Attacco di panico o altro??
ieri mi è successo all'improvviso cuore a mille,quasi vista oscurata e sensazione di svenire,sudorazione,pianto e tutto questo in autostrada mentre guidavo da sola...
dopo un paio d'ore di sensazione strana tipo di malessere generale,ho vomitato schiuma bianca....come del resto ogni volta che ho sensazione di svenire poi sembra che col vomito di questa schiuma bianca pian piano mi passa.
Altre volte ,fortunatamente poche volte sensazione di non connettere,giramenti di testa,quasi come se camminassi e pendessi da un lato,cuore a mille..e poi digerisco e mi passa!!!! ma la digestione puo' essere una conseguenza o è la causa?? o attacco di panico????
in prima battuta si rivolga al medico di base per una visita, poi se ancora non ha seguito i suggerimenti ricevuti da qui in un passato consulto, si dovrebbe rivolgere a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale percorso.
A distanza, senza vederla direttamente, non è possibile alcuna diagnosi.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it
gentile utente, dopo aver escluso cause organiche con il suo medico rifletta su questo scritto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
escludere in prima istanza problemi organici e in seconda battuta monitorare questi episodi e i sintomi correlati.
Può essere necessario l'intervento di uno psicologo per andare all'origine di questi attacchi di ansia e dominarli.
Cordialmente
Dr. Sara Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it
L'anno scorso per emicrania con aura e un attacco di perdita di memoria di qulche secondo,ho fatto risonanza encefalo,ma tutto negativo,ecocolordoppler tsa nella norma,e ecocardiogramma ha riscontarto un prolasso mitralico.
Non so se è il caso di rifare tutti questi esami,o pensare a qulacosa a livello psicologico. grazie
ancora oggi la stessa sensazione in forma piu' lieve..solo un sentirsi il corpo "molle" sempre da mancare e voglia di sdraiarsi
incomincio a preoccuparmi...
possibile che 3 giorni a fila questa sensazione..panico di cosa stavolta??? ero al lavoro a mezzogiorno in attesa di venire a casa....mah
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it
Fosse per lei, ma per il medico?
Senta il suo parere, sarà lui stesso a prescriverle eventuali accertamenti diagnostici se necessario, escluse condizioni di natura medica guardi in un'altra direzione.
Cordialmente
come consigliato anche dagli altri colleghi, anch'io mi sento in primis di consigliarle accertamenti medici. Può rivolgersi al suo medico di base che le prescriverà i controlli che lui ritiene idonei. Solo dopo aver escluso qualsiasi causa di origine medica, a mio avviso, potrà rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta per indagare e valutare la natura dei suoi disagi.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Roberta Fuga Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale e Grafologa Roma
www.psicoterapeutadiroma.it
Via San Roberto Bellarmin
ma sulla base di cosa????
ecco perchè di mia spontanea volontà faccio domani visita dal cardiologo....e poi neurologo per escludere problemi neurologici....
praticamente mi devo fare diagnosi e decidere visite da sola..perchè il mio medico parla di ansia....ma di cosa che mi vengono giramenti e sensazioni strane anche quando sono a fare shopping o cmq nel relax???
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
vedrà che il neurologo saprà chiarirle meglio il punto di vista medico. Se confermerà che si tratta di stati ansiosi allora può prendere in considerazione di intraprendere una psicoterapia con un nostro collega.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it
Il neurologo, qualora si tratti di un problema legato all'ansia, come è estremamente probabile, non è pertinente.
Non esiti a farlo, poiché rischia solo di aggravare il suo stato ansioso.
Cordiali saluti
l'attacco di panico,qualora fosse questo il disagio da lei riportato, si scatena all'improvviso,anche in situazioni di calma assoluta.
Avendo escluso cause di ordine organico, può,e dovrebbe, rivolgersi ad uno psicoterapeuta,sia per avere una diagnosi iniziale,sia per intraprendere un percorso di psicoterapia.
Può rivolgersi ad un neurologo, ma non è questa la figura più idonea.
L'unico strumento in grado di affrontare e risolvere fino in fondo questo tipo di disagio è lo psicologo-psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Serena Rizzo psicologo/psicoterapeuta Benevento
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it
Dr.ssa serena rizzo
è normale sentire queste sensazioni quando si è rilassate.....
quando il corpo è in tensione se ne sentono altre, ma quando si cerca di svagarsi se non correttamente elaborate le sensazioni rivengono a galla, con tutto il loro impeto.
Non conosco lei ma dai sintomi descritto non parlerei di uno stato depressivo.
comunque faccia gli esami prescritto e poi contatti uno psicologo, il professionista più adatto in questi disagi di ansia.
Cordialmente
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.