Crisi di scelte
Salve. Volevo esporre il mio problema: sono da circa due mesi iscritto all`universita', sto frequentando regolarmente, ma ho paura di aver fatto la scelta sbagliata, perche` avrei anche la possibilita` di lavorare come parrucchiere nel mio paese (da premettere che lavoro in parrucchieria da 4 estati, quindi dal 2 al 5 superiore)... Mi sono iscritto all`uni (facolta` di scienze politiche) per tentare questa nuova esperienza, ma mi sto rendendo conto che, a differenza del lavoro, con l`uni il mio futuro sarebbe in bilico, viste le scarse possibilita` di inserimento nel mondo del lavoro... Imparando il mestiere del parrucchiere invece credo che potrei avere un futuro roseo e assicurato, poiche` non solo ho un buon guadagno e posso essere autonomo, ma posso crescere anche professionalmente (considerando anche che il mestiere del parrucchiere mi piace).... Sono percio` tentato di lasciare l`universita` per andare a lavoro.... Dunque la mia domanda e`: lasciare adesso l`universita` (dopo 2 mesi circa) e andare a lavoro sarebbe controproducente per me?? Cioe, sarebbe una scelta troppo affrettata??
Aiutatemi sono in crisi assoluta!! Ho troppo timore di fare una scelta perche` so che questa sara` la scelta che cambiera` radicalmente la mia vita!!
Grazie per l`attenzione!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, nessuno può dirle cosa sarebbe controproducente per lei dal momento in cui una scelta dipende anche dal tipo di passione e sogni che lei ha. Si trova al cospetto di una scelta funzionale tra denaro immediato e passione in futuro. quanto le piace la materia che ha preso? Ma se lei non ha questo grande interesse per la materia , sa che guadagnerà con un lavoro che in ogni modo le piace. c'è poco da riflettere.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
quindi in sostanza pensa che, per la situazione in cui mi trovo, sarebbe meglio andare a lavoro?
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
perchè studio e lavoro non sono compatibili?
O, che fretta ha di completare gli studi? Nel senso che può continuare a studiare con un ritmo compatibile con lavoro.
Che ne pensa?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#4]
Dr.ssa Elena Grimaldo Psicoterapeuta, Psicologo
D' accordo con il collega Dr. Bellizzi!
Salve,
lavorare non esclude di per sè lo studio. Magari dovrà cercare di gestire al meglio spostamenti, momenti di studio, lavoro, svago, amicizie.
Pensa che sia come tenere il piede in due scarpe per non combinare niente?
Perchè poi decidere subito, immediatamente? L'ansia non aiuta la scelta, la offusca di solito.. A volte nella vita si deve fare come le tartarughe: loro vanno lente sempre. Lei ha detto che quello che sceglierà le cambierà la vita. Quindi, se è davvero così importante per lei, converrà con me che ha bisogno di tempo per capire. Questo tempo lo investa: non continuandosi a chiedere e se mollo e se lascio e se.. raddoppio?! Scherzi a parte, si impegni e provi a dare qualche esame, a conoscere altri studenti, a farsi aiutare con gli appunti. In altre parole si inserisca nell'università. Dopo che ha assaggiato un piatto lei sa se lo gradisce o no, giusto?
A meno che lei non abbia paura di affrontare il nuovo, questa nuova idea e percezione di se stesso..
Lei come si vede?
Si ricordi che nella vita bisogna tentare, altrimenti si vive di rimpianti. E si ricordi, in più, che il responsabile della sua vita e delle sue scelte è lei. Qui non possiamo scegliere noi per lei. Noi apriamo orizzonti, lei sceglierà se percorrerli o meno.
Buona vita!!
Dr. Elena Grimaldo
Psicologo-Psicoterapeuta
Dr.ssa Elena Grimaldo
Psicologa - Psicoterapeuta Familiare
cofondatrice della Re.te Amori
[#5]
Ex utente
Ringrazio tanto tutti coloro che mi hanno ascoltato... Comunque quello che mi spinge a lasciare gli studi e` semplicemente il fatto che...ecco.... non riesco a studiare! :D Saranno le materie del corso, sara` che magari non era quello che volevo (perche` nei test di ammissione avevo dato priorita` ad un`altra facolta`, nella quale pero` non sono entrato)....PS, la facolta` che avevo messo in priorita` era proprio la psicologia :D
Comunque... Sono tentato dal lasciare perche` appunto non mi vedo in questo indirizzo, non riesco per niente a concentrarmi per studiare, e contemporaneamente privilegio sempre piu il lavoro in quanto mi potrebbe garantire un futuro solido (sia economicamente che professionalmente)....
Per questi 2 mesi ho provato a conciliare le due cose (studio e lavoro), ma con scarsi risultati... solitamente sono un tipo che analizza gli eventi della mia vita a 360 gradi, guardando ogni cosa sotto ogni punto di vista.... ecco, questo dubbio mi percuote da mesi ormai..... il mio personale punto di vista e` che appunto il lavoro sia piu proficuo per i miei interessi, ma allo stesso tempo ho paura di lasciare gli studi perche` potrei pentirmene magari in futuro....
Lo so, sono un tipo molto confusionario e piuttosto indeciso... ma proprio per questa ragione mi sono rivolto a voi, perche` so che potete, tramite i vostri saggi consigli e la vostra esperienza, aiutarmi a trovare la soluzione piu giusta per me!
Grazie ancora tante per l`attenzione!
[#6]
Ex utente
Per favore rispondetemi...! :)
[#7]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
dovrebbe chiarire cosa intende per "pentirmene in futuro", e come mai il pentimento venga solo dall'abbandono degli studi e non dall'abbandono del lavoro per proseguire gli studi?
E cosa le impedisce invece di studiare da parrucchiere e di investire in questo settore che le piace?
Comunque se si rilegge, scoprirà che per trovare la risposta che cerca, Le basta il suo messaggio, ed il coraggio di comunicare la scelta che ha già fatto a chi Le dice che studiare è fondamentale. Ovviamente valuti se è opportuno scendere in guerra, nel caso appunto che qualcuno la stesse indirizzando verso i libri invece che sulle forbici!
[#8]
Ex utente
la strada dell`universita` e` stata una decisione esclusivamente mia.. nessuno mi ha costretto ne influenzato!!
Io ho voluto provare questa esperienza, perche` sono dell`idea che nella vita bisogna provare per credere.... ora mi sto rendendo conto che forse la scuola non fa per me, e forse dovrei lavorare visto che ne ho la possibilita` (al giorno d`oggi sono fortunato ad averlo).... il mio unico dubbio e paura e`: lasciare adesso l`universita` (dopo 2 mesi) e` una scelta troppo prematura?? oppure, visto che ho un lavoro che mi piace, e` la scelta giusta??
Da premettere che ho gia provato a conciliare le due cose, ma con scarsi risultati e solo grande stress e fatica....
Lei da dottore cosa mi consiglia di fare?
[#9]
Dr.ssa Elena Grimaldo Psicoterapeuta, Psicologo
Salve,
in realtà mi par di capire che lei ha già scelto. Solo che non riesce a portare avanti la sua scelta perchè ha paura di sbagliare.
Ha cercato di valutare bene la situazione, è stato attento e ha posto attenzione a tante cose. Se decide una strada e tra 10 anni si pente sicuramente capirà che ha sbagliato con in bagaglio che aveva all'epoca. E nel frattempo si sarà arricchito di esperienze. Con il senno di poi non si farebbero tante cose.. Però queste scelte permettono di sbagliare e di crescere.
Vuole lavorare come parrucchiere anche se il suo grillo parlante continua a sussurrargli "Ma sei sicurooo?!!" Anche sì. Scienze politiche e psicologia non sono la stessa cosa.
Ci pensi ancora per una settimana e poi stop. Scelga. Coraggio. Argini i suoi pensieri. Si concentri e decida. Creda in se stesso!!
Buona serata
[#10]
Ex utente
Dr.ssa Grimaldo.... e` stata davvero convincente!
Quello che ha detto rispecchia esattamente la realta` che ricercavo: HO GIA SCELTO MA NON RIESCO A PORTARE AVANTI QUESTA SCELTA PER PAURA DI SBAGLIARE!!
E` esattamente questo il punto!! Sono orientato a scegliere il lavoro!!
Spero vada bene...una cosa e` certa: qualsiasi scelta faro`, daro` il 100% !!
Credo sia questo l`importante, dare il massimo e non abbattersi mai! Di fronte alle difficolta`, non fermarsi ma andare avanti!!
Concorda con me?? :)
[#11]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Scelga allora il lavoro!
Non abbia paura di sbagliare, dalle sue parole mi sembra una persona molto ottimista, creda di più in se stesso e nelle sue potenzialità e risorse personali;
-------------Credo sia questo l`importante, dare il massimo e non abbattersi mai! Di fronte alle difficolta`, non fermarsi ma andare avanti!!------------------------------
mai frase è stata più vera.
I miei migliori auguri per tutto
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#12]
Dr.ssa Elena Grimaldo Psicoterapeuta, Psicologo
Sono molto contenta della sua scelta. Non demorda. Creda in lei!!
Buon Natale!
[#13]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, penso anch'io che alla fine lei sia più motivato al lavoro che a studiare cose che non le interessano poi tanto.
Fare il parrucchiere è un bel lavoro, creativo, interessante ... può diventare ancora più bravo, aggiornarsi sul fronte tecnico sempre di più.
Può approfondire lo studio di una lingua, delle ultime tendenze di moda .. molti gli sviluppi possibili insomma , anche quello di guadagnare bene.. di questi tempi poi..
Scienze politiche in pratica che prospettive offre ?
Bene perciò fare una scelta credendo in sè stesso e nelle proprie intuizioni e capacità..
La motivazione è la molla vincente..
Le faccio molti auguri . ..di buone feste e di buona vita!..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#14]
Ex utente
Buonasera a tutti! Rileggo questa conversazione dopo ben 7 anni e sento il dovere di ringraziarvi per i vostri consigli. Ho fatto la scelta migliore che potevo fare e ad oggi sono titolare di un barbershop nel mio paese da quasi 2 anni!!! Sono molto felice e niente, vi ringrazio. Alcune frasi mi sono rimaste impresse e mi hanno aiutato tanto.