Mancanza di attenzione e non dialogo dei problemi

Buonasera,sono una ragazza da 2anni sono fidanzata con un ragazzo che ha 10 anni in più di me. Premetto che andiamo daccordo si litiga poco e sopratutto sulle sciochezze,però lui ha una grande mancanza di attenzione,nel senso che se gli parlo dopo un po ha dimenticato tutto,lui dice che ha problemi di memoria io credo che un pò ci giochi su questo,perchè altre cose le ricorda magari dette da altri. In più non discute mai sui miei dubbi per lui basta dire ma per me non è così oppure secondo me va tutto bene e finisce la, non da spiegazioni di niente. Dice che per lui è inutile portare avanti la discussone infatti dopo 5 minuti si comporta come se nulla fosse successo,a me questa cosa irrita perchè i dubbi non risolti ritornano più forti di prima,sinceramente ho paura che nasconda qualcosa e fa passare a me da immatura così che lui ne esca vincitore sempre. E' una situazione per me logorante perchè inizio a pensarle di tutti i colori che abbia anche un'altra...oppure che non gli vanno bene lati del mio carattere non so più cosa fare,per questo sono sempre agitata. E' un comportamento del quale devo preoccuparmi? Oppure è semplicemente superficiale? La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
"E' un comportamento del quale devo preoccuparmi? Oppure è semplicemente superficiale? "

Gentile ragazza,

potrebbe NON essere nè l'uno nè l'altro... ci ha mai pensato?
Semplicemente il suo ragazzo potrebbe "funzionare" in modo diverso da lei e non aver bisogno di parlare di tutte quelle cose di cui lei invece sente il bisogno. D'altra parte questo periodo di conoscenza serve anche per questo, per capire come l'altro si relaziona e se ci sono delle basi per costruire qualcosa insieme.

Lei dice anche che non litigate spesso, ma che lei sembra irritata per lei sue (di lui) mancanza di attenzioni. Al di là delle parole, che cosa ha provato a FARE per far capire al suo ragazzo che patisce questa mancanza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della velocità di risposta.Si è vero la sua mancanza di spiegazioni mi irrita perchè mi lascia li a metà senza nemmeno cercare di capire perchè avvengono i miei dubbi,cosa che però sui suoi non fa anzi facciamo lunghe chiacchierate quando è lui ad avere perplessità. Questa cosa glie lo fatta notare molte volte solo che lui risponde a me non va di discutere sulle cavolate perchè poi si ingigantiscono,questo lo penso anch'io però credo anche che aggirare le cose che non vanno fa lo stesso effetto perchè tornano comunque a distanza di tempo. Ho provato anche a non farmi sentire dopo la discussione quando ho visto che comunque continuava a evitare di parlare, o comunque ero più distaccata e lui quando mi chideva cosa avessi (come se non lo sapesse) e gli rispondevo che era per il motivo della discussione mi ha risposto eh ancora li stai pensando.... Molto probabilmente lui è più maturo di me in questo però come io cerco di essere matura quanto lui penso che nei miei limiti un punto d'accordo si debba trovare. Lei cosa mi consiglia?