Depressione rapporto di coppia
salve, scrivo per un problema che oramai è diventato per me fonte di angoscia. Da un anno frequento un ragazzo che ha un atteggiamento molto distante con me. Spesso non vuole uscire, si chiude in casa, rinuncia ad uscire sia con gli amici che con me. Lui da la colpa della sua stanchezza al lavoro, oramai la cosa è diventata insostenibile.Si fa sentire poco durante il giorno e quando siamo insieme è incapace nel darmi un abbraccio o un bacio. Durante il sesso è distaccato, ...i suoi familiari hanno dei gravi problemi di salute e per questo penso sia depresso. Nei rapporti con gli altri però ha tantissima gentilezza e disponibilità. Sono arrivata a pensare che stia male per il fallimento di qualche storia precedente o che abbia un'altra storia, lui mi ha detto di no. Allora perchè stare con me? Intanto sta contagiando anche me. Ho un senso di abbandono e di rifiuto che mi riduce spesso al pianto. Chiedendogli se non vuole stare insieme lui mi dice che questa cosa non dipende da me ma , che è un periodo della vita non buonissimo, è consapevole di stare male ma non vuole fare niente per stare meglio. Non so sinceramente se sia vero,io gli voglio molto bene ma non so se mi stia solo usando. Sono molto confusa. Saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Nei rapporti con gli altri però ha tantissima gentilezza e disponibilità.
>>>
Questo potrebbe essere un punto da considerare. A volte, quando i sentimenti diventano incerti, si può assumere un atteggiamento come quello che descrive nel suo ragazzo. Non ci si sente più appassionati come un tempo, ma nemmeno tanto poco da decidere di staccarci dall'altro. Più facile che succeda nelle coppie di lunga durata che di un anno soltanto, ma potrebbe essere.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, potrebbe essere che la salute dei genitori di lui oltre ad essere preoccupante portino il suo ragazzo a far delle considerazioni sulla vita, sui possibili distacchi e che questo interferisca sul suo essere affettuoso presente appassionato.
Pare che verso di lei, in questo momento ci sia più attaccamento che amore o che l'amore sia appannato dall'angoscia di morte che c'è nella sua vita..
Dovrebbe lui curarsi , gli antidepressivi sono ottimi insieme alla psicoterapia.
Lei dovrebbe reagire, piangere no , non serve, si prenda una vacanza con delle amiche, ma anche da sola, per ricaricare le batterie e spezzare questa spirale negativa per tutti e due.
Tra l'altro, come può lui ora che deve aiutare i suoi genitori pensare di non curarsi .. glielo dica, ha il dovere di curarsi..
Le faccio molti auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
gentile dottoressa, sono mesi che gli ripeto di curarsi ho assistito ad attacchi di panico che lui ha negato di avere, l'ho pregato di chiedere un aiuto psicologico in questo momento difficile. La sua risposta è stata"cambierò" prendendo ciò che dico come un attacco nei suoi confronti e non come un supporto di chi gli vuole e bene e vuole stargli vicino e questo al posto di unirci ci ha allontanati, il rapporto "felice" sarebbe stato pieno di ipocrisia, ignorando tutte queste cose. In più lui credo senta altre ragazze, quasi fosse mia la colpa del suo senso di frustrazione e solitudine.
Spesso lui ripete che quando questi problemi si sommano vuole stare da solo e si accanisce contro di me perchè sono l'unica persona presente ma non so se insistendo anche solo con la mia presenza ho solamente ottenuto il contrario. Vorrei solo potergli essere vicina nel modo giusto. . Ho avuto anche io i miei trascorsi ed i miei problemi ma non li ho mai mischiati nel rapporto di coppia.
Ho già programmato una vacanza di alcuni giorni con delle amiche....perchè nemmeno io sto bene da quando è iniziata questa storia
La mia paura è che al mio ritorno lui non ci sia più. Intanto il mio senso di abbandono aumenta e questo dipende da una serie di cose che non sono andate e che non vanno per il verso giusto, sono arrivata a pensare che lui sia solo il fattore scatenante e ho deciso che al mio ritorno ne parlerò con uno specialista. Per quanto riguarda lui, Vorrei solo riuscire ad avere un rapporto sereno e vorrei aiutarlo.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"nemmeno io sto bene da quando è iniziata questa storia"
Gentile Utente, bisognerebbe considerare che cosa cerca Lei in una storia e che cosa ottiene da questa storia. Le basta?
Che ruolo pensa di avere nella coppia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> In più lui credo senta altre ragazze, quasi fosse mia la colpa del suo senso di frustrazione e solitudine.
>>>
Questa circostanza che ha aggiunto, insieme a:
>>>
sembrerebbe avvalorare l'ipotesi che il suo ragazzo non senta più per lei ciò che sentiva un tempo.
A volte, un atteggiamento depresso o "malato" è il modo che le persone inconsapevolmente trovano per espiare la colpa di non essere più innamorati.
So di dirle cose sgradevoli da sentire, e inoltre potrei sempre sbagliarmi. Ma è solo per invitarla a considerare anche questa possibilità, per quanto indesiderabile.