Idee confuse, amante

Salve,
sto da circa 6 anni con un ragazzo che però lavora fuori e non ci si vede per le festività principali, sebbene cmq venga spesso a trovarmi.
In passato abbiamo avuto un po' di maretta per via della mia gelosia dovuta al fatto che ho scoperto che mi aveva omesso di essersi iscritto in forum o in siti di incontri con foto e profilo falsi.
Abbiamo cmq superato tutto, poichè mi ha assicurato un suo cambiamento e abbiamo ricominciato.
Ho scoperto che lui stava in quei siti perchè mi ero fatta un account, in quanto avevo sospetti, poi dimostratisi fondati.
Ad ogni modo, lui dice di non aver più effettuato accesso in quei siti, io invece ho continuato a farlo, a sua insaputa. Li' ho conosciuto, in chat, ragazzi davvero interessanti mentalmente, ma ne ho incontrato solo uno che non mi colpiva particolarmente nelle nostre discussioni virtuali, ma cmq mi ispirava fiducia e curiosità. Cosi' ci siamo incontrati e ricordo che la prima sensazione che mi ha dato è stata quella di una infinita dolcezza, tanto che gli ho detto che attorno a sè aveva una bella luce. Abbiamo parlato a lungo, fino a tarda notte, come se ci conoscessimo da sempre. Lui mi ha raccontato la sua vita amorosa, idem io. Ci siamo rivisti una seconda volta, ma in compagnia di una mia amica e la serata è trascorsa serenamente, anche se non riuscivo a reggere il suo sguardo. La terza volta siamo usciti da soli, abbiamo fatto notte fonda e cosi' abbiamo deciso di guardare l'alba insieme...C'è stato uno scambio di sguardi intenso, mai provato prima d'ora e ci siamo baciati. Da li', una serie di gesti normali, come se tutto fosse normale. L'ultima volta è rimasto a casa mia, per tutta la notte ci siamo baciati e coccolati, senza imbarazzo. Non so come sia successo, ma è come se lo conoscessi da una vita e che tutto era naturale. A un certo punto però, mi rendo conto che stavamo "bruciando in fretta", x cui l'ho invitato ad evitare certi atteggiamenti, troppo prematuri. Lui ha risp che non aveva fretta e che avrebbe aspettato. Non mi sono pentita della cosa... Sono fidanzata e questo si chiama tradimento. Secondo me il peccato sta proprio nel fatto che lo rifarei... Ora lui mi fa pressing per dire al mio ragazzo di lui, ma io non sono sicura di voler buttar via una storia cosi' lunga per una xsona conosciuta da poco. Voglio bene al mio ragazzo e l'ultima cosa che vorrei è frgli del male.
Dal suo canto, il mio amante è molto dolce, dice tutto ciò che una ragazza vorrebbe sentirsi dire, romantico... Io ho paura di farmi male, per cui imputo il suo atteggiamento a una tattica seduttiva. Anche in atteggiamenti quasi intimi abbiamo una forte intesa... Una forte complicità.
Ho paura che sia solo un fuoco di paglia.
Voi che ne pensate?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
"Ho paura che sia solo un fuoco di paglia."

Gentile ragazza,

in queste circostanze permetterti di avere il tempo per capire di che si tratta davvero è la scelta più saggia.

Al di là del desiderio di non ferire il tuo ragazzo, com'è laa vostra relazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere risposta, carissima Dr.ssa Pileci!
La nostra relazione è tranquilla, serena, non manca la tenerezza e la complicità, ma anche gli alterchi ed è quasi scevra di romanticismo.

Ecco, non abbiamo mai fatto l'amore perchè mi sembra molto infantile negli approcci, ha la foga di un adolescente... Non è pronto per farlo con me, a mio avviso. Lui in passato, a 16 anni, ha avuto le prime esperienze sessuali con una ragazza che non gli piaceva, per il mero "piacere della scoperta".
Invece il ragazzo di cui le parlo, non ha mai avuto un rapporto sessuale nonostante i suoi 26 anni perchè attende la persona giusta e io, dato che sono vergine, apprezzo moltissimo questo, soprattutto perchè ci sono molti stimoli sessuali e mi rendo conto che è davvero difficile mantenere una certa condotta, specie se si tratta di un ragazzo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Ragazza,
perchè un ragazzo, diversamente da una ragazza, è lodevole se mantiene la verginità?
Potrebbe celare anche delle difficoltà, non è obbligatoriemente correlato ad una dimensione di scelta sessuale.
Da quello che leggo, la sua storia a distanza, non la soddisfa appieno ed evidentemente lacia aperta qualche porta verso l'esterno della coppia.
Si chieda, cosa le manca e cosa le potrebbe offrire questa nuova relazione, per decidere serenamente.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissime Dr.sse,
sono qui ad aggiornarvi circa la nuova situazione venutasi a creare.
Ebbene, il ragazzo/amante si è mostrato non molto dissimile dai miei ex... Sembra sia una sorta di "maledizione"... Tre ragazzi su tre che mi hanno mentita e nascosto determinate cose. Wow, statistiche incoraggianti!

Ieri, una ragazza gli ha scritto un messaggio non ambiguo su un social network... Della serie "sei troppo figo".
Allorchè ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che era una ragazza che lo aveva aggiunto come amico, ma che sconosceva, alla quale aveva chiesto di fargli vedere una sua foto dimodochè potesse capire se l'aveva vista mai in vita sua.
Io ho reagito un po' stizzita, soprattutto perchè la cosa mi "puzzava".
Ho concluso dicendogli che ad ogni modo non erano affari miei perchè non siamo fidanzati.

Qualche ora dopo, contatto la ragazza in questione, la quale mi invia la loro conversazione privata avuta sul social network. Li ho letto tratti in cui lui le diceva che si sentiva e vedeva con me, che sono meravigliosa, che era sulla strada giusta per innamorarsi, che mi vuole troppo bene, che vuole solo me, che lo prendo parecchio, che è davvero felice quando sta con me, e tratti in cui lei gli chiedeva di sentirsi e vedersi... Lui, dal canto suo, rispondeva che non sarebbe giusto vedersi per una mancanza di rispetto nei miei confronti ("magari se non ci metteremo insieme poi si vedrà, per ora voglio solo parlare e amicizia") ma nel contempo le chiedeva di cancellarlo tra gli amici e di lasciargli la sua e.mail cosi' da contattarla in privato senza che io lo sapessi, perchè non poteva rischiare di perdere me per una "possibile amicizia".

Vedete quale gioco subdolo voleva condurre?!

Siamo alle solite. E dire che mi diceva di lasciare il mio ragazzo, rimproverandogli una cosa che pure lui fa...

Questa "storia" è finita ancor prima di cominciare, per fortuna... Anche perchè stavo per lasciare il mio ragazzo per uno come lui. Voi come reputate un comportamento del genere?

Grazie!



[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
Gent.le ragazza,
il compito dello Psicologo non è quello di giudicare comportamenti, né quello di estrapolare dettagli da una relazione interpersonale per dare interpretazioni.

"sto da circa 6 anni con un ragazzo che però lavora fuori e non ci si vede per le festività principali, sebbene cmq venga spesso a trovarmi"

Io partirei da qui per interrogarmi su un eventuale insoddisfazione all'interno della relazione di coppia, considerata la sua giovanissima età e le implicazioni di una relazione a distanza.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
"il ragazzo/amante si è mostrato non molto dissimile dai miei ex... Sembra sia una sorta di "maledizione"... Tre ragazzi su tre che mi hanno mentita e nascosto determinate cose. Wow, statistiche incoraggianti!"

Gentile Utente,

non si tratta mai di maledizioni, ma di schemi relazionali che tendono a ripetersi e su cui anche tu dovresti riflettere, magari con l'aiuto di uno psicologo che potrà aiutarti a vederle nitidamente e a prenderne le distanze.

Saluti,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Utente,
lo psicologo non valuta i comportamenti altrui, nè dei partners, nè dei propri pazienti.
Credo che una consulenza psicologica, sarebbe indicata, sia per far luce sui copioni che si ripetono nella sua vita, che all'interno del disagio di coppia.