Blocco sessuale
Salve,
ho un problema e avrei bisogno di qualcuno che mi desse qualche risposta.
Circa un anno fa ho perso mio papà. E' ancora un dolore troppo forte e mi capita da qualche mese a questa parte di non avere voglia di fare l'amore o di non eccitarmi nonostante io sia innamorata del mio compagno. Mi chiedevo se le due cose fossero correlate e se c'è un rimedio.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Si conceda un tempo adeguato per superare il suo lutto.
La perdita del papa' per una ragazza e' pesante. E comporta un ritiro della libido legata alla rappresentazione della figura maschile.
Quindi e' assolutamente normale una "anoressia" in questo aspetto.
Le faccio i migliori auguri
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<mi capita da qualche mese a questa parte di non avere voglia di fare l'amore o di non eccitarmi nonostante io sia innamorata del mio compagno>>
Gentile Ragazza,
oltre al triste lutto di cui ha scritto -accaduto più in là nel tempo-, in questi ultimi mesi è accaduto qualcos'altro di particolare nella sua vita individuale o di coppia? Ci sono stati dei cambiamenti?
Segue qualche terapia farmacologica? Ha effettuato di recente una visita ginecologica?
Il fatto che sia innamorata del suo ragazzo non garantisce che le cose tra voi vadano come Lei desidera: dal punto di vista relazionale con lui va tutto bene?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
No non prendo nessun farmaco ed è da un pò di mesi che non vado dal ginecologo.
Per quanto riguarda la nostra relazione abbiamo trovato un pò di stabilità da un mesetto a questa parte poichè in questo anno è stato un rapporto un pò altelenante..dovuto ai miei sbalzi di umore e ai miei nervosismi per cose non relative. Mi è stato molto vicino all'inizio..poi ha iniziato a scoppiare insieme a me e discutevamo molto. Lui ora è in un altra città per frequentare un corso e ci vediamo il fine settimana.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Beh, quindi la situazione non è del tutto tranquilla...
Penso che sarebbe utile per Lei rivolgersi di persona ad uno psicologo per valutare innanzitutto il suo tono dell'umore, per comprendere quanto la triste esperienza che ha vissuto pesi ancora sulla sua quotidianità e, senz'altro, per fare delle riflessioni sulla vostra relazione.
Potrebbe rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL, oppure approfittare dei colloqui gratuiti offerti dai professionisti della sua regione nell'ambito della Settimana del Benessere Psicologico:
Saluti.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.