Un matrimonio senza rapporti sessuali quanto può durare ?
Buonasera,ho un problema piuttosto serio che mi sta assillando ormai da troppo tempo.Io e mia moglie siamo sposati da 10 anni dopo 2 anni di fidanzamento. In tutti questi anni, i nostri rapporti sessuali sono stati estremamente radi,talvolta meno di un paio l'anno.So che è incredibile ma purtroppo molte vicende personali ci hanno sempre portato a non preoccuparcene.Negli ultimi anni mia moglie è passata progressivamente anche per una crisi depressiva forte che poi è sfociata in un radicale cambio della sua personalità.In quel periodo ad esempio non abbiamo proprio avuto rapporti sessuali.Alcuni anni fa ho anche scoperto che mi avesse tradito per una persona conosciuta in chat.Io sono andato oltre perchè le voglio bene ma inizio a temere che il nostro rapporto non abbia vita lunga soprattutto alla luce di una così profonda mancanza d'intesa sessuale e che a fronte di tanti accadimenti si sia ormai troppo deteriorato.
Tuttavia non so cosa fare,non riesco a lasciarla e soffro all'idea che vada via perchè per lei ci tengo molto ma stare a casa ultimamente mi sta portando ad una sempre più forte depressione che non passa ormai inosservata nemmeno in ufficio.Lei dice di essere sicura dei suoi sentimenti per me,le ho proposto su consiglio di un esperto un percorso presso un consultorio ( unico modo per comprendere se il nostro sia amore o una forte amicizia ) ma lei si rifiuta perchè teme che possa portarci alla separazione.
Mi sento in gabbia e non so più cosa fare.Sono così confuso che ora come ora preferirei stare da solo piuttosto che continuare con questa storia ma la paura di sbagliare è forte.Vi prego aiutatemi.Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
gent.mo ,
prima di prendere una decisione circa l'opportunità o meno di una separazione sarebbe preferibile
fare un percorso psicoterapeutico di coppia al fine di valutare la vostra relazione sul piano interpersonale
e sessuale. In questo momento della vostra vita forse sua moglie accetterebbe più favorevolmente andare
in terapia insieme a lei piuttosto che da sola. La psicoterapia aiuterebbe anche lei gentile lettore, eventualmente anche una psicoterapia individuale, qualora sua moglie rifiutasse anche quella di coppia, ad uscire
dalla sua "gabbia" e "confusione" e a prendere una decisione, quella che le corrisponde di più nel hic et nunc.
Per quanto riguarda il desiderio sessuale ed una vita coniugale senza sessualità ciò equivale ad essere
una coppia intima senza intimità! La depressione, come sintomo che lei lamenta, può essere la conseguenza
di una sessualità alla quale lei sta rinunciando, e la sessualità non solo è espressione di pulsionalità ma anche di energia e vitalità.
molti auguri
dssa patrizia pezzella
psicoterapeuta e specialista in sessuologia clinica
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Dr.ssa Angela Virone Psicologo
Gentilissimo signore, la sua frustrazione è molto comprensibile, considerato soprattutto la vostra giovane età sia cronologica che come coppia, è molto strano infatti, che 2 persone giovani non si cerchino nell'intimità, nonostante i tantissimi problemi che possono coinvolgere una coppia, tuttavia, prima di parlare di separazione sarebbe meglio affrontare una terapia di coppia, grazie alla quale potere comprendere meglio se come lei stesso ha detto prima la vostra è una coppia di amici o di amanti.
Le faccio i miei migliori auguri!
Cordiali saluti.
Dr.ssa Angela Virone
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
Alle indicazioni dei Colleghi, le allego qualche lettura sul calo del desiderio sessuale
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.