Ossessione che possa tradirmi
Salve.
A causa di questo mio problema sto vivendo male la mia relazione che dura ormai da parecchi anni. Vi spiego:
il mio compagno, visto anche il tipo di lavoro che fa, è sempre in contatto con tante persone e ne conosce di nuove molto spesso.
Inoltre, ha un carattere molto socievole ed espansivo e ciò lo porta a socializzare e ad "aprirsi"un pò con tutti/e.
La mia paura più grande che mi perseguita da sempre, è che lui possa provare interesse (o, addiritura, innamorarsi) di qualcuna di queste persone che conosce e con cui ha a che fare ogni giorno.
Nonostante lui sia una bravissima persona e mi ripeta sempre che per lui sono l'unica ed ama solo me, ho sempre paura che possa incontrare qualcuna che reputi essere più bella e/o più interessante di me e che, quindi, ne possa essere attratto fisicamente e non.
Addirittura, ho sempre il timore che se qualcuna si dimostrasse attratta da lui, possa arrivare anche al tradimento.
E' una cosa che mi ossessiona e che non riesco a superare, me ne vergogno anche tantissimo perchè so che non è una cosa normale. Vivo male il nostro rapporto e mi ritrovo ad essere gelosa ed infastidita anche da un semplice sms di auguri che scambia con una collega o da un'ipotetica conversazione un pò più personale tra lui ed un'amica. (non nascondo che qualche volta, nonostante non avrei mai voluto farlo, sono arrivata addirittura a "spiare" tra le sue cose, spinta dal panico che potesse tradirmi).
Mi rendo conto benissimo di esagerare ma non riesco per niente a trovare il modo di superare questa fastidiossisma sensazione.
Sarà sicuramente dipeso da una mia forte insicurezza, immagino, ma cosa posso fare realmente?
Sono qui proprio perchè vorrei un parere medico e dei consigli validi da professionisti.
Grazie in anticipo
Sabrina.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
purtroppo vivendo in queste condizioni, non fa altro che "cercarsele"...
Spiare la corrispondenza altrui è sempre poco carino, ma soprattutto espone a seri rischi: come reagirebbe il Suo ragazzo?
Per quanto riguarda il problema in sè: "ho sempre paura che possa incontrare qualcuna che reputi essere più bella e/o più interessante di me e che, quindi, ne possa essere attratto fisicamente e non." credo che questo sia legato ad una certa ansia e al desiderio di controllare tutto.
Però, più controlla, più cresce l'ansia...
Se la cosa va avanti da anni, un aiuto psicologico potrebbe fare al caso Suo. Ci ha mai pensato?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
non posso che essere d'accordo con la collega. L'ipercontrollo è un'arma a doppio taglio. Da un lato rassicura sul momento e da un lato rigenera nuova ansia e paura.
Ciò potrebbe essere legato ad una sua insicurezza di base.
Ha mai pensato di farsi supportare di presenza da uno psicologo? Potrebbe aiutarla nella gestione di queste dinamiche.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte e per i consigli.
E' in programma già da un po' di tempo un vero e proprio aiuto medico.
Ne approfitto per chiedervi:
Assodato il fatto del volerlo tenere sotto controllo (ciò è scaturito solo in un secondo momento nella nostra relazione, esattamente da quando ho scoperto che è solito nascondermi diverse cose perchè non vuole litigare) la cosa che più mi spaventa è questa paura (vero panico) che lui, da un momento all'altro, possa tradirmi o preferire altre ragazze.
Dite che è "colpa" solo di una mia insicurezza? Oppure, involontariamente, è anche lui che alimenta queste mie paure?
Lo chiedo perchè, ormai, per paura di esagerare non riesco più ad essere obiettiva.
Ancora grazie
Saluti.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da qui non possiamo saperlo.
Potrebbero essere vere entrambe le ipotesi.
1) Potrebbe darsi che lui non faccia nulla ma che la Sua (di Lei che scrive) lettura degli eventi sia distorta e alla ricerca di "tracce" di un eventuale tradimento;
2) Lui potrebbe -inconsapevolmente- mettere in atto atteggiamenti e comportamenti che La spingono ad essere gelosa. In genere in una coppia questi giochi si fanno in due.
Però per dirlo con certezza è opportuna la diagnosi da parte di uno psicologo (che non è medico!) di persona.
Spesso è piuttosto l'ansia a giocare questi scherzi...
Un cordiale saluto,