Sonno del bambino

Buonasera,
ho un bambino di 7 mesi, dal 3-4 mese aveva imparato ad addormentarsi da solo nel suo lettino, rimaneva li giocava parlava e poi si addormentava...da 1 mese a questa parte metterlo giù era sempre un problema...poi una sera non aveva proprio sonno (la sera di solito voleva stare sveglio sempre fino alle 24.30 circa, non so forse per la presenza del papà...in quanto è con lui solo la sera perche lavora fuori..nn so lei cosa ne pensa)è rimasto con noi nel lettone fino a che non si è addormentato da allora non vuole più dormire da solo ha un sonno molto leggero, come ci allontaniamo si sveglia (questo anche nei sonnellini pomeridiani)...abbiamo provato a portarlo nel suo lettino e non vuole nemmeno avvicinarsi alla sua stanza e appena lo mettiamo giu urla...abbiamo provato a calmarlo e rimetterlo così per più volte ma proprio non funziona...
Mi rendo conto di aver sbagliato a metterlo anche solo per una volta nel lettone...ma mi sembra strano che non riesca più a dormire senza sentire la presenza di qualcuno vicino...non so se è successo qualcosa per cui lui abbia paura di rimanere solo...vorrei tornare a farlo riaddormentare nel suo lettino ma non so cosa fare..
grazie
saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
>>> Mi rendo conto di aver sbagliato a metterlo anche solo per una volta nel lettone
>>>

L'errore non è stato tanto questo, probabilmente, quanto il fatto che adesso non siete più in grado di fare marcia indietro. State partendo dall'assunto che, se non lo fate dormire più con voi, potrebbe succedere qualcosa di grave. Cosa potrebbe succedere?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com