Lesbica, problemi di coppia
Buondì,
scrivo perchè sono molto trsite per la situazione che c'è tra me e la mia ragazza.
Io ho 24 anni e lei 23, stiamo insieme da 2 anni.
Io ho già avuto altre 2 storie impegnative prima di questa, per lei è la prima storia d'amore in assoluto e inoltre prima di me non aveva mai pensato di stare con una donna. Insomma, si è innamorata di me e basta, mentre invece a me le donne sono sempre piaciute.
la difficoltà inizale legata al sesso era dovuta alla sua TOTALE inesperienza sessuale, e quando dico totale significa zero, nè petting e persino niente masturbazione. Perciò inizalmente era molto molto impacciata e le cose sono state un po' lente a sbloccarsi. Ma ho sempre pensato che col tempo si sarebbe sciolta. Beh in effetti poi siamo riuscite ad avere rapporti...però sono sempre abbastanza rari.
lei in casa nell'ultimo anno e mezzo ha avuto una situazione abbastanza difficile per dei problemi di salute del padre e della sorella più piccola, si è sempre sentita molto responsabile. A questo aggiungete che ha semrpe molti impegni tra lavoro e scuola di teatro e università.
Insomma lo stress è molto alto nella sua vita....e i nostri rapporti sono molto molto condizionati da questo.
Sono molto rari, circa una volta al mese...io non sono abituata, insomma ho sempre avuto rapporti più frequenti. POi ci sono periodi brevi in cui qualcosa sembra sbloccarsi e il suo desiderio torna forte. In quei casi va' tutto bene, ma non è la norma.
C'è da dire poi che a volte iniziamo a farlo ma poi la sua libido si spegne. Le ho persino chiesto se per caso si è accorta che prefersice gli uomini, sarebbe lecito visto che sono stata io a "corteggiarla" per prima. Magari il suo orientamento sessuale è un altro? Le ho chiesto se per caso stava trascinando la storia per non farmi soffrire, ma lei dice che mi ama e io questo sinceramente lo vedo. Però c'è questo blocco...la cosa poi mi rende triste e nervosa e certo questo non aiuta la situazione. Magari io interpreto come segnali di stop nella libido un semplice rallentamento. Non so più cosa pensare, parto dal presupposto che lei sia sincera e non mi tenga nascosti i suoi pensieri e sentimenti veri, ma allora la ragione può essere solo un blocco inconsapevole da qualche parte.
La nostra storia sessuale va' avanti così dall'inizio, tra alti (pochi) e bassi. Siccome a livello generale siamo una coppia stabile e solida, vorrei risolvere in qualche modo questo nodo, per evitare che rovini tutto.
Dimenticavo di dire che in questo ultimo periodo ci vediamo poco, il tempo che abbiamo è ritagliato e mi rendo conto che magari le condizioni psicoogiche per il sesso no sono le migliori. Però è anche vero che in altre occasioni ci è bastata una macchina...
Spero in un aiuto, anche piccolo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
ha descritto con chiarezza la vostra situazione, dimostrando una grande sensibilità e attenzione nei confronti della sua compagna.
Sebbene siate ancora entrambe decisamente giovani, quali progetti di vita avete in comune?
Questa discrepanza di desiderio esistente tra voi è causa di scontri e malumori che si ripercuotono sulla vostra relazione?
Mentre Lei non ha dubbi sul suo orientamento sessuale, ritiene per qualche motivo che la sua ragazza non ne sia così sicura o si tratta solo di un'ipotesi buttata lì tra le altre?
Gli elementi da Lei citati possono effettivamente contribuire ad una flessione del desiderio sessuale, ma non mi è chiaro se entrambe patite di questa situazione o se causa disagio solo a Lei.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il desiderio sessuale risente di tantissime variabili, non utima la certezza relativa al proprio orientamento sessuale.
Da quanto leggo della sua fidanzata, lei è stata la prima esperienza affettiva e sessuale, in assoluto, con assenza di autoerotismo
Credo che una consulenza psicologica , per la sua fidanzata, sarebbe indicata, mediante la quale conoscersi meglio e comprendere le possibili cause del calo del desiderio sessuale.
Le allego qualche articolo sul desiderio, per approfondimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie per la pronta risposta,
l'ipotesi che il blocco derivi dall'orientamento sessuale incerto l'ho fatta io perchè come ho detto sono stata io a corteggiarla. Non dubito del suo coinvolgimento emotivo, penso che lei non mi menta quando dice di essere convinta di voelr stare con me.
Ho paura però che lei sia inconsapevole e che non si indaghi riguardo ai suoi dubbi. oppure che si autoconvinca per paura di dover affrontare questa cosa.
Non sono una psicologa, perciò sono solo i miei timori.
io gli ho espresso tutte queste mie idee, ma lei dice che non è così, che è convinta di stare con me e essere innamorata.
Però il problema persiste.
L'idea comune è quella di proseguire nella storia e di voler costruire un futuro, anche se il progetto è solo abbozzato visto che prima dobbiamo entrambe finire gli studi e cercare lavoro.
Certo questa questione mi spaventa, come dicevo sono molto triste e forse la mia tristezza causa ulteriori pressioni su di lei.
Credo anche io che sia opportuno un consulto con qualcuno che ci aiuti e la aiuti a fare chiarezza dentro di sè...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La consulenza credo sia la strada maestra per chiarezza e consapevolezza.
Cari auguri