Un forte nervosismo verso alcuni membri della mia famiglia
cari dottori
vi scrivo in quanto è da un pò di tempo che ho un forte nervosismo verso alcuni membri della mia famiglia. qualunque cosa dicano, qualunque cosa facciano mi crea nervosimo e di conseguenza, questo mi provoca una reazione non perfetta in quanto rispondo non in maniera educata.
a volte non vedo il momento di uscire di casa....
in realtà non capisco il motivo che mi spinge a reagire così, neanche il motivo di questo nervosismo, e soprattutto perchè si presenta solo con alcune persone...
cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
la condizione che lei descrive riguarda il suo stato umorale. Sentirsi nervosi, irrequieti, così come arrabbiarsi per cose di poco conto, potrebbe avere la causa in alcuni aspetti della sua vita che lei attualmente non riesce a focalizzare.
E' la prima volta che le capita o le è successo altre volte i passato?
E' successo qualcosa di particolare nella sua vita ultimamente?
Forse ha avuto delle frustrazioni in qualche aspetto della sua vita?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
caro dottore grazie per la sua immediata risposta;
in realtà è la prima volta che mi capita per così tanto tempo. il fatto è che non mi è successo nulla di strano, per questo non mi spiego questo nervosismo verso alcune persone!
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, forse lei non è così contenta della sua vita di quello che fa e .. di quello che non fa, o non le è possibile fare.
Forse vorrebbe cambiare,cambiare aria, fare scelte diverse, per contro questo non è sempre facile..
Potrebbe anche essere , che in qualche modo , queste persone che la innervosiscono , sono anche degli impedimenti , dei modelli statici, per cui spesso , lei si sente frustrata , divisa fra uno stato d'animo e l'altro, fra modelli di vita noti e rassicuranti , ma anche fissi e
il desiderio e la paura di volare..
Se può, cerchi di farsi aiutare, anche i consultori sono ottimi.
Le faccio i migliori auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Katiuscia Riccardi Psicologo
Gentile utente,
provi a osservare quando è iniziato il periodo di nervosismo, pensare se ci sono stati cambiamenti o eventi particolari o di qualche rilievo in famiglia o nella sua vita.
Può aiutarla anche vedere quali sono i momenti in cui è maggiormente nervosa.
Un caro saluto.
Dr.ssa Katiuscia Riccardi
k.riccardi@dipsi.eu
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
capire i motivi di questo nervosismo non è possibile senza una raccolta della sua storia personale e familiare.
Forse potrebbero esserci stati dei dissidi che lei ha seppellito in una sfera subconscia, ma questa ovviamente è solo un'ipotesi.
Uno o più colloqui con uno psicologo dovrebbero fare luce sui motivi che le causano questa irritazione verso alcune persone.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#6]
Ex utente
cari dottori,grazie per le vostre risposte!
il mio problema è che non capisco cosa sia successo di così grave a farmi cambiare comportamento!
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
se non riesce a comprendere la motivazione che la porta a comportarsi in questo modo, le suggerisco di contattare un Collega per una consulenza. Nel suo caso con un numero ridotto di sedute riuscirà ad avere le idee molto più chiare.
[#8]
Ex utente
caro dottore se continua a persistere questo atteggiamento lo farò!
cordiali saluti