Ho nascosto/mentito su una cosa... come rimedio?
3 anni fa, avevo 17 anni, ero in un periodo fragile, molto fragile. mi ero appena lasciata da 1 che mi trattava come se non ci fossi e si prendeva la briga di trattarmi male quelle poche volte che mi calcolava. ma non era solo questo ma anche i miei soliti problemi con il cibo ecc.
una mia cugina insiste con il farmi conoscere un ragazzo 2 anni più piccolo di me... io tentennavo dicendo no ma mi sono lasciata convincere, ok scambiati i numeri l'ho pregato dicendo SOLO AMICIZIA,si credici tu. ripeto ero molto fragile in quel periodo. comunque lui vuole vedermi (già dall'inizio ha detto bugie su come ha avuto il mio numero inventato che da tempo mi aveva vista e che da 1 anno mi aveva chiesto l'amicizia su facebook, ma io su face ero iscritta da poco -_- e cmq io sapevo che era stata mia cugina) e io accetto ma solo in compagnia di alcune mie amiche, prego loro di NON lasciarmi sola con lui, ma come non detto lo fanno, lui cerca di baciarmi ma io gli do uno spintone...lui si scusa dicendo che non lo farà più... usciamo anche più in là e mi ha fatto passare una bella giornata, cerca di baciarmi ma io niente...dopodichè lui parla con mia cugina e le mie amiche (loro sapevano che non volevo) ma gli dicono che facevamo una bella coppia e doveva insistere di più....cosi mi blocca al muro e non mi fece spostare finchè non mi mettevo con lui. diceva che stando insieme mi sarei innamorata. io accetto solo per scollarmelo e per poterlo lasciare dopo...ma non c'è stato verso da lì sono nati 2 mesi di inferno. voleva farlo a tutti costi dicendo che facendolo mi sarei innamorata... se provavo a lasciarlo diventava violento facendo sbattere cose ed altro...dopo nemmeno 3 giorni poi mi ha costretta ad andare a casa sua, lui con la scusa di farmi vedere la casa esternamente ha citofonato dicendo alla mamma che c'ero io.
una volta provandolo a lasciare l'amico mi ha minacciata. ho chiesto ad un'amica di starmi vicina quando lo avrei incontrato per lasciarlo ma si è rifiutata...avevo paura.... ma nonostante tutto ci sono stata 2 mesi, e mi ha fatto fare cose che non volevo anche sessualmente....si è vero potevo rifiutarmi ma mi ero rassegnata. finalmente poi riesco a liberarmi di lui.
a distanza di 2 anni ora mi iscrivo alla scuola guida e c'era un suo amico, coincidenza dopo 3 giorni si iscrive anche lui.
questo suo amico mi fa una battuta del tipo"io e lui andiamo a farci un giro vieni anche tu che c'è il tuo amico".
il mio raga ora ha voluto sapere tutta questa storia(gli avevo solo accennato la storia, è un discorso che non mi piace), perchè dice che sicuramente ai loro occhi sono passata per una facile, gli ho spiegato la storia ma ha detto che se lui non mi ha forzata a fare nulla vuol dire che mi stava bene, cosi ha voluto sapere tutti i particolari, ma non gli ho detto tutto , mi ha chiesto se ci eravamo toccati e ho risposto si, poi mi ha chiesto altro? e ho detto no, in realtà c'è stato del sesso orale. ma è stato un errore. io non volevo stare con lui in nessun senso. mi vergognavo a dirglielo e soprattutto non ero stata già capita da quel poco che gli avevo detto figuriamoci se aggiungevo anche questo(soprattutto perchè il mio attuale raga vorrebbe avere un rapporto orale ma glielo nego quindi direbbe" gli stronz hanno tutto e chi fa il buono si accolla tutto".
in passato ero stata anche con altri ragazzi (solo preliminari) ma almeno ero consapevole che ero ingenua e mi facevo prendere dall'attimo lo ammetto.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissima,
ci hai esposto la situazione...ma qual è la tua domanda?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
come rimedio? vorrei dirgli la verità ma ho paura di fare solo altri danni....
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Per quale motivo dovresti raccontargli tutto per filo e per segno?
[#4]
Utente
perchè lui mi ha chiesto se c'è stato altro ed io ho risposto no. mi è venuto spontaneo...
mi sento sporca sia per l'accaduto e sia per non averglielo detto. è vero il passato è passato ma sento di non essere stata del tutto sincera....
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Considerando che sono passati anni e che quello che è successo non è avvenuto per tua piena volontà, ma perchè ti sei trovata in una situazione che non hai saputo gestire in altro modo, direi che hai tutti i motivi per tenere per te almeno una parte della vicenda.
Il problema se mai è il fatto che tendi ad avere a che fare con ragazzi che si impongono e ti prevaricano, come sta accadendo anche con il tuo ragazzo attuale in base a ciò che ci hai detto nel precedente consulto.
Questo è un problema che deve essere affrontato possibilmente di persona con uno psicologo: è importante che tu impari ad affermarti, ad essere assertiva e a non subire richieste e pressioni dagli altri come ti è successo in questo caso, arrivando a dare più peso al tuo giudizio e al tuo sentire rispetto all'opinione del tuo ragazzo.
[#6]
Utente
forse perchè ho sempre avuto una mancanza d'affetto e come dice il mio attuale ragazzo sono stata sempre trascurata e abbandonata da tutti..... il suo giudizio mi pesa, anzi a me pesano tutti i giudizi di tutti, ma il suo più degli altri.
ho prenotato una visita al consultorio per una visita dal ginecologo, lo psicologo dicono si sia messo in malattia quindi mi tocca aspettare un altro pò.....
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non ci sono altri consultori in zona?
[#8]
Utente
che io sappia no....
[#9]
Utente
ma lei cosa mi consiglia di fare? di togliermi i sassolini dalle scarpe ma prendersi delle conseguenze oppure tenermi tutto dentro e sentirmi "sporca"
[#10]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, dopo quello che ci hai detto ora e nel precedente consulto, penso che dovresti vivere quanto è successo con più lucidità e indulgenza verso te stessa, pensa che è una tappa evolutiva, cioè un momento di crescita e di passaggio che non avevi gli strumenti per gestire, perchè insicura, giovane, sola. E questo riguarda solo te.
Con la collega ti consiglio di farti aiutare da uno psicologo ed anche di valutare bene i ragazzi, che non basta che vogliano far l'amore con te, ma che devono farti sentire bene, amata, rispettata.
Ci vuole più sicurezza più autostima , devi cominciare tu, a volerti bene e non regalarti così.
Cosa fai nella vita di buono e interessante, oltre che seguire questi giri di cugine , amiche. ragazzi?
Cari auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#11]
Utente
gentile dottoressa ,per ora faccio il servizio civile, quelle amiche e cugina nominate nella storia non le frequento più.
il mio attuale ragazzo mi rispetta, ma ovviamente è pur sempre un ragazzo.
ma io vorrei essere sincera perchè è come se gli avessi mentito. tutte le ragazze hanno sempre detto tutto al proprio ragazzo, e quindi hanno una storia sincera, ma io nascondendogli questo avrei una storia non del tutto sincera....
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"tutte le ragazze hanno sempre detto tutto al proprio ragazzo"
Questa visione così assolutistica non è realistica: ammesso che ciò che fanno le altre possa avere una qualche importanza, non puoi sapere cosa "tutte" le altre ragazze dicono o non dicono.
Chiunque ha il diritto alla propria privacy e a non sentirsi costretto a condividere tutto con il partner, specialmente se parliamo di eventi sgradevoli che non vuole rivangare.
Se quanto ti è accaduto ti fa sentire sporca non è certo raccontandolo a lui che ti sentirai pulita.
Il mio consiglio di rivolgerti anche di persona ad un collega è dovuto al fatto che penso ti sia necessario rielaborare quello che ti è successo e capire come mai è successo, per evitare che si ripeta e di trovarti nuovamente in una situazione di quel tipo, a subire le richieste di un altro.
[#13]
Utente
spero di risolvere presto i miei disagi....
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Te lo auguro!
Facci avere tue notizie.
Un caro saluto,
[#15]
Utente
ho detto la verità.... è stata una scelta sbagliata.