Richiesta di aiuto
So che sto per scrivervi vi sembrera' assurdo ma se non fossi nelle condizioni in cui mi ritrovo non mi sognerei mai e poi mai di fare una richiesta simile ... Vi descrivo la mia situazione , ho 19 anni e sono in terapia da 2 anni ... Penso al suicidio ogni dannato giorno e l'idea diventa piu' allettante ogni giorno che passa .... Il fatto è che il desiderio piu' grande che ho è quello di diventare bello ma tanto bello , non chiedetemi perchè , perchè non sono serviti anni di terapia e diversi psicologi e psichiatri per scoprirlo ... Fatto sta che non amo piu' la vita , anzi la odio e mi rivolgo a voi perchè sono disperato anche se dubito che qualcuno mi aiutera' ... Io sono disposto a cambiare tutto nel mio volto ... dagli occhi , agli zigomi , dalle labbra al naso e le guance ... mascella , sopracciglia , taglio di capelli ... tutto ma proprio tutto .... Ve lo chiedo con le lacrime agli occhi , cerco un chirurgo bravo con uno spiccato senso dell'estetica , in grado di rendermi bellissimo , io non ho altre speranze , so che la chirurgia puo' fare miracoli e io non sono nemmeno troppo brutto , anzi credo di essere nella norma , solo che ho gli occhi cadenti , il naso aquilino e le guance un po' scavate ... Siete la mia ultima speranza , antidepressivi , ansiolitici e terapia non mi servono a nulla , ci ho provato ma l'idea del suicidio si fa sempre piu' reale e non ho piu' tempo da perdere ... Quindi mettete l'etica da parte per una volta e mettetevi nei miei panni per un attimo , c'è qualcuno disposto ad aiutarmi ? Sono davvero agli sgoccioli , non ho piu' forze e vorrei solo essere bello e ricominciare la mia vita ... Se c'è qualcuno che puo' aiutarmi o che conosce qualcuno in grado di farlo , perfavore mi contatti , vi lascero' il mio numero ma vi prego pensatecci almeno

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, il desiderio di diventare belli e' molto sponsorizzato dai media perche' ha un correlato commerciale enorme.
Lei si e' lasciato suggestionare da questo battage pubblicitario ed ha abdicato al loro potere.
Se lei e' in grado di sostenere economiicamente la spesa non e' un desiderio impossibile!
L'unico suggerimento che le vorrei dare e' riflettere sulle sue aspettative. Pensa che la bellezza cambierebbe la sua vita? In che modo?
E se invece dopo avere sostenuto tanti interventi chirurgici (dolorosi e costosi). , pur vedendosi lei esteticamente diverso, la sua vita non cambiasse?
Cordialmente
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazzo,
premesso che qualsiasi intervento di chirurgia plastica prevede una valutazione delle condizioni psicologiche del paziente, nel tuo caso è evidente che non ci sono le premesse perché ci sono aspettative distorte e fuorvianti.
Ti sei costruito una convinzione molto rigida: un aspetto fisico piacevole è l'arma per aggirare il giudizio dell'altro, il passepartout per una vita relazionale gratificante, se hai difficoltà ad entrare in relazione con gli altri, le avrai anche con una fisionomia diversa.
E' vero, le persone si fanno condizionare molto dall'aspetto fisico, ma davvero credi che una relazione interpersonale possa essere ridotta a questo?
La tua vita non aspetta ha bisogno di essere vissuta oggi, di trovare un valore a prescindere dalla presenza o meno di un naso con la gobba.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara