Mio figlio non socializza all'asilo
sono la mamma di un bimbo di 4 anni...che si chiama mattia..
e un bimbo che e cresciuto con me..ed e attacco a me...
ho un problema..da un mese frequenta l'asilo..
ma non socializza con gli altri bimbi..fa sempre quello che vuole lui...e nemmeno colora con gli altri..praticamente fa quello che vuole lui..
sono procupata x questo...mio figlio e prepotente...
anche se lo porto in una festa di compleanno lui rifiuta a stare con i bimbi...
ma quando e a casa ha una lingua lungggaaaa...parla sempre non si ferma mai...
ma quando arriva a l'asilo niente..rifiuta tutto..quando la maestra gli dice una cosa..che deve fare...inizia a piangere e dice"voglio la mia mamma"
mi chiedo dove ho sbagliato con lui..e come posso aiutare..
mi sento veramente male...sentire che mio figlio non vuole soccializzare...
con le maestre e molto affettuoso...baci abbracci...ma i bimbi no..
chiedo un aiuto

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara signora, per un bambino, figlio amatissimo, centrale nella vita della famiglia e della mamma in particolare, il passaggio all'asilo può essere un pò difficile, si tratta di condividere l'attenzione della maestra, i giochi , ogni cosa..
Ci vorrà un pò di pazienza , sarà necessario valorizzare i suoi progressi, il gioco comune, il condividere...
Mi auguro che l'atmosfera familiare sia orientata in questo senso, che ci sia disponibilità ad accettare punti di vista diversi..tra voi genitori..
Mattia gradualmente imparerà che avere amici è meglio che avere giochi tutti per sè.. forse sarebbe bene fargli condividere qualche merenda, qualche ora con un paio di amichetti, in modo che nel gruppo socializzi gradualmente più con alcuni..
Io gli mettere anche in tasca un piccolo peluche, oggetto transizionale che gli ricorda che la mamma c'è, è a casa che lo aspetta..
Non si angosci, non ha sbagliato ad amarlo, ora deve un pò aiutarlo .. a volare
Molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
mi scusa dott. se rispondo solo adesso..
dopo che ho letto la sua risposta mi sono sentita subito bene..
ora sono pasati 6 mesi..dal inserimento a l'asilo...
l'inserimento e andata bene..ma l'altra volta mi ha parlato la maestra x dire lo svilluppo di mattia..
mi ha detto che non colora dentro il disegno...non ascolta..non segue le regole..
ma apprende subito..ma non socializza con i bimbi della sua eta...sempre con quelli piccoli..e poi non chiama mai la meastra x esempio deve andare in bagno..non comunica con lei..
il pediatra mi ha detto di fare una visita neuropsichiatrica infantile x vedere come sta..
onestamente ho pianto appena a casa..tante domande..nessuna risposta..dove andare ospedale privato...chiedo aiuto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
ho visto che ha chiesto anche un nuovo consulto per la stessa questione e vorrei chiederLe com'è il clima famigliare a casa.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
io direi tranquillo...mattia e il coccolone di famiglia..la situazione famigliare serena...
sono solo un po ansiosa dopo quello che mi ha detto la maestra su di lui
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, Le ho risposto anche nell'altro consulto.
Saluti,