Insoddisfazione
Salve, sono una ragazza di 22 anni, con una vita apparentemente soddisfacente. Frequento il terzo anno di ingegneria e spero di laurearmi tra un anno, ho un fidanzato fantastico da 2 anni, sono una ragazza carina, anche di quelle abbastanza "popolari"... di quelle che conoscono tutti, che piacciono ai ragazzi. Ho una famiglia fantastica, seppure con i genitori separati e poi risposati) e godo di una buona situazione economica. Insomma, tutto dovrebbe andare bene, ma in realtà non è così. Non sono soddisfatta di nulla, so che è da pazzi, e che la gente ha problemi seri ma ho perso l'entusiasmo di fare qualsiasi cosa. Se potessi vorrei fare mille cose, dedicarmi alle mie passioni, mi piace cucire, mi piace fare il decoupage, mi piace cucinare, fare shopping eppure non lo faccio; spreco i miei pomeriggi chiusa a casa, dovrei studiare ma non ne ho la forza, mi metto sul letto, riposo, dormo. Passo il tempo aspettando una chiamata del mio fidanzato che nel frattempo si dedica a tutte le sue attività...come lo invidio! lui riesce a conciliare tutto. Poi nei miei lunghi pomeriggi mi sento sola, vorrei un'amica, qualcuna con cui parlare davvero di tutto, qualcuna che mi abbracci..io con la mia migliore amica non parlo più da ormai 5 anni e dopo quella volta non ho stretto tanto amicizia con nessuno..solo rapporti superficiali. credo che anche questo mi abbia portato a chiudermi; perchè anche se "conosco tutti" in realtà non stringo veri rapporti con le persone, le tengo sempre a distanza. prima facevo così anche con i ragazzi, poi per fortuna è arrivato il mio fidanzato e con tanta, tanta pazienza è riuscito a farmi sciogliere e anche a superare il rapporto molto travagliato che avevo con il cibo. Ho sofferto di bulimia per qualche anno, ora invece ho scoperto quanto sia bello avere un rapporto sano con il cibo. però credo di avere ancora molte cose da superare e vorrei sapere da dove iniziare e come fare.

[#1]
Dr.ssa Katiuscia Riccardi Psicologo
Gentile utente,
nella sua breve descrizione parla di tanti aspetti che sembrano che non vadano per il verso giusto nella sua vita, da una sorta di apatia che pervade ogni ambito, al senso di solitudine che però si rende conto di essersi in parte autocreata "mantenendo le distanze con tutti" da cui deriva un profondo senso di insoddisfazione personale.
Io le suggerisco di provare a guardarsi e appuntarsi quali sono i momenti in cui sente maggiormente questa insoddisfazione personale, punto da cui partire per vedere da vicino questo suo malessere.
In ogni caso credo che possa esserle utile un confronto con un professionista della sua zona, che saprà certamente accoglierla ed aiutarla ad esplorare questo senso di insoddisfazione che la pervade.
Un caro saluto.
Dr.ssa Katiuscia Riccardi
k.riccardi@dipsi.eu
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente
concordo perfettamente con la collega, lei avrebbe bisogno di recuperare entusiasmo e voglia di vivere. D'altra parte deve anche considerare che gli studi di ingegneria sono particolarmente impegnativi e spesso lasciano pochissimo tempo al divertimento.
In ogni caso un supporto psicoterapeutico sembra indicato e può aiutarla a raggungere gli obiettivi che desidera.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.