Fame nervosa e aggressività
Salve, chiedo un parere sulla situazione di mia sorella che ha 14 anni ancora da compiere. Da circa un anno mia sorella è diventata molto molto scontrosa, sia con me che con i miei genitori. Insulta, è manesca, urla quando non le va bene qualcosa, non studia. Non sappiamo più come gestirla. Soprattutto verso di me mostra un'odio profondo e grandissima gelosia verso le mie cose (vestiti ecc.). Più volte ho tentato di ignorare le sue cattiverie o di parlarle apertamente per chiederle di smetterla e di capire insieme il motivo di tanto rancore ma non è servito a nulla. Non ha molti amici e anzi litiga spesso con questi ultimi. E' poi portata a legare sempre con le ragazzine più estroverse o popolari che però di norma dopo un po' la escludono. Sento in lei una grande, grande rabbia e mangia tutto il giorno. Quando non sa cosa fare mangia, chiede cibo di continuo. Ha sempre fame! Io non so più cosa fare per cercare di aiutarla. Datemi un consiglio per favore....

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza l'aiuto deve essere allargato all'intero contesto famigliare. Ossia è l'intera famiglia che, a quell'età, deve fornire l'ambiente necessario per determinare un cambimento in sua sorella e questo cambiamento deve poter prevedere un intervento specialistico sia alla ragazza che a tutto il contesto famigliare.
c'è questa predisposizione?
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
nel tuo racconto fai risalire l'inizio del disagio di tua sorella ad un anno fa, è accaduto qualcosa in particolare che secondo te ha scatenato questo cambiamento? Com'erano prima i rapporto con lei?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, tua sorella è entrata nell'adolescenza, con tutte le sue contraddizioni.
Può essere che si senta infelice, non abbastanza carina, accettata dal suo gruppo di amici, potrebbe essere gelosa di te,sentirsi cioè inadeguata.
Salvo pentirsi e oscillare tra la rabbia e la disperazione.
Tutto questo, con modalità simili e diverse è molto diffuso, mi sono fermata a lungo su queste problematiche nel mio psico-blog.
Sarebbe molto utile che la famiglia consultasse uno psicologo per orientarsi sul comportamento da prendere.. e anche la sorella stessa potrebbe sentirsi appoggiata e compresa da un periodo di psicoterapia.
Moli auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Ringrazio tutti per le risposte e cercherò di spiegare meglio la situazione. I miei genitori cercano di metterla in riga ma con scarso successo. Alternano momenti di grande severità a momenti in cui, dopo le scenate di mia sorella, non possono che cedere. Faccio risalire il suo cambiamento a un anno fa perché mi sembra che prima fosse meno nervosa e cattiva. Dico cattiva perché sento che mi odia e non capisco perché... Gode quando mi succede qualche brutta cosa e mi insulta sempre sul lato fisico. Proverò a parlare con i miei genitori di cercare l'appoggio di uno specialista. Sono anche preoccupata perché ora inizierà la prima superiore ed entrerà in un mondo nuovo. Ho dimenticato che mia sorella è dislessica e la logopedista ci spiegò che poteva sentirsi più insicura e anche meno coordinata nei movimenti, cosa che in effetti è.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
è possibile che la dislessia abbia sviluppato in tua sorella un senso di inadeguatezza e che confrontandosi con te si senta inferiore anche da un punto di vista fisico dato che ha iniziato ad avere un rapporto disfunzionale con il cibo.
E' fondamentale che voi familiari riusciate a mantenere una comunicazione cercando di interrompere questa sorta di "guerriglia quotidiana" perché tua sorella ha bisogno di lavorare sulla rabbia che sta accumulando dentro di sé in modo da non rivolgerla contro di voi e, in particolare contro di te.
La logopedia andrebbe integrata con dei colloqui con lo Psicologo, che forse possono essere avviati nello stesso contesto riabilitativo se nello staff è presente questa figura in modo da abbia un intervento terapeutico in sinergia.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
non "va messa in riga", ma ascoltata , decodificata la sua rabbia ed il suo disagio ed aiutata a far luce all'interno di quello che la affligge, inoltre l'età di sua sorella è già molto complessa di suo( oltre alla dislessia)
Un aiuto specialistico sarebbbe indicato.
cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.