Blocco sessuale, timidezza nel rapporto
Sono una ragazza di 23 anni e durante il rapporto sessuale pur essendo soddisfacente ho paura a chiedere al mio ragazzo cosa mi piace e cosa piace a lui perché ho paura che potrebbe chiedermi niente di strano ma qualcosa che mi vergogno di fare perché penso di non esserne capace. Il fatto e' che non ho parlato di sesso quasi mai nemmeno con le mie amiche perché mi vergogno e quindi non so come comportarmi. Vorrei vivere il rapporto godendomelo appieno e invece ho sempre paura di non essere brava, di non essere abbastanza bella in quanto non ho proprio il fisico della modella di biancheria intima anzi sono un po' rotondetta! Il mio ragazzo mi vuole così come sono insomma non si é mai lamentato di me sono cose che mi sono messa in testa io e non riesco a togliermele e per questo vivo il rapporto anziché con gioia con molto imbarazzo. Grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza quando si ha timore di parlare la cosa migliore è parlare , l'esperienza del momento farà si che ci si renda conto che può essere più semplice di quanto si possa immaginare. ma va fatta l'esperienza.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Purtroppo il mondo attuale impone continuamente i suoi modelli: avere. Il corpo della modella della biancheria intima, esibire delle performaces sessuali di eccellenza. Tale situazione fa sovente sottovalutare il senso vero di un rapporto sessuale: una profonda comunicazione emotiva, corporea, affettiva fra due persone che si amano e che in tale momento realizzano una comunione ineguagliabile.
Non stia quindi a porsi problemi relativi alle performances o alla linea: come il suo ragazzo le ha fatto presente, per lui lei va bene cosi' com'e'.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
la comunicazione all'interno di una coppia, anche sotto le lenzuola, oltre ad essere il maggiore afrodisiaco, è la strada maetra verso una possibile empatia e sintionia sessuale.
Il rapporto con la sua fisicità, probabilmente le impedisce di essere spontanea e di lasciarsi andare alla sperimentazione ed il piecere.
In amore , non eistono cose che non si sanno fare o che si fanno bene o male, giuste o sbagliate, ma un "sentire condiviso", che va ben oltre l'aspetto ginnico, coitale della sessualità.
Se desidera, nel mio blog, troverà tantissimo materiale sulla sessualità di coppia.
cari auguri!
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"ho paura a chiedere al mio ragazzo cosa mi piace e cosa piace a lui "
"non ho parlato di sesso quasi mai nemmeno con le mie amiche perché mi vergogno"
"ho sempre paura di non essere brava, di non essere abbastanza bella "
"vivo il rapporto anziché con gioia con molto imbarazzo"
Gentile ragazza,
se provi a soffermarti sulle emozioni che provi durante il rapporto sessuale e sulle parole che hai scelto per descrivere come stai, potrai renderti conto che utilizzi termini quali PAURA, VERGOGNA, IMBARAZZO.
Queste sono emozioni che non c'entrano nulla con la sessualità e che forse tradiscono un disagio legato a una bassa autostima. E' anche vero, come hanno già detto i colleghi, che oggi ci sono diverse sfide per le persone giovani come te, legate all'apparenza e a standard elevatissimi.
Inoltre essere assertivi nelle relazioni permette di viverle meglio, proprio perchè l'altra persona è nelle condizioni di sapere come sei e che cosa vuoi.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica