Non riesco a staccarmi da mia madre? e molte volte solo all idea che possa morire entro in panico
Ho 18 anni e io piu di una notte senza mia madre non resisto, mi sento vuota mi sale un po di ansia e tantissima nostalgia! Ho 18 anni e dormo ancora con lei. L altro ieri sono andata due notti in una villetta in Sardegna con una mia amica e basta, oggi sono dovuta rientrare perchè avevo l ansia mi veniva da piangere e mi mancava da morire mia madre! Dopodomani dovrei riandarci una settimana, non so come farò una settimana senza di lei mi viene da piangere solo al pensiero nonostante mi diverta e pensi ad altro alla fine finisce sempre che ho questa voglia di piangere e scappare per andare da lei! Molte volte al solo pensiero che mia madre potesse morire mi viene l ansia incomincio a piangere a singhiozzi, mi sento soffocare e penso che se sucederebbe una cosa del genere anche la mia vita sarebbe finita, impazzirei!!!!Non avrebbe piu senso vivere lei per me è tutto!Questi pensieri mi capitano nei momenti piu normali quotidiano, magari è tutto tranquillo e mi vengono questi pensieri in testa! Ma non è che io non abbia amici io esco, sono sempre sempre in giro, vado a ballare vado per locali capita spesso sopratutto d estate che io rientri tardissimo! I miei sono separati e se mia madre uscisse con un altro uomo impazzirei è successo una volta e ho passato la serata piangendo le prendevo il cellulare e le ho persino rotto la sim! Ci litigo spessissimo con mia madre a volte le dico di tutto è capitato che le abbia anche alzato le mani durante le litigate piu accese e lei le abbia alzate a me! Ma dopo massimo un ora dalla litigata sono sempre io che vado da lei ad abbracciarla e coccolarla! Mi rendo conto che tutto cio non è normale per una della mia età..vorrei risolvere questo eccessivo attacamento a lei!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"vorrei risolvere questo eccessivo attacamento a lei!"
Gentile ragazza,
pare proprio che la relazione con la mamma non sia proprio funzionale per nessuna di voi due, nè per te, nè per lei.
Probabilmente questa dinamica di dipendenza e di intrusività si alimenta da entrambe le parti: tu che non ce la fai senza di lei e forse lei che non ti lascia andare (in maniera forse inconsapevole).
Però da qui è davvero impossibile aiutarti: se le cose stanno così come dici hai bisogno di un aiuto specialistico da parte di uno psicologo, sia per comprendere meglio che cosa sta accadendo, sia per prendere le distanze dalla mamma, curando quell'ansia che dici di avere al solo pensiero di un ipotetico allontamento.
L'abitudine a dormire con la mamma è stata acquisita dopo che il papà è andato via? Che rapporti hai con il papà? La mamma non frequenta nessun altro (amici, conoscenti)?
Che problema hai se la mamma pensa un po' più a sè e ricomincia ad uscire con un uomo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
L'abitudine di dormire con lei ce l'ho sin da piccolissima! Mia madre esce ha i suoi amici ma ogni volta che esce io l'aspetto alzata finche non torna è capitato tornasse tardi e io li in piedi alzata. Una volta l'ho chiusa fuori casa perchè era tornata troppo tardi ero in ansia e nn mi rispondeva al telefono..come una sorta di "punizione" mi sento ridicola..ma è una cosa piu forte di me!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
con i limiti di un consulto on line, sembrerebbe che siano l'ansia e le paure e la cattiva gestione di queste emozioni ad ostacolare il distacco dalla mamma e soprattutto a limitarti la vita. Su queste dovresti a mio avviso lavorare con l'aiuto di uno psicologo.
Poi c'è da capire anche come mai c'è questa inversione di ruoli, in cui tu fai la mamma e rimproveri la mamma che torna tardi (come fosse lei la figlia/bambina) e lei invece fa la parte della figlia che si lascia rimproverare. Tua mamma come reagisce quando tu fai così? che cosa ti dice?
[#4]
Utente
Di attacchi di panico ho sofferto in passato, facevo uso di cocaina e ho sempre pensato fossero dovuti a quello ma non ho mai detto niente ne allo psichiatra ne a mia madre che sarebbe veramente "morta", lo psichiatra mi aveva prescritto lo xanas che non ho mai preso con regolarità e ora ho eliminato del tutto!
Comunque l'ultima volta che l 'ho rinchiusa fuori casa non mi ha rivolto la parola per una settimana ( dopo avermi preso a urla).