ex ipocondriaco.
buongiorno dottori
non so come uscire dal mio problema e sono molto preoccupato. ho sofferto diversi anni di ipocondria (diagnsi fatta dal mio medico di base e sucessivamente da uno psicoterapeuta) e a causa della scarsa compresione dei miei disturbi da parte di tutti medici che ho consultato perchè liquidavano in modo superficiale senza troppi approfondimenti i miei sintomi, mi ritrovo ora senza più alcuna fiducia in nessun medico nella medicina e i farmaci mi fanno paura. i disturbi che ho me li tengo non faccio più analisi da tanti anni e ho terrore di andare a consultarmi con chiccessia per paura della loro incapacità e di ritrovarmi a rincorrere guarigioni impossibili. non ho più il coraggio di andare da un medico non riesco a sentir parlare di malattie di ospedali quando c'è un programma di medicina in tv o alla radio devo cambiare canale perfino un telefim dove uno sta male non riesco a sopportarlo. mi stò trascurando e mi sento abbandonato a me stesso. non mi fido più di nessuno e non so come uscirne.
grazie.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
E' un bel problema quello che pone.
Un cane che si morde la coda direi.
Per potere migliorare i suoi rapporti con chi cerca di curarLa dovrebbe curarsi, affidarsi.
Ma questo la terrorizza.
L'unico consiglio che penso di poterle dare e' di pescare dentro di se' l'energia per trovare almeno un terapeuta che Le dia fiducia. Solo attraverso questa evenieNza potra' risalire dalla situazione senza uscita in cui si trova.
Mi creda, con la certezza di essere un soggetto incurabile non ci fa nulla!!
Cordialmente.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, da quello che scrive non sembra tanto ex.
ciò che descrive sono solo forme diverse della sua ipocondria che, di certo, non si risolverà da sola.
più non si rivolgerà al medico o allo psicologo, più confermerà a se stesso le sue fobie contribuendo a peggiorare il problema. Se vuole star peggio deve solo continuare su questa strada.
a buon intenditor.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
" da quello che scrive non sembra tanto ex."
beh, mi sono definito "ex" perchè i distubi non mi creano più l'ansia di un tempo semmai la tendeza a deprimermi. non corro più per cercare di scoprire se è grave o non è grave dico che sia quel sia. ovviamente non è una soluzione se lo fosse non sarei preoccupato della situazione.
questa frase mi ha fatto pensare:
"Se vuole star peggio deve solo continuare su questa strada."
non credo di saper spiegare bene... certo stare male non piace a nessuno neanche a me ma se cerco di immaginare di stare bene anzi benissimo sarebbe bello ma sento anche una sensazione di ansia o di vuoto che cerco di fuggire. è paradossale lo so. come si può essere inquieti all'idea di stare bene?