Per gli esperti in sessuologia?
ciao a tutti.
Io ho un problema che a volte nella mia vita mi ha portato a prendere in considerazione la possibilità di essere omosessuale.Non ho mai provato attrazione per gli uomini,le donne mi piacciono il loro corpo mi eccita per avere un'erezione in loro compagnia mi è sempre bastato poco..già il bacio però c'è un però..l'organo genitale femminile in sé ovvero la vagina non mi attira..l'idea di regalare del sesso orale ad una donna non mi attira e la vagina in se non mi piace..mi piace la donna mi eccita la donna e il suo corpo ma la vagina di per sé..no l'idea di metterci la bocca non mi piace!Questo a volte mi ha portato a pensare "forse le donne non ti piacciono"..non lo accetterei mai!
L'altra sera ho avuto la mia prima volta..ho perso la verginità all'età di 24 anni ed ero in compagnia di una ragazza che mi piace..
La tensione era fortissima e il risultato era che il mio membro non rispondeva..non si alzava e quando lo faceva io poi perdevo subito l'erezione!ricordo di aver pensato " e se scopro che non mi piace fare sesso con una donna?perché non mi si sta alzando?NOO sarebbe tragico non lo accetterei mai" e l'ansia intanto saliva!
Gli unici momenti in cui mi si alzava erano quando lei mi offriva del sesso orale e comunque perdevo l'erezione subito dopo..Ho provato io a farle del sesso orale e la cosa non mi è piaciuta..
La domanda è questa : il fatto che la vagina in sé non mi attiri e che l'altra sera non abbia avuto erezioni indica che sono gay o comunque non etero?a me le donne piacciono però se prendiamo esclusivamente la vagina sono un po schizzinoso..prima di farlo ero presissimo da lei avevo le farfalle nello stomaco ma ora che non mi è piaciuto il sesso sono agitato..se dovessi scoprire di essere gay mi ucciderei..e non ditemi che ad essere gay non c'è niente di male perché a me l'idea di essere gay mi fa rabbrividire!devo ammetterlo è così.
Comunque adesso la rivedo e non vedo l'ora di riprovare

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Essere gay presuppone il provare un'attrazione sessuale per il proprio stesso sesso e non solo. Presuppone l'avere dei sentimenti verso persone del proprio stesso sesso.
Il "rifiuto" che lei prova per la vagina puo' essere dovuta a diverse forme di disagio.
Potrebbe rivolgersi, di persona, ad uno psicoterapeuta perfezionato in sessuologia con cui esplorare le sue fantasie legate al sesso femminile o meglio alla sua rappresentazione della figura femminile. Potrebbe essere un interessante approccio.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
si conceda tempo per sperimentare e per imparare: nella sessualità spesso è meglio rinunciare alla filosofia del "tutto e subito".
Come può in base ad un'unica esperienza concludere drasticamente che il sesso non le piace?
Proceda per tappe, facendo ciò che si sente e non ciò che ritiene "si debba" fare e si lasci andare di più alle sensazioni che sta provando, invece di osservarsi troppo.
Le allego un articolo che può offrirle spunti di riflessione:
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Il non provare eccitazione per gli organi genitali femminili, fa propendere ( con gli ovvi limiti del mezzo telematico) , per una problematica piu' complessa che investe il rapporto con il femminile in generale, piu' che ad una possibile omosessualita ' .
Se desidera nel mio blog e sito, trovera' tanto materiale in merito, ma un approfondimento psicologico, diventa indispensabile per riappropriarsi della sua vita emozionale, sessuale e di coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
gentile dottoressa randone a me il corpo femminile piace..parecchio sono uno che spesso ha le caldane solo che in una donna considero seducenti altre parti del corpo..praticamente tutte ma non l'organo genitale..comunque uno dei problemi è stato forse anche il fatto che io la mia "prima volta" me la ero immaginata mille volte e a volte addirittura sognata..volevo togliermi questo peso che a 24 anni ero ancora vergine..quella sera appena lei mi ha chiesto di andare in un posto tranquillo mi è venuto il mal di pancia da quanto ero teso e poi durante l'atto sessuale era come se mi avessero tolto le percezioni sensoriali..forse perché stavo avendo la prima e volevo togliermi il più in fretta possibile questo "peso"..24 anni vergine l'unico della mia compagnia ad esserlo..so che uno di certe cose dovrebbe fregarsene ma dalle parole ai fatti ce ne corre.
Dottoressa scalco,la ringrazio molto per l'articolo è molto interessante.Credo che sia difficile lasciarsi andare completamente nell'atto sessuale perché spesso dai noi maschi viene visto come dimostrazione di un qualcosa..più verso se stessi che il partner..dimostrazione della propria virilità..uno si sente quindi in un certo senso osservato..comunque io ho avuto una sola esperienza e credo che le cose vadano vissute ed affrontate sul momento..fra pochi giorni si riscende in campo vediamo che succede grazie mille a tutti per le risposte
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Si può dare il caso che lei senta e veda nella vagina qualcosa che lo fa tremare: "Il Complesso della vagina dentata". Ciò determina a volte anche un'eiaculatio brevis e, spesso, non curabile con le rassicurazioni e le buone parole.
Si tratta di sensazioni profonde ed inconsce che vanno riportate alla luce con opportuni mezzi ( colloqui clinici con uno psicologo psicodinamico) e con una progressiva riduzione della distanza dall'organo sessuale femminile.
Le auguro di farcela perché poi non si tratta di patologie irreparabili. Ma vanno abbordate e combattute con i dovuti metodi e mezzi. L'esame dei sogni è indispensabile che capirne di più.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<fra pochi giorni si riscende in campo>>
Detto così però sa proprio di gara, di competizione, di ricerca di una performance...., con il rischio di incorrere nei medesimi guai della prima volta.
Comprendo che, soprattutto alle prime esperienze, sia difficile riuscire ad essere rilassati e a lasciarsi andare, ma anche questo si può imparare: ne guadagnerà in piacere sia Lei, sia la sua compagna.
Si goda quei momenti senza pensare a giudizi e/o valutazioni, né a confronti con gli altri ragazzi della compagnia (che, tra l'altro, potrebbero anche non contarla giusta!).
Saluti.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Alle acute riflessioni del Dr.Vita,
Le allego due letture, ma non sono bastevoli per un approfondimento della sua condizione
[#8]
Utente
mi sa che avete sopravvalutato la gravità della situazione o forse(probabile) mi sono espresso male io.Ringrazio il dottor Vita e la dottoressa Randone per gli articoli postati ma sinceramente non mi pare di essere a quei livelli..io non ho bisogno di ridurre gradualmente la distanza dalla vagina io ci ho già messo la bocca di mia spontanea iniziativa senza che nessuno me lo chiedesse e anche se non l'ho trovato il massimo ho comunque voglia di rifarlo.E poi non è che mi da noia la vista di una vagina ho solo detto che di per sé se la estrapoliamo dal resto del corpo non la considero seduttiva come altre parti del corpo femminile e vi ho chiesto se questo può essere indice del fatto che non mi piacciono le donne.
è vero dottoressa che in me posso trovare certe analogie con gli articoli da lei postati come un certo ambiente familiare ed una madre particolarmente invasiva però non sono ai livelli descritti nel video..ero molto ansioso,era la mia prima volta ed io avevo avuto molto tempo per immaginarmela,a volte l'avevo addirittura sognata!
Nonostante abbia avuto difficoltà di erezione non vedo l'ora di rivedere la mia ragazza e di riprovare l'esperienza quindi ripeto : Non credo di essere ai livelli descritti da voi" e non credo che sia un buon modo di aiutare gli utenti di questo sito quello di rispondere ad ogni singola domanda "vai subito da uno psicologo sennò questo problema ti tormenterà per il resto della tua vita" così come non credo che aiuti saltare subito a conclusioni drastiche come la vagina dentata quando in realtà ci sono mille vie di mezzo e vari stadi del disagio..io come vi ho già detto non sono ai livelli descritti da voi!inoltre credo che la cosa migliore per risolvere un eventuale problema sia affrontarlo e vivere la situazione!se uno riesce a farlo senza doversi per forza sdraiare su un lettino parlandone con un dottore ben venga!voi invece a qualunque domanda rispondete sempre che non c'è più niente da fare..è un caso ormai perso e quindi bisogna per forza andare dallo psicoterapeuta!a sentire voi sembra che tutta la popolazione mondiale avrebbe in realtà bisogno di visite psicoterapeutiche..scusatemi ma non sono d'accordo!
Comunque vi ringrazio per il tempo che(gratis) mi avete dedicato