Ansia stomaco
Ho la nausea e dolori allo stomaco fortissimi, intensificati da un bisogno di andare in bagno, che si affievoliscono dopo che vomito.
é una situazione che non riesco a gestire e vorrei eliminarla..
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
Qualora gli esami medici che ha fatto non abbiano evidenziato alcun problema di origine organica/fisica, le suggerisco di consultare uno psicologo per la valutazione del caso.
Vedo comunque che lei prova tutti questi sintomi in prossimita' di eventi protenzialmente stressogeni. Eventi per i quali e' prevista una prestazione particolare.
Che tipo di importanza attribuisce a queste situazioni?
Che cosa e' successo l'anno scorso?
In precedenza ha mai sofferto d'ansia?
Cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it
Un supporto psicoterapeutico potrebbe aiutarla a ricordare e connettere episodi del passato che insieme al lutto le fanno scattare questi disturbi quando, come nota il Collega, lei si trova ad affrontare situazioni di giudizio e di stress.
Le faccio molti auguri e cerchi di essere meno esigente con sè stesso..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
Vorrei sapere se esistono farmaci non troppo evadenti per allievare il problema..
per i farmaci ovviamente deve domandare al medico, ma provare ansia prima di alcune situazioni particolari (interrogazioni o competizioni sportive), è la cosa più sana del mondo, entro certi limiti.
Il punto è che tu devi imparare semplicemente a riconoscere e modulare l'ansia che provi. E' importante sapere che l'ansia si esprime chiaramente sul corpo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html
Se provi a pensare ad azioni che fai quotidianamente (es attraversare la strada), anche lì c'è un'attivazione somatica a causa dell'ansia, ma non ci fai neppure caso perchè quell'azione (per quanto più pericolosa dell'interrogazione o della partita) è diventata per te molto facile da gestire e così anche le emozioni che provi.
Invece nel caso della partita o dell'interrogazione non ci riesci ancora.
A questo punto sarebbe allora opportuno parlarne con uno psicologo di persona per risolvere il problema che - da come lo descrivi qui- è risolvibile.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
La mia paura è che questa valeriana non sia sufficiente, e leggendo tra i vari forum, penso che il lexotan sia piu adatto. Secondo voi è una buona terapia quella che sto facendo? O sarebbe meglio altro?
per i farmaci deve rivolgersi al medico e quello di base stesso può valutare l'opportunità di farmaci più forti o addirittura di una visita psichiatrica che per il momento mi sembra abbia escluso.
Probabilmente sarà opportuno elaborare il lutto subito e perciò dia tempo alla psicologa di aiutarla almeno in questo compito.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.