Interpretazione dei sogni
buongiorno,ho 39 anni e sono sposata da 14 anni vorrei un consulto su i sogni che spesso faccio da sempre fino ad oggi i miei sogni sono svolti nella casa e nel paese in cui abitavo sin dalla nascita mi sono sempre chiesto perche' c'e' una spiegazione,grazie
vorrei inoltre chiedere un consulto su mia figlia ha 12 anni e ancora oggi si mette a giocare con pupazzetti o giocattoli del suo fratellino di 2 anni e' un problema grave?ringrazio voi medici che siete sempre disponibili e celeri nelle risposte

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
per quanto riguarda l'interpretazione dei sogni non può essere fatta on line, ma in un contesto terapeutico che permetta una profonda conoscenza del paziente, come un setting di tipo psicodinamico.
In merito a sua figlia ci fornisce pochissimi elementi per comprendere, una breve descrizione di un comportamento estrapolato dal contesto in cui si svolge, dalle sue modalità, da altri comportamenti, dalle relazioni familiari non permette di fornire un parere, pur nei limiti di un consulto on line. Ad esempio come ha accettato l'arrivo del fratellino? Gioca con lui? Ha sempre e comunque le vostre attenzioni? E in precedenza tutto bene?
Se vuole aggiungere altro, se c'è qualcosa oltre al gioco che la può preoccupare, la ascoltiamo.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
la ringrazio per aver risposto .lei e' sempre stata cosi' si isola e gioca e mentre lo fa parla con gli oggetti e sempre stata una bambina nervosa sia con noi che con la sorella maggiore per quanto riguarda il fratellino e' stata molto felice sin dalla nascita ha sempre giocato con lui anche con la sorella maggiore ha giocato ma dopo poco manifestava scatti di nervosismi le risponde male e in modo aggressivo e lo fa anche con noi genitori .tende ad isolarsi si chiude nella sua cameretta davanti alla tv e sta li per ore,alcune volte dobbiamo persino costringerla ad uscire con noi , di amiche ne ha poche ma solo con una e' legata un po' di piu' e si sente attraverso sms
[#3]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sarebbe utile poter ottenere delle informazioni più dettagliate sulla situazione...ad esempio:
cosa intende per "nervosa", come manifestava prima e come adesso il suo nervosismo? e per quale motivo, o in quali contesti o situazioni lo manifesta? Quando ha questi "scatti" come li ha definiti lei, voi come reagite? E ancora, a scuola come va? Cosa dicono gli insegnanti della sua socializzazione (alle elementari?)? Pratica sport o altre attività? Qual'è il clima famigliare?
Sarah Cervi
[#4]
Ex utente
nervosa intendo che si arrabbia facilmente,risponde male anche a noi genitori,sbatte le porte o sedie,lo manifesta quando c'e' qualcosa che non e' di suo gradimento,o se magari qualche volta fa una domanda e non gli si da subito la risposta.a scuola ora si e' aperta un po' prima ,alle elementari l'insegnante la rimproverava davanti ai suoi compagni e la chiamava la bella addormentata tanto che alla fine si rifiutava di andare a scuola.ora e' alle medie non va tanto male, studia non pratica nessuno sport le piace suonare il pianoforte e cantare ma non ha mai intrapreso nessun percorso proprio perche' si vergogna ,dice lei,in famiglia siamo tranquilli alcune volte ho litigato con mio marito pero'nel complesso c'e molto amore e tranquillita.
le chiedo una cosa che riguarda me se gentilmentemi puo' aiutare in qualche modo
dopo una forte paura che ho avuto per la mia salute ,sono stata male,ansia ,molta ansia ora che sto meglio penso sempre alla morte ,vorrei tanto togliermi questo brutto pensiero dalla testa ma non ci riescocerco di pensare ad altro ma quando sto senza far niente il pensiero corre la' come posso fare,la ringrazio per il tempo che mi dedica
[#5]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Mamma,
sua figlia probabilmente ha ancora bisogno di tempo per sviluppare quei "filtri cognitivi" che sono utili per saper gestire le emozioni. Va un po' aiutata in questo...quello che potete fare voi genitori è: dare un buon esempio, accogliere la sua rabbia anzichè punirla o sgridarla spiegandole però che i comportamenti aggressivi o in cui c'è mancanza di rispetto non sono ammessi, dicendole che è naturale essere arrabbiati (la rabbia è un'emozione sana se ben gestita), chiedendole il motivo per cui è arrabbiata e cercando insieme a lei di trovare una soluzione al problema. Vi può essere utile leggere "Genitori efficaci" di Thomas Gordon. Provate anche a stimolarla nei suoi interessi (pianoforte, canto) ma anche a fare sport: è fondamentale durante lo sviluppo perchè oltre che sano dal punto di vista fisico lo è anche dal punto di vista psicologico perchè aiuta a sviluppare la disciplina, l'impegno, (se sport di gruppo) la collaborazione e la gestione delle emozioni, oltre che aiuta a scaricare lo stress e le tensioni.
Per quanto riguarda lei, sarebbe utile valutare la situazione di persona, conoscendo lei e la situazione in dettaglio. Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta (meglio se ad indirizzo cognitivo comportamentale perchè è particolarmente indicato per i disagi legati a stati ansiosi).
Voglio aggiungere che è possibile che sua figlia, respirando il clima di tensione dovuto ai problemi di salute e alla sua difficoltà nel gestire l'ansia che ne è derivata, manifesti il suo disagio attraverso la rabbia.
cordialmente,
[#6]
Ex utente
LA,RINGRAZIO PER AVERMI DEDICATO IL SUO TEMPO METTERO' IN ATTO TUTTO QUELLO CHE MI HA SUGGERITO ,UN CARO SALUTO
[#7]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta
Se le va ci tenga aggiornati.
un caro saluto a Lei.