Psicologia del bambino

Mio nipote ha un anno e mezzo.
da quando a cominciato a camminare ho notato che insegue la sua ombra o il riflesso sul muro o sui mobili.
Infatti molte volte camminando a filo dei mobili,li segue con lo sguardo come se seguisse il suo riflesso o l'ombra anche a distanza di 10 centimetri,infatti la sua mamma lo deve seguire per paura di non farsi male,essendo molto vicino ai mobili o muro.
non è che lo fa sempre ed io ho consigliato a mia cognata di dirlo alla pediatra,se può darsi se sia un'aspetto psicologico o curiosità del bambino.
ma da come io noto,lo fa spesso,ed è una cosa non da sottovalutare.
se mi potrebbe dare un consiglio,il perchè mio nipote ha questi comportamneti.
Molte volte è come se seguisse il riflesso della sua persona o ombra,sul muro o mobili.
Per favore mi può dare un primo consulto?.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Suo nipote e' davvero molto piccolo, sta iniziando ad esplorare e ad effettuare la navigazione costiera, cioe' ' deambulare accanto ai muri e mobili, perche' cerare la patologia in quello che fa?
Gli dia tempo di imparare, se dovesse farlo ancora, parlate con il pediatra del piccolo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> è una cosa non da sottovalutare
>>>

Chi lo dice? Ne ha già parlato con un esperto oppure la valutazione è più che altro frutto della sua ansia?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Cara signora,

i bambini di quell'età fanno talmente tante di quelle esperienze che sarebbe inutile etichettarle tutte, men che meno come patologiche. Lasci passare qualche anno, osservatelo senza ansia e vedete come procede. E' probabile che abbandonerà questo gioco e ne farà un altro.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Scusi Volevo dire caro signore.