuta e servirebbe più che altro a favorire una propensione all'esposizione delle situazioni temute (se e quando viene presentata in questi termini).
Da sola però non è efficace per la risoluzione del problema, anzi paradossalmente può costituire un fattore protettivo che mantiene nel tempo il disturbo.
Le consiglio di consultare uno psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale in quanto tale approccio, come ormai dimostrato da innumerevoli ricerche scientifiche, risulta un intervento d'elite per i disturbi della sfera ansiosa, non solo più efficace della cura farmacologica in sè, bensì ancor più utile nel prevenire eventuali ricadute.
Cordiali saluti.
Dr. Christian Spinelli
Psicologo&Psicoterapeuta
[#6]
Ex utente
Grazie a tutti i dott per le ris...Io ho preso solo lo zoloft per alleviare gli attacchi di panico.ora mi sono decisa a curarmi,infatti venerdi ho la visita dal neorologo...poi voglio andare da un psicologo perchè io non vivo piu bene...ho una compagna che mi sta vicino ma le sto rendendo la vita impossibile..non la faccio dormire,per le mie paure...ho paura di avere qualcosa in testa,nessuno puo capire queste sensazioni in testa,non so se voi potete capirmi,prima era una sensazione a sinistra dalla parte delcuore,ho fatto tante visite al cuore e sempre risultato tutto normale,ora sensazioni alla testa...l'esame del sangue non ho una stellina tutto nella norma.non so se è il caso di fare una tac in testa?grazie
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Stefania,
capiamo benissimo come si sente e l'angoscia che prova.
Immagino che si ritroverà in quanto descritto in questo articolo:
Per quanto riguarda eventuali altri esami medici ai quali sottoporsi deve essere il suo curante a stabilire se ne valga o meno la pena, dopo averla visitata.
Gli ha parlato di tutti i suoi malesseri?
[#8]
Ex utente
salve dott Flavia Massaro ho letto e mi sono vista li io sono cosi...ho paura di avere qualcosa alla testa,piango spesso poi mi passa...ho deciso di andare da una psicologa...ho paura che non guarirò mai...e che questi sintomi alla testa me li devo tenere.è possibile averli tante volte al giorno???grazie