Disturbo ossessivo o sessuale aiuto....
Scrivo qui, ma non so come spiegare tutto cio che mi accade. Sono preoccupata in determinati periodi mi capita di soffrire un po di ossessioni di pensieri che dopo un po mi abbandonani sono stata da una psicoterapeuta ma per quetioni economiche ho ovuto lasciare.. Poi stando bene!!
Comunque adesso sono preoccupata di avere un disturbo sessuale.. Tutto e' cominciato quando ho scoperto che il mio bimbo di 4 anni si toccava e l ha fatto anche una volta guardandomi mentre mi cambiavo.. Mi ha dato troppo fastidio, e anche un senso di fastidio sotto come di infastidimento .. E mi ricordo che anche wuando ero piu piccola se qualcuno si toccava o compagno a scuola o mia sorellina.. Cercavo di evitare di guardare che mi procurava lo stesso fastidio. Quando ero bambina capitava che mi toccassi spesso e mia mamma mi sgridava e io pensavo di esserevmalata, lo facevo ripetutamente ma non capuivo che cosa avevo!! Ora da grande ho sempre avuto una vita sessuale siddisfacente, capita che prima del ciclo mi venga voglia di masturbarmi ma adesso mi e' venuta questa issessione.. Ho il terrore di avere qalche isa verso i bambini anche non l ho mai avuta.. Visto che provo questa sensazione!! Talmente ho aura che cerco sempre di pensare alla sitazione e cercare di capire se e' creata dalla mia mente o meno!! Io adoro i bambini ecc e non vorrei pro are eccitazione o altro immaginando che si tocchino, anche perche la sensazione che provo io non e' piacevole.. Anche perche' l ho ricollegata dopo a questa cosa.. E mi sono ricordata di quando eto bimba.. Adesdo non so se sia ollegata a questa cosa di mio figlio o a quello che ho letto su internet o l fatto che ono pure infadtidita dal ciclo e 1 settimana fa toccandomi durante il rapporto ho provato un orgasmo clitorideo molto forte che dopo mi ha laxciato questa sensazione.. Quando penso ad atro nin mi sento cosi, ma apena sono sola cerco d indagare nella mia mente e mi creo la situazione per vedere se puo' essere che sia malata o meno. Mi sento depressa da sta cosa e non capisco cosa ho!!

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
da questo consulto e dai precedenti sembrerebbe emergere un forte stato di confusione. Quando il livello di confusione è così forte, è necessaria una visita da uno specialista.
Già precedentemente Le era stato consigliato di rivolgersi ad uno psichiatra. Lo ha fatto?
Se non lo ha fatto, difficile che i problemi si siano risolti, ma anzi, si acutizzano.
Se c'è una perdita di acqua nel muro e non intervengo adeguatamente, nel tempo la perdita aumenterà ed il muro sarà sempre più danneggiato, con necessità di interventi più importanti.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
Mi scusi prima di tutto per come ho scritto ma dallo smartphone e' difficile.
Cosa vuoldire confusione? Io stavo bene prima che accadesse sta cosa.. Ma secondo lei sono io che mi sto fissando e puoi influire la mente in questa cosa? O magari ho qualche cosa? Aiuto il fatto che mi dia cosi fastidio...
Per me e' la cosa peggiorela mia famiglia prima di tutto
Mi puo dire come la pensa?
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
vede la difficoltà della comunicazione scritta on-line cosa provoca? Sicuramente appurata che la causa del test strano è lo smartphone, ecco che si scopre il significato del sintomo.
Quello che Lei chiede, però, non è di facile risposta.
Troppi scambi dovrebbero avvenire di testo scritto.
Per scambiare due battute sono state necessarie 9 ore... dal vivo, 3 minuti?
Quello scrive è complesso da comprendere in poche parole, anche per un esperto, ed a maggior ragione è necessario un pò di tempo per capire. Poi Lei cerca una risposta che avrà conseguenze sull'educazione dei figli, se non ho capito male.
Un lavoro psicologico richiede un pò di tempo; se però sente un urgenza nel controllare le emozioni e le sue reazioni, momentaneamente un trattamento psicofarmacologico offre una maggiore immediatezza nella gestione dei sintomi.
Però i sintomi non sono la causa, e la causa mentale, la si può trattare o con dei colloqui di sostegno o con una psicoterapia, ma di nuovo una diagnosi, è fattibile solo da una visita presso uno psicoterapeuta.
[#4]
Utente
Come risposta sull'educazione dei figli? Io ho il terrore della peofila e ora che mi e' venuta questa cosa mi sto fissando su cose del genere.. Anche se oltre questo non ho mai avuto niente anzi...
Magari ho ricollegato che mi prenda cosi, perche mia mamma quando da piccola mi toccabo mi faceva sentire sporca e mqlata.. Poi non so!! Vorrei avere da voi solo una rassicurazione che non ho nulla fi queste cose ma come mi sto fissando
[#5]
Utente
Comunque e' questa cosa che sto fisso creando nela mia mente per trovare risposta, anche quando e' capitato che mi toccassi e pensando a situazioni intime con mio marito cose pelopiu normali..ora dopo che e' uccesso questa cosa non capsco perche mi ia fadtidio che mio bambino lo faccia.. E anche una vola che avevo isto mio padre anni fa mi era sembrato .. Mi aveva datto fastidio.. Chiunque tranne mio marito.. Ma non c entra nulla con ped o cise dl genere aiuto!!!!
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)cosa che sto fisso creando nela mia mente per trovare risposta, (..)
gentile ragazza la trappola patologica sta proprio in questo, cercare di ottenere risposte a domenda che, per definizione, non possono ottenerle. Il tentativo di risolvere mentalmente tali dibbi diventa la vera ossessione.
legga qui
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#7]
Utente
Grazie per la risposta...
Ma una risposta ci deve pur essere.. Ho la mente ora sempre focalizzata su sta cosa!! Dentro me sono convinta che me la sto creando perche' so come sono! Ma non riesco ad uscirne fuori? Ma una paranoia mentale puo provocare anche sintomi fisici? Cmq appena posso riandro' da un psicoterapeuta!! Volevo avere un po di rassicurazione e parere da parte vostra
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...Ma una risposta ci deve pur essere...
se cerca una cosa all'interno di una borsa in cui ci sono oggetti che già conosce ma che non sono ciò che cerca, contina a cercare nella stessa borsa? l'ossessione è la stessa cosa, continua a rimuginare su idee e concetti già presenti ma che non sono stati di aiuto. Quindi? sarebbe come cercare nella stessa borsa con la speranza di trovare quell'oggetto che ha già visto non esserci. Ma siccome non ha altre borse continua a cercare nella stessa. Il cortocircuito ossessivo è questo.
cerchi in altre borse, ossia nella relazione con uno psicoterapeuta.
saluti
[#9]
Utente
Ho letto il link e mi ci ritrovo in molte cose. Ma lei pensa che ho davvero un problema che ho paura o ho talmente paura da quella cosa che mi convinco che potrei esserlo pureio? Ma in tutto questo non ho capito perche provo proprio il disagio nel sapere che mio figlio si tocchi o altro.. Mah,
Ho avuto altre volte disturbo di tipo ossessivo ma non mi causava sensazioni fisiche solo mentali , ero ossessionata da un mio professore che si dra suicidato e mi veniva fisso in mente, e mi cercavo la situazione con il pensiero per vedere se stavo impazzendo o meno! Mentre da piccola facevo tipo dei rituali se no non mi addormentavo tipo chiudere in un determinato modo la finestra lasciare aoerti i cassetti se no l idea mi ossessionava
[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
il circolo vizioso è sempre più forte. Non cerchi da noi una risposta che non possiamo darle in quanto non conosciamo che poche informazioni di lei e della sua storia di vita. Ascolti i colleghi, vada da uno psicoterapeuta e vedrà che lui/lei potrà darle tutte le risposte che cerca.
Un saluto
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#11]
Utente
Come non conosciamo? Potrebbe essere vero nn mi dica cosi.. Comunque ieri sera mi sono distratta e non ci ho pensato minimamente e sono stata bene.. Sinceramente ho preso anche 8 gocce di en.. Poi oggi ci ripenso e ripiombo... Ma secondo voi che e'?
[#12]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza le sono state datte le risposte possibili, ora è necessaria una visita dal vivo
(..)Poi oggi ci ripenso e ripiombo... Ma secondo voi che e'? (.)
ma le ha lette le risposte precedenti?
[#13]
Utente
Prederisco a sto punto che sia qualcosa di curabie anche con una psicoterapia..anche se e' disturbo osssessivo, ma a mia preccupazione era che non fosse quello di cuibho paura! E non ho avuto rassiurazione per questo.. Potrebbe essere doc come mi aveva deto la mia psicoterapeuta pero' dovuto a stti d'ansia?
[#14]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> Sinceramente ho preso anche 8 gocce di en..
Le gocce agiscono sul sintomo, non sulla causa...
Sà, è come dire "mi sono fatto male alla gamba (ossessioni), se uso il bastone (8 gocce), cammino benissimo, ma poi non ho preso il bastone e sono reinciampata"
Camminare bene con il bastone non vuol dire essere guariti...