Attraggo i narcisisti

Salve,
Vi scrivo perché non è la prima volta che per lavoro ho a che fare con narcisisti.
Mi è ricapitato almeno un'altra volta e decisamente, visto che non riesco ad avere nemmeno una vita sociale né affettiva che mi soddisfi, sto cominciando a pensare di essere io quella sbagliata. Sono passata dall'analisi dei narcisisti ad avanzare dei forti dubbi su me stessa. Non mi interessano le persone che si interessano a me, in particolare maschi, ma cerco spesso e volentieri amori impossibili e persone anche distanti dal mio mondo. Vorrei tentare di capire perché lo faccio, visto che alla mia età molte persone hanno già una famiglia e dei figli. Non sto pensando che devo conformarmi e fare le stesse scelte, credo però che qualcosa mi freni dal poter trovare la via giusta.
Sono una persona che ha un carattere anche spigoloso, di solito sono anche molto empatica ed altruista. A volte mi rendo conto di dare troppo, di essere anche eccessivamente disponibile. Ma se non lo sono ho paura di sentirmi rifiutata, non accettata e abbandonata.
Vi ringrazio per una vostra lettura del mio quesito.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 4.3k 102
Gentile Ragazza,
può chiarire meglio cosa intende scrivendo <<credo però che qualcosa mi freni dal poter trovare la via giusta>>?
Quali sono le sue ipotesi in merito?
Cos'ha di diverso la sua vita ora da come si immaginava sarebbe stata?
Quale ritiene sarebbe per Lei "la via giusta"?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la Sua risposta dott.ssa.
Non so, credo di aver paura del cambiamento, le delusioni che ho avuto mi hanno frenata dal cercare altre relazioni sane, penso. Mi sono chiusa molto in me stessa, ho degli amici ma non esco molto. E appena qualcuno mi delude, mi fa un torto o tocca un mio punto debole io mi isolo... La via giusta credo sia affrontare questa paura, cercare delle relazioni gratificanti invece che stare ferma sperando che le cose cambino.
Spero di essere stata un po' più chiara.
Che cosa ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Signorina,
Cosa intende lei per narcisisti?
In clinica, il termine " narcisimo" , ha un significato ben preciso, ben differente dal senso comune.
Perche' dice di attrarre narcisiti?
E, se invece fosse lei ad essere attratta da uomini irragingibili e narcisisti?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 483 13
a me pare che molte delle risposte che lei cerca sia già in grado di darsele da sola e che in realtà cerchi solo una conferma.
Forse è come dice lei: le delusioni avute, e la paura che si ripetano, la frenano dal cercare relazioni "sane", pertanto lei rincorre uomini "impossibili" dai quali sa già di non poter ottenere altro che una "relazione "impossibile". La sua fantasia inconscia, probabilmente, è che la relazione possibile, vera, sia destinata a fallire perchè lei non se la merita (<< ho paura di sentirmi rifiutata, non accettata e abbandonata>>) fino in fondo. Pertanto insegue relazioni non possibili, ma che almeno, proprio perchè tali, non possono fallire, essendo destinate a non iniziare mai.
Lei merita senz'altro una relazione soddisfacente, un uomo che la ama davvero, una relazione "sana"; quando riuscirà a sentire questo, riuscirà anche ad avere una relazione genuina con una delle persone che probabilmente sono attratte da lei e che lei ad oggi non ricambia, perchè magari <<si interessano a lei>>.

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#5]
Utente
Utente
Gentile dott.ssa Randone,
probabilmente scegliendo di guardare esternamente a me ho approfondito un po' il tema e avevo riscontrato molte delle caratteristiche nelle persone che ho conosciuto e con le quali ho avuto delle relazioni non solo affettive. Purtroppo oltre a non considerarmi più da un giorno all'altro me l'hanno fatta anche pagare cara, vendicandosi come meglio credevano. Questi sono solo due aspetti ma ne ho letti molti altri ritrovando tantissimi punti in comune.
Sì comunque il più delle volte sono storie impossibili, vero, anche se all'inizio non cerco una storia, sembra più una ricerca di affetto/attrazione in alcuni casi. Forse cerco di compensare qualcosa, non lo so.