Stress e ripercussioni fisiche

Salve, vorrei un consiglio
ho rotto una relazione di fidanzamento durata 5 anni. sono ancora molto legato a questa ragazza ma il vivere cn lei era un incubo... sono consapevole che sia per me e lei è stata la scelta giusta e nn ho alcuna intenzione di cambiare idea. sara' una coincidenza ma... poco dopo questa separazione ho iniziata a soffrire di gonfiore addominale, acidità. ho iniziato da poco una nuova relazione, un nuovo lavoro... il problema dell' acidità di stomaco e gonfiore continuano... il dottore mmi ha detto che èè di carattere psicosomatico.. infatti come esco x una birra o a giocare a calcetto mi passa tutto. c'è da dire che una sensazione mi accomapagna in questo periodo.. la volglia di rimettersi in gioco, di crearsi davvero una propria bella vita. questa aspettativi mi genera anche insicurezze emi rendo conto che ultimamente cerco conferme in tutto, negli amici, nella relazione e nel lavoro. vorrei sapere se effettivamente i problemi addominali derivano effettivamente da questa situazione... inoltre vorrei un consiglio su come vivere questo periodo... la mia soluzione è: cerco di trovare certezze dentro i me e nn piu' negli altri, quindi cerco di dar valore alle mie vittorie e conquiste quotidiane seppur piccole che siano, cerco di fare sempre cio' che mi fa star bene... cura di me stesso, andare in palestra uscire cn gli amici... cerco di razionalizzare le cose come la mia nuova relazione e di viverla si con il cuore ma anche con la testa e cerco come tutti di trovare il mio "posto del mondo". alla fine di tutto cerco di ogni mio problema a viverlo in maniera leggera... ovvero affrontandolo si ma senza crearne una "fine del mondo". vorrei qualche consiglio in piu' e sapere se le mie riflessioni sono giuste
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

i sintomi che accusa potrebbero essere uno sfogo ansioso, appunto sul piano psicosomatico.

Per il resto mi pare che sia sulla buona strada, solo non dimentichi, ogni tanto, di essere meno calcolatore e di lasciarsi andare un po' di più, accettando l'accaduto e guardando oltre.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Gentile Utente,

i sintomi che lei descrive sono presumibilmente disturbi psicosomatici, se il suo medico ha escluso la presenza di cause organiche.

Stomaco e intestino risentono molto facilmente dello stress di varia origine, portando a sintomi come quelli che ha riportato, e lei sta probabilmente manifestando con queste modalità la sofferenza che prova per aver dovuto interrompere la relazione con una ragazza alla quale tiene ancora molto, ama che aveva trasformato la sua vita in "un incubo".
Immagino che la sua decisione sia derivata da una valutazione razionale di tutto ciò, e che per questo lei si possa sentire ancora coinvolto sul piano emotivo.

Probabilmente con il tempo il suo stato d'animo migliorerà ulteriormente e lei riuscirà a chiudere davvero con il passato.

Fa bene a cercare di affrontare con più leggerezza ciò che accade nella sua vita: le auguro di riuscirci e di costruire uan relazione duratura e appagante con la sua nuova compagna.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it