Depressione o ansia eccessiva?
Buongiorno a tutti
scrivo perche mi sento sempre male,con capogiri e stordimento ogni minuto del giorno, sempre con le spalle tese e con una grande paura nel cuore; quella di essere depresso.
vi spiego un po, da alcuni anni ho avuto a che fare con un problema che ho risolto dopo alcuni anni, subito dopo ho iniziato ad avere i sintomi prima descritti, ma senza ansia, il fatto che il girovagare per dottori per capirci qualcosa si e rivelato infruttuoso, e man mano i sintomi aumentavano e ormai sono cronici, ha fatto insorgere questo ulteriore problema, la paura di essere depresso, di perdere il controllo di me e di suicidarmi o desiderarlo come via d'uscita. ne ho il terrore perche nonostante riesco a portare avanti tutte le mie attivita sia di svago che lavorative, mi sento in gabbia, non riesco a essere sereno e felice, perche se pure faccio una cosa che mi piace e coinvolge, non riesco a goderne al 100% perche sembre dannatamente teso e con la "spada di Damocle della depressione" pronta a scagliarsi su di me.
Non direi che ho un pensiero fisso, ma quando si presenta, sopratutto quando mi sento piu male diventa devastante,temo che non guariro mai, io ci spero ogni secondo di guarire, ma i risultati mi portano alla realta del fatto che me lo devo tenere, ciononostante non ho un pessimo umore, sempre musone e triste, ma ormai inizio a scoraggiarmi e un po a demoralizzarmi, anche perche il tempo passa, mi sono ingozzato di farmaci inutili, mi sono accollato numerosi effetti collaterali per cosa? essere punto e a capo, un giro dell'oca senza fine. menomale che il mio sonno e buono anche l'appetito e sempre buono per i miei standard, non ho difficolta di concentrarmi e altri brutti pensieri, non mi preoccupo per piccole cose, anzi, stranamente il mio sangue freddo in certe situazioni e rimasto intatto, come anche non faccio gesti o "rituali" ripetitivi per calmarmi, non sono neppure assiduo a chiedere rassicurazioni, anche se infondo le desidero. aggiungo che non sono mai stato ansioso, se non a causa di un fattore scatenante che poi pure se risolto ormai lo stress si e ra ben consolidato.
appunto,in tanti anni ho assunto medicinali senza che essi servissero a qualcosa (non c e differenza tra prenderli e non).
Ad oggi il medico di base evita qualsiasi domanda del tipo "come va??" e i vari psichiatri ai quali ho chiesto visita sono ormai letteralmente ossessionati a prescrivere farmaci a catena senza considerare il non buon esito delle loro prescrizioni. pensate che alla fine mi e stato detto; " prendine uno a vita e vieni spesso a visita" l'etichetta che mi hanno appiopato e Ansia Cronica.
di mia iniziativa sono andato da un terapista cognitivo comportamentale, ma non ho avuto nessun beneficio (ci sono stato per un anno, eseguo gli homework prescritti). mi ha detto che ero diventato semplicemente ansioso e che non rispecchio una sintomatologia depressiva. Posso avere un parere? grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"di mia iniziativa sono andato da un terapista cognitivo comportamentale, ma non ho avuto nessun beneficio (ci sono stato per un anno, eseguo gli homework prescritti). mi ha detto che ero diventato semplicemente ansioso e che non rispecchio una sintomatologia depressiva. Posso avere un parere?"
Gentile Utente,
potrebbe per favore descrivere bene questo tipo di trattamento cognitivo-comportamentale? Si era rivolto a uno psicologo psicoterapeuta o a uno psichiatra per la terapia?
Oltre agli homework, che cos'altro prevedeva la terapia?
Che farmaci Le hanno prescritto?
Quale è stata la diagnosi precisa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie
lo psichiatra perche il medico di base mi ha mandato li, quindi ssri come zoloft, paroxetina e escitalopram citalopram e laroxyl.
la diagnosi fatta e disturbo ansia generalizzata cronica.
mentre per la psicoterapia da uno psicologo a parte, che dopo aver valutato la situazione e confermata la diagnosi, a proceduto con tecniche di rilassamento come training autogeno, si e lavorato prima sul riconoscimento dei meccanismi che mantengono in vita "L'ansia" poi cercare di modificare alcuni pensieri disfunzionali in modo da lenire l'ansia. alla fine niente di piu.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Con questo psicoterapeuta è riuscito a fare il punto della situazione?
Ci va ancora?
Non c'è stato alcun miglioramento della sintomatologia?
Siete riusciti a comprendere quali meccanismi generano e mantengono l'ansia?
In che modo avete cercato di modificare i pensieri disfunzionali?
[#4]
Ex utente
A dire il vero, non frequento piu questo dottore, in quanto non ce mai stato un migliramento dei sintomi, si e tentato di modificare il meccanismo dei pensieri disfunzionali sottoponendomi con un insieme di domande e risposte ad una sorta di desensibilizzazione, le faccio un esempio: Ho il terrore di X cosa, lui cerca di farmi capire che quell eventualita non per forza di deve manifestare e che se pure fosse non e una tragedia come in genere l ansioso lo descrive. da un sollievo momentaneo ma poi l'ansia ritorna e la presenza perenne di sintomi fisici, che poi sono l'insieme che ha fatto si che sviluppassi certi timori, sono rimasti.
non so piu che pensare.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ho il terrore di X cosa, lui cerca di farmi capire che quell eventualita non per forza di deve manifestare e che se pure fosse non e una tragedia come in genere l ansioso lo descrive.."
Infatti questa NON è psicoterapia cognitivo-comportamentale.
E' chiaro che quando un disturbo psicopatologico non viene trattato e risolto per tempo, potrebbe insorgere anche uno stato depressivo.
Inoltre i disturbi d'ansia, con la psicoterapia cognitivo-comportamentale, vengono trattati in tempi anche stretti e mi pare strano che dopo un anno di trattamento Lei sia ancora a questo...
Se ha occasione, contatti un altro terapeuta.
Un cordiale saluto,