Domanda comportamentale
Buongiorno dottore. Chiedo scusa se mi permetto di disturbarla...Sono sposata con figli ho 43 anni e una relazione extra ...anche lui è sposato con prole..Lui mi considera come tromba amica ma mi cerca sempre....è presente con le telefonate...con gli incontri e quant altro...ma quando si tratta di parlare d amore e sentimenti lui fugge...come se avesse paura di non so cosa....Ora quello che io non capisco è ...se lui mi considera solo questo ruolo perchè mi cerca sempre?...vuole solo me?...In pratica cos è che gli impedisce di ammettere che lui provi un sentimento? Piu volte abbiamo detto che entrambi non vogliamo sconvolgere le nostre vite....Pero io sono profondamente sconcertata da questo suo modo di classificarmi....aggiungo anche confusa....è cosi difficile per uomo importante come lui ammettere di amare?...Ma soprattutto nn so come comportarmi.....La ringrazio di cuore per la sua risposta e gli rinnovo le mie scuse per il disturbo. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, mi consenta di esordiere con la classica risposta: è un classico.
in certe occasioni, non si ha paura di nulla ma l'uomo basa il suo rapporto su queste differenze.
La moglie rappresenta la sicurezza, la realtà famigliare, l'altra la passione e, in molte occasioni, ciò che sotto l'aspetto sessuale non c'è più con la moglie. In caso di scelta , tuttavia, torna sempre dalla moglie.
Se c'è qualche timore è proprio quello di alterare l'equilibrio chè c'è nella sua famiglia non quello con l'amante.
non so se è il suo caso ma è ciò che accade spesso.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Come le ha gia' detto il Collega, e' un copione che tende a ripetersi e, solitamente ha attori differenti, ma dinamiche uguali.
E' complesso comprendere cosa prova o dovrebbe provare quest' uomo, perche' per lei e' cosi' importante essere certa che lui sia innamorato, se il " progetto comune " e' lo stesso?
La sessualita' , non e' sempre disgiunta dall' affettivita' , anche senza le indispensabili verbalizzazioni.
V.Randone
Le allego, qualche articolo, come spunto di riflessione.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.