Dipendenza sesso a pagamento
dunque. nel 2008 sono andato per la prima volta in vita mia in un night e ho fatto un privè. da allora alterno periodi in cui sono abbastanza tranquillo a periodi in cui ogni due settimane chiamo una escort perchè venga a casa. è una situazione che mi imbarazza tantissimo. pur vivendo da solo, i miei genitori, che non sanno nulla, vivono vicino a me. quest'anno sono riuscito a resistere per 150 giorni ma poi ho recuperato! so perfettamente che il primo passo sarebbe quello di non andare a cercare "quei siti" ma a volte è più forte di me. "dopo" ovviamente mi sneto una schifezza. la cosa buona è che per ora i rapporti sociali non ne risentono. ne risente solo la mia autostima- non vorrei andare in terapia ma vorrei sapere se + possibile uscirne da solo. grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Prima di ipotizzare possibili percorso di recupero , sarebbe utile approfondire la sua condizione, con i limiti del consulto online.
Ha mai avuto una relazione , in cui fare abitare e coesistere corpo, cuore e cervello, le tre C della sessualita' ?
Cosa trova nel sesso mercenario, che non riesce a trovare in una relazione o avventura?
Che tipo di emozioni prova ed a cosa esattamente non riesca a rinunciare?
V. Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
intanto la ringrazio per la tempestiva risposta. sì ho avuto delle relazioni ma da molto giovane. poi, un pò per colpa mia, un pò per sfortuna non ho trovato la persona con cui condividere le rispettive esistenze. ho 33 anni per inciso. nel sesso mercenario trovo semplicemente che, mentre per star con una persona in cui ci si da gratuitamente, c'è il rischio del rifiuto, la escort di turno, si concede facilmente. c'è da dire, che se la ragazza che pago non si fa baciare e fa le cose molto meccanicamente, io non mi"coinvolgo". grazie
[#3]
Dr. Achille Carrara Psicologo
Mi sembra che la risposta se la sia data da solo quando afferma che ha iniziato nel 2008 e non riesce a resistere.... A tutti gli effetti è una dipendenza come altre tipo: gioco, tabacco, ecc. e un aiuto può essere utile. In questo caso ritengo che sarebbe opportuno anche vedere il suo rapporto con le donne e non isolare solo un apsetto della sessualità.
Buona serat
Dr. Carrara
Dr. Achille Carrara
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Comprendo il suo sentire, ma le escort se pur accondiscendenti e " rassicuranti" , non possono essere sostitutive di un legame d' amore.
La sessualita' mercenaria, talvolta Assolve a svariate funzioni:
dall' insegnamento, alla rassicurazione, al nutrimeto dell' autostima maschile, all' evitamento dei rifiuti, alla facile conquista, ecc...
Ambiti importanti e fondamentali nella vita di relazione, ma oltre a qualche episodio, alla lunga diventa un meccanismo di " fuga" dal mondo femminile, sul quale , amio,avviso, dovrebbe interrogarsi.
Se desidera, nel mio blog trovera' tantisssimo materiale in merito alla sessualita'
[#5]
Utente
in effetti io ho una paura estrema del rifiuto da parte di una donna e purtroppo ho trovato nel sesso a pagamento diciamo un anestetico a questa paura. sono daccordissimo con tutto quello che ha scritto dottoressa, consulterò senz'altro il suo blog. grazie!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di esserle stata d' aiuto.
Lavorare sull' " anestesia" , potrebbe rappresentare la strada verso la possibilita' di recupero di qualita' di vita e di relazione.
magari alla sedazione, si puo' sostituire la " relazione" .