Ansia o altro?
Buongiorno,
sono un soggetto abbastanza ansioso.
E' possibile che l'ansia si trasmetta anche al cuore procurando fastidiose extrasistole?
Sono due giorni che sono rintrata al lavoro dopo un periodo di malattia non semplice e sono due notti che mi addormento senza problemi ma dopo poco mi sveglio con il cuore in gola e ansia a mille.
Ho paura che mi possa succedere qualcosa di grave.
Il cuore potrebbe essere solo la "trasmissione" dell'ansia?
Il periodo premestruale può incidere sull'ansia?
Grazie per la risposta.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le emozioni si manifestano nel corpo e di solito il cuore batte quando si prova un emozione. Ma il nostro cervello sa che sta provando un emozione perchè sente il cuore battere.
L'ansia, in quanto emozione porta un aumento del battito cardiaco, e focalizza l'attenzione sul battito cardiaco che automaticamente viene percepito amplificato, e quindi questo porta un aumento dell'ansia.
Solo una visita cardiologica può stabilire la relazione tra battito cardiaco ed ansia nel suo caso.
Il periodo premestruale comporta un'alterazione ormonale, che nuovamente incide sul corpo. Un periodo di malattia non semplice aumenta lo stress e quindi la reazione corporea.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente è possibile che l'ansia dia tutti i problemi che descrive, ma deve accertare l'assenza di cause organiche.
legga questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta