Avere l'impressione di ricordare
Buonasera, ho bisogno urgentemente del vostro aiuto. mi è capitata una situazione di litigio con una persona. ora non mi soffermerò sui dettagli (ma se occorre potrete sempre chiedermeli) ma per risolvere questo litigio è importante che io mi ricordi un fatto (se ho fatto o meno una tale domanda a questa persona). Questo fatto, se fosse accaduto, sarebbe accaduto sabato o domenica al massimo, quindi pochissimi giorni fa. Io ho l'impressione di aver fatto questa domanda a tale persona e mi ricordo anche di una sua risposta...ma non riesco a esserne sicura. Siccome l'esito di questo litigio deriva in buona parte da questo (ovviamente non posso chiedere al diretto interessato), esiste una tecnica per ricordarsi con certezza di aver detto una determinata cosa?So che è una domanda da pazzi ma ho davvero bisogno di saperlo. grazie infinite.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Sento una grande ansia nella sua domanda.
E questo potrebbe essere alla base della sua questione.
1) Potrebbe avere posto tale domanda in un modo chiaro per lei ma non per il suo interlocutore
2) La sua impossibilita' di ricordare potrebbe essere dovuta alla carica emotiva che lei vi sta riversando sopra.
Lasci raffreddare l'emozione, per un paio di giorni almeno. Poi cerchi di tornare con la mente al momento in cui ha fatto la domanda. Dove stava? Cosa vedeva? In quale punto del discoso l'ha collocata.
Tenga presente che quando una cosa e' carica emozionalmente la memoria di essa e' inibita dall'emotivita' che si attiva.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la sua risposta. Il fatto è che ho litigato col mio ragazzo per il seguente motivo: in breve, lui è partito per una settimana nella sua casa in montagna con un amico, che io conosco (anche se poco) e che è il ragazzo di una mia amica. è partito sabato. sabato o domenica la mia amica mi ha telefonato chiedendomi se per caso fossero partiti in 3 perchè lei aveva capito così (aveva sentito il suo ragazzo pochi minuti prima) e io, che non ne sapevo nulla, le ho risposto che forse si confondeva, dicendole che sapevo che sarebbero andati lì a trovare una persona e che forse lei aveva capito male. Io sono quindi sempre rimasta convinta che in montagna fossero in 2. Oggi, dopo ben 5 giorni, il mio ragazzo mi durante un discorso mi dice che con 2 persone (e la terza persona abita nelle mie zone, quindi sono partiti insieme). mi sono arrabbiata tantissimo, non per il fatto che fossero in 3 (potrebbero essere anche in 20, non mi cambia nulla), ma per il fatto che per 5 giorni non me ne ha mai parlato. mi ha telefonato tutti i giorni raccontandomi cosa facesse lì e trovo impossibile che questo amico non fosse mai saltato fuori nei discorsi. credo l'abbia omesso di proposito ma non capisco perchè. lui si giustifica dicendomi che non è così e che non avrebbe avuto motivo di ometterlo, semplicemente non è mai saltato fuori il discorso.
ora, quello che non mi ricordo è il seguente:io sono praticamente sicura che, pochi minuti dopo la telefonata con la mia amica (telefonata avvenuta sabato o domenica, non ricordo), ho poi sentito anche lui. Quello che non mi ricordo con esattezza è di avergli chiesto se davvero erano partiti in 3.Il fatto è che mi ricordo una sua risposta, che confermava ciò che io avevo già detto alla mia amica (cioè del tizio che loro avrebbero visitato una sera là). non riesco però a esserne sicura e la situazione cambia perchè, se io gliel'avessi chiesto, mi avrebbe mentito perchè non mi avrebbe risposto che è partito con una persona in più (persona che si è aggiunta all'ultimo momento, un giorno prima di partire).non so se sono stata abbastanza chiara.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Mi rendo conto di quanto sia antipatica la situazione che si e' creata, ma vorrei chiederle se normalmente ritiene il suo ragazzo "credibile" o si verificano spesso questi episodi di dubbioi in cui le e' necessario "verificare" la veridicita' di quanto le dice.
I migliori saluti
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza ciò che appare chiaro è che lei si sta impallando con i suoi pensieri. Più che un problema di memoria sembra più una questione legata ad uno stato di ansia (come affermava la collega) che la induce ad una sorta di rimuginazione ossessiva.
Non cerchi di risolvere questa equazione mentale che le complica ancor più il problema
guardi questo video
sa quel'è la soluzione? lasci perdere la questione e si rassereni con il suo ragazzo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta