Chat di incontri erotici

Buongiorno, Vi scrivo da persona alla quale è miseramente crollato il mondo addosso. Come ci si deve comportare quando si scopre per vie poco chiare ma efficaci che il proprio compagno utilizza, ha utilizzato e forse utilizzerà siti di incontri, chat erotiche, annunci nei quali "si vende" ?E non rispondetemi che è perchè nella coppia vi sono carenze..Non è così, ma questa cosa mi ha scombussolato parecchio. Non so se realmente con queste donne non si è mai incontrato come dichiara, dice che si vergogna, che ho tutte le ragioni ma rimane che io non mi fido più di lui e sono letteralmente ossessionata da ciò che potrò andare a scoprire ogni giorno. Sono combattuta se lasciarlo, più e più volte ho provato a farlo ma a quanto pare finchè non ho prove CONCRETE di un suo tradimento, faccio prevalere il sentimento.Ciò che ho scoperto risale a prima di conoscere me, ma successivamente ho scoperto che si è iscritto e cancellato ad altri siti.Non so come fare!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile Utente,

per chiarissime ragioni non possiamo certo dirle noi come deve comportarsi in circostanze del genere, nè in altre situazioni.
Quello che possiamo fare è aiutarla a comprendere meglio la situazione. Intuisco dalla sua mail che ne ha già parlato col suo fidanzato. Non ha provato a spiegare le ragioni di questo comportamento?
E' comprensibile il suo vissuto e la mancanza di fiducia in questo momento, ma le ragioni potrebbero essere diverse (ad esempio pura curiosità e poi dipendenza da tali siti, INDIPENDENTEMENTE dai sentimenti che prova per lei e dall'impegno assunto nei suoi confronti).
Magari un periodo di quiete, senza prendere decisioni di alcun tipo perchè potrebbero essere avventate, potrebbe essere d'aiuto ad entrambi, anche a lui a rendersi maggiormente conto di quanto un comportamento del genere la ferisca.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
>>> E non rispondetemi che è perchè nella coppia vi sono carenze..
>>>

Che cosa intende, esattamente?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Signorina,
Non possiamo dirle come comportarsi con il suo fidanzato, ma uno psicologo, potra' aiutarla ad esplorare il suo vissuto ambivalente, nei confronti del suo fidanzato e della relazione.
Cuore e ragione, non sempre vanno nella stessa direzione , anzi sono spesso in conflitto tra di loro.
Su cosa si basa la vostra relazione?
Da quanto tempo vi conoscete e state insieme?
La vostra vita sessuale e ' appagante per entrambi?
Le allego un mio articolo, che spiega e delinea le caratteristiche delle relazioni sesssuali ed emozionali, online.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1239-cyber-sex.html
V.Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Alberto Migliore Psicologo, Psicoterapeuta 53

Gentile ragazza, lei scrive: "Come ci si deve comportare quando si scopre per vie poco chiare ma efficaci che il proprio compagno utilizza, ha utilizzato e forse utilizzerà siti di incontri, chat erotiche, annunci nei quali "si vende" ?" Il punto è capire da dove origina il bisogno del suo compagno: impulso soggettivo, carenze relazionali, etc... Se riesce/riuscite a decifrare questo comportamento sarà più semplice prendere una decisione relativa alla sua relazione.

Un cordiale saluto

Dr. Alberto Migliore
Psicologo - Psicoterapeuta
Torino - Chieri
www.migliorepsicologia.com

[#5]
Utente
Utente
Ringrazio tutti per le risposte... Per carenze intendevo dire mancanza di attenzioni all'interno della coppia.
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37
Gentile Utente,

è facile sentirsi dire che ci carenze all'interno della coppia, ma questa spiegazione va letta nel senso che la carenza la sente chi cerca altro.
Se io ho bisogno di 10 per sentirmi appagato, non è detto che la stessa *quantità* sia equivalente per l'altra persona della coppia.
Anche se io do il massimo, non è detto che quanto do sia sufficiente a soddisfare le esigene dell'altro.

Se mi posso permettere la invito a fare attenzione alla lettura dei fatti passati, dato che questi vanno contestualizzati all'epoca in cui avvengono, per cui il fatto che io abbia avuto un comportamento in passato, non vuol dire che questo tenda a ripetersi. Le persone cambiano ed agiscono secondo le circostanze, ed anche se ho fatto cose di cui non vado orgoglioso, non è detto che io sia costretto a ripeterle nuovamente.

Ne ha parlato con il suo compagno?
Se non ne parla con lui, e sente come spiega lui i fatti di cui è venuta a conoscenza, non saprà mai cosa pensa il suo compagno.

Al di là delle *fantasie* personali che ognuno può sviluppare sul suo compagno, conta effettivamente cosa pensa lui, e questo lo può solo scoprire parlandone direttamente con lui, ovviamente se valuta opportuna questa linea di azione.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#7]
Utente
Utente
La ringrazio, gliene ho effettivamente parlato e tutto pare essersi risolto per il meglio..