Calo del desiderio, lieve depressione.
Salve dottori.
Ho 20 anni, poco prima della fine del 2012 mi sono lasciato con la mia ex ragazza, è stata una delle storie più importanti della mia vita, in cui avevo creduto fermamente; le avevo addirittura perdonato il tradimento.
Ne sono uscito abbastanza distrutto, ma ho cercato di andare avanti anche perché mi ero rassegnato al fatto che nonostante ce l'avessi messa tutta, non andava.
Quando la rivedo per strada non la saluto non ho il coraggio, inoltre poco tempo fa l'ho vista ad una festa che si baciava con un ragazzo, sono rimasto molto ferito.
Poco dopo trovai un'altra ragazza, ma anche con lei è finita (mi ha lasciato) perché la vivevo con distacco (non riuscivo a lasciarmi andare), anche se sessualmente la vivevo molto bene, nonostante la prima volta con un po' di problemi.
Adesso mi vedo con un gruppetto di ragazze insieme ai miei amici, ed ho "flirtato" con una di loro, ho dubitato dei suoi interessi finché non mi ha baciato lei, non credevo di piacergli! Quando mi ha baciato mi è salita un'ansia pazzesca, come se sentissi un blocco, un pericolo, tant'è che mi sono staccato con delle scuse. Non l'ho più rivista da quel momento sono passati 4 o 5 giorni. Nel contempo ci siamo sentiti, ne ho parlato anche con lei, questa cosa personalmente mi ha fatto sentire strano, diverso, non mi fa sentire me stesso e mi deprime.
Ho sempre dato un certo valore alla sessualità fin da ragazzino, il corteggiamento, i baci, il sesso, mi mandavano su di giri in una maniera pazzesca.
Adesso è tutto sparito e mi sento depresso... Non capisco cosa mi stia succedendo, mi sento impotente, non mi masturbo più di tanto e quando lo faccio non mi piace più come prima.
Che cosa mi sta succedendo? Forse è una barriera che mi sono creato? Non ho trovato la persona giusta?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Forse chiede troppo a se stesso! Ha avuto due storie finite male e sta elaborando il lutto.
Nel lutto c'e' la parte corrispondente alla partner ma c'e' anche la sua. Le sue emozioni, i desideri.
Si conceda un po' di tempo e stia a vedere cosa accade.
Cordimente
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Forse è una barriera che mi sono creato?
>>>
Potrebbe essere. L'essere rimasto scottato in passato potrebbe aver innescato una risposta di evitamento, per cui lei ora evita ciò che in realtà vorrebbe: una relazione soddisfacente. Ed è chiaro che si tratta di un paradosso doloroso.
Il suggerimento è di continuare a fare esperienze, aspettando che il blocco si dissolva da sé. Alla sua età è molto probabile che avvenga in tempi ragionevoli.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Vi ringrazio infinitamente, spero di riuscire a ritrovare me stesso e avere il coraggio di riaprirmi con un'altra persona.
Purtroppo sono una persona che tende a ossessionarsi sulle cose, questo episodio mi ha addirittura fatto venire la "paura" di essere omosessuale, ma credo che dando tempo al tempo, come mi avete consigliato, riesca a sbloccarmi.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La fine di un amore,lascia strascichi dolorosi e spesso ingombranti per la psiche e per le successive relazioni.
Il desiderio sessuale, anche per quanto riguarda l' auoerotismo, non e' a comando, ma segue percorsi interni a volte tortuosi, con soste e strade in salite.
Si dia tempo, evitando, se riesce , di auto osservarsi e monitonarsi.
Se il disagio dovesse persistere, chieda una consulenza ad uno psicologo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.