Stomaco chiuso per ansia solo al mattino
Salve, premetto che sono una persona ansiosa e mi accorgo che somatizzo il tutto a livello di colite, ma questa volta, cosa strana, al mattino dopo aver preso il latte e caffè, prima prendevo e l'ho preso per anni il latte di soia con caffe e non avevo nessun problema, ora lo sento pesante, sono passata al latte e caffè normale, ma lo stesso mi da fastidio.
Il mio problema è a livello di ansia, lo so, ed è solamente al mattino quando faccio colazione, lo stomaco rifiuta tutto, poi piano piano è come se digerissi, passa, a ora di pranzo mangio normalmente di tutto, senza sensazione di chiusura di stomaco, e così alla sera, questo sintomo si rivela solo al mattino.
Penso che potrebbe essere un rifiuto a cominciare la giornata di lavoro, e che ho stati di animo che mi producono questo, non so cosa fare.
Premetto che sono in cura da tanti anni con zoloft e lexotan per una forte depressione, e ho fatto anche psicoterapia, che non mi serviva per lo stomaco chiuso ma per capire come mai mi fosse saltata addosso questa depressione.
Ho fatto indagine ciè la colonoscopia l'anno scorso e non ho niente.
Ora da stamattina si sta attenuando questa chiusura di stomaco e senso di nausea. Cosa potrebbe essere? rifiuto di qualche cosa che nn riesco a inquadrare?
grazie per la risposta

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per prima cosa dovrebbe sentire il gastroenterologo, anche se credo già lo abbia fatto dal momento che ha già eseguito la colonscopia e ha cambiato abitudini alimentari a colazione. Prima di prendere in considerazione l'ipotesi dell'ansia sarebbe opportuno verificare ed escludere che non ci siano altri fattori.
E poi, una volta escluse problematiche mediche, sarebbe a mio avviso indispensabile fare qualcosa per inquadrare il problema e risolverlo, anzichè capire se si tratta di un rifiuto di affrontare la giornata o meno. Se davvero si tratta di un disturbo d'ansia, bisogna prima diagnosticarlo attraverso il colloquio psicologico clinico (o eventualmente può tornare dallo psichiatra che già La segue) e poi agire per stare bene.
Buona giornata,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica