So che molte donne hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo
Ho 28 anni e non ho mai avuto un orgasmo.
Non mi sono mai fatta di questa "anomalia" un problema e sino a poco fa non avrei mai pensato di postare questo quesito.
Le poche persone che sono a conoscenza della mia situazione sessuale mi hanno sempre incitato a fare qualcosa per cambiarla. ma cosa?
Io non le ho mai dato importanza , anche perchè, nonostante la mancanza di orgasmo, la mia vita sessuale è sempre stata molto attiva e soddisfacente..almeno per gli altri. (nessun uomo si è mai lamentato di nulla).
e poi non conoscendo l'orgasmo non so neanche per cosa dovrei lottare.
ho avuto difficoltà a fare sesso la prima volta poichè lo consideravo una "cosa sporca", ma crescendo ed ampliando un po' i miei orizzonti bigotti questo pregiudizio si è dissolto.
Masturbandomi provo sicuramente dei piaceri diversi, ma saranno orgasmi?
Con il mio partner attuale il sesso è sempre stato bello, intrigante, focoso. Da qualche mese c'è un grosso calo del desiderio da parte mia, che imputo ad una sorta di depressione ed alla noia causata da una convivenza forzata.
nonostante questo calo di desiderio mi sento sempre sessualmente agitata, ho spesso l'impulso di masturbarmi, ma anche quando lo faccio non mi sento soddisfatta.
è tutto abbastanza frustrante. il sesso ricomincia a farmi schifo, e sinceramente se non fosse perchè ho un uomo accanto al momento ne farei volentieri a meno.
so che molte donne hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo. sono quindi in una situazione normale? se no..
secondo voi è un problema fisico, genitale?
o è ancora una volta un problema di testa?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<secondo voi è un problema fisico, genitale?>>
Gentile Utente,
per rispondere a questo dovrebbe sottoporsi ad una visita ginecologica, parlando preventivamente con il medico ginecologo del problema.
<<o è ancora una volta un problema di testa?>>
Lei per quale delle due ipotesi propende?
Il fatto che molte altre donne non raggiungano l'orgasmo, non rende a mio avviso la situazione migliore.
Mi pare però che nel suo caso, quello dell'orgasmo sia solo uno dei vari problemi (magari tra loro connessi) legati alla sfera sessuale e relazionale: scrive di calo del desiderio, frustrazione, schifo, oltre che di convivenza forzata, noia e depressione.....
Come mai proprio ora ha preso la decisione di postare tale tipo di quesito?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente
Concordo con la collega sul fatto che il problema dell'anorgasmia non è probabilmente l'unico che in questo momento la affligge. Difficile però dire che cosa venga prima e che cosa dopo.
Per quanto riguarda la domanda "che cos'è un orgasmo", mi permetta di segnalarle un divertente spezzone di una puntata della serie televisiva "desperate housewifes": può trovarlo cliccando questo link https://www.youtube.com/watch?v=3wRbXzzcxq4
Cordiali saluti
[#3]
Ex utente
Buonasera.
Non saprei per quale ipotesi protendere. ma sicuramente appena possibile farò una visita ginecologica.
Ma sarebbe facile per me attribuire il tutto ad una problematica psicologica essendo stata in cura per anni a causa di disturbi alimentari che ancora non ho risolto.
Forse scrivo proprio ora perchè convivendo la "richiesta" sessuale è diventata piu costante ed io sempre piu spesso sono costretta a relazionarmi col mio corpo.
Inoltre solo ora provo una certa rabbia per tutte quelle persone che riescono a godere di ogni aspetto della loro vita mentre io mi autocondanna ad una tristezza senza via d'uscita.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Masturbandomi provo sicuramente dei piaceri diversi, ma saranno orgasmi?(..)
gentile ragazza la difficoltà di provare un orgasmo può anche essere associata ad una mancanza di informazioni sull'argomento e sulla propria fisiologia che non consentono di distinguere il piacere.
già dal momento in cui si pone il quesito che riporto sembra possibile che abbia biosgno innanzitutto di una corretta informazione., L'orgasmo non è necessariamente spontaneo c'è la necessità di conoscere la propria fisiologia e le propre sensazioni per poi farle comprendere al proprio partner.
Dopo il ginecologo un consulto con uno psicoterapeuta per quella problematica specifica non sarebbe da scartare.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
se gli uomini non si sono mai accorti di nulla e per loro la vita sessuale è abbastanza soddisfacente, a mio avviso è un deterrente verso il piacere.
Mentire sotto le lenzuola, glissare sul piacere, non chiedere, non conoscersi e non farsi conoscere è la strada migliore per non provarlo mai il piacere.
Le allego qualche lettura per approfondimenti sul pianeta donna.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.