Una gelosia molto particolare
Buongiorno
vi scrivo per parlare di una mia sofferenza e capire se in qualche modo questa può essere superata.
Sono una ragazza di 22 anni e mi rendo conto di avere una gelosia molto strana e invalidante per me stessa.
Sono gelosa degli ex rapporti sessuali del mio ragazzo; pochi giorni fa parlando sono venuta a conoscenza di un suo ex rapporto con un'altra ragazza.
Da quel giorno continuo a pensarci ma la cosa più terribile è che da quel giorno ho la nausea, lo stomaco chiuso, una sensazione bruttissima!
Non è la classica gelosia che ti fa arrabbiare, rinfacciare, controllare, diventare un detective ..no.
Sto male proprio fisicamente e oltre a questo il mio cervello mette in atto "piani", per uscire da questa situazione, sbagliatissimi.
Per esempio comincio a sentire ex o penso addirittura di incontrarli; non faccio questo per ripicca ma solo per alleviare la tensione, non metto a conoscenza il mio ragazzo di questo..lo faccio solo per me stessa e per essere più tranquilla.
La cosa strana è che non sono gelosa di tutte le ragazza ma solo di quelle con cui ci sono stati rapporti sessuali.
Questa gelosia non credo che nasca da un'insicurezza perchè io sono una persona molto sicura di se e in oltre sono sicurissima del fatto che il mio ragazzo desideri stare solo con me.
Vorrei un ragazzo che non sia stato mai con nessuna, ma so che è impossibile e infatti non ne ho uno così; questa cosa è davvero invalidante perchè non mi fa vivere bene il rapporto perchè ci sto male io e perchè comincio ad adottare metodi sbagliati che inquinano il rapporto..
C'è qualcosa di "anormale" e da essere preso in considerazione seriamente?E in oltre si può "guarire" da questa angoscia?
E' davvero una bruttissima sensazione che dura quasi tutto il giorno..
Grazie!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Vorrei un ragazzo che non sia stato mai con nessuna, ma so che è impossibile e infatti non ne ho uno così; questa cosa è davvero invalidante ..."
Gentile ragazza,
questa è una tua credenza che potrebbe crearti qualche problema, perchè il passato non si può cambiare.
Leggi questo articolo:
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> Vorrei un ragazzo che non sia stato mai con nessuna, ma so che è impossibile
come fa a sapere che tutti i ragazzi non sono più vergini a 23 anni?
> E' davvero una bruttissima sensazione che dura quasi tutto il giorno..
E in quei quasi in cui non c'è la bruttisima sensazione, che sensazione c'è?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Utente
Grazie per le risposte...
per fortuna esistono ragazzi ancora vergini..però purtroppo il mio ragazzo non lo è..non vorrei neanche questo forse.."accetterei" relazioni avute in passato...molto passato..
quando non c'è questa bruttissima sensazione è perchè cerco di non pensarci occupando il tempo con amici, famiglia o interessi personali..
mi fa stare proprio male il fatto che ci siano state altre ragazze oltre a me..ho la nausea al pensiero e ne sono quasi delusa..
Di certo non chiuderei mai la mia storia per una cosa del genere ma quella che ne soffre sono io..perchè ci penso sempre e non mi fa vivere tranquilla e serena al 100% ...in ogni caso cerco di parlarne il meno possibile con lui e tenere questo "problema" il più possibile fuori dalla nostra relazione..
Questo mi era capitato anche con un ex ragazzo..mi svegliavo addirittura nella notte per questi pensieri..mi passava la fame!
E non vorrei ricadere in questo..
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Non può pensare di avere per prima un ragazzo che abbia 23 anni o giù di lì.
Le età dei primi rapporti d'amore si sono molto abbassati, sia per le ragazze che per i ragazzi. D'altronde se il suo ragazzo ha preferito lei ed ha chiuso storie precedenti, dovrebbe essere soddisfatta perché significa che lei ha delle doti e anche una fisicità che lo appaga di più delle altre.
Ma se non è sicura, significa che qualcosa di lei, secondo il suo giudizio, può creare una dissonanza nella coppia.
E' più un problema suo che forse mette in discussione se stessa e le proprie possibilità di dare e ricevere amore.
Non so cos'altro dirle: provi a parlarne con uno psicologo/a e spieghi bene cos'è che l'affligge maggiormente, prima che questo disturbo diventi ossessionante e la metta continuamente di malumore.
Il problema del cibo è correlato ai suoi pensieri bui e oscuri?
Cordiali saluti e molti auguri.
[#5]
Utente
Grazie di cuore per questa risposta..sono piuttosto sicura di me stessa..cio' nonostante non riesco a superare questa cosa!
Delle volte ho paura che possano venirgli in mente episodi passati quando e' con me..oppure addirittura delle volte mi crea ansia il dover guardare un film insieme perche' ho "paura" di imbatterci in scene che gli ricordino vecchie storie..
E si..il problema del cibo e' legato a questo..quando mi "fisso" su qualche relazione passata e' talmente tanto il pensiero e il fastidio che mi si chiude lo stomaco!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
tutti noi, anche il tuo ragazzo, siamo (anche) frutto del nostro passato e di ciò che abbiamo vissuto in compagnia di altre persone. E non è possibile modificarlo in alcun modo.
Però è possibile modificare la lettura che ne facciamo, attribuendo un nuovo significato.
Piuttosto, se ogni volta che devi affrontare una situazione stressante metti in atto strategie quali non mangiare, forse sarebbe il caso di modificarle e di apprenderne di nuove, più funzionali.
Saluti,
[#7]
Dr.ssa Tania Fumagalli Psicologo, Psicoterapeuta
leggendo un pò le numerose richieste che hai fatto al sito mi chiedevo se non era giunto il momento di provare a mettere insieme i pezzi del tuo disagio.
Perchè non pensi di affrontare uno psicoterapeuta di persona?
Qualcuno che si possa prendere cura di te più approfonditamente e con più calore rispetto ad un computer
Dr.ssa Tania Fumagalli
riceve a Barzanò (LC) e Carnate (MB)
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
tutte vorremmo un uomo che sia solo ed esclusivamente nostro. Ma è difficile, soprattutto dopo l'adolescenza. Ma non per questo vuol dire che il tuo ragazzo non sia fedele e sincero. Sono d'accordo su quanto detto dai colleghi. Lavora su te stessa e su questi pensieri, con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Un abbraccio
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, in merito alla correlazione tra "gelosia retroattiva" e magrezza, vorrei farle notare che dai suoi dati emerge un sottopeso che non si spiega con qualche giorno di "stomaco chiuso". Per cui, probabilmente, il suo sottopeso è precedente, anche se magari può essere aumentato dal suo stato d'animo.
In merito alla gelosia:
"Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo"
(O. Wilde)
Cordialmente
[#10]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
L'avevo chiesto io se Lei aveva poco appetito.
Non c'è correlazione diretta tra magrezza e la gelosia, a mio avviso, in accordo con quello che dice il dott. Calì. Ma la magrezza può essere sintomo di una serie di stati emozionali negativi e di forte tensione psichica.
E allora anche io mi decido a chiedere se la magrezza era precedente ad ogni manifestazione di gelosia che lei denuncia.
Grazie.
A risentirci.