Problema sentimentale
Ho 19 anni e sono fidanzata con un ragazzo della mia stessa età da 2 anni e 2 mesi. La storia ha avuto un andamento normale, ci sono stati un po' degli alti e bassi come è ovvio che ci siano in ogni storia, ma complessivamente è andato tutto bene, lui è un ragazzo molto dolce, accondiscendente e gentile. L'unico problema che ha è che è molto fragile e ciò secondo me dipende dal fatto che vive in un contesto oppressivo: il padre lavora sempre e pensa solo ai fatti suoi senza portarli mai a fare una vacanza o una qualsiasi cosa, la mamma casalinga si lamenta sempre, i fratelli sono molto chiusi, il quartiere dove abita è molto isolato, non ha molti amici..insomma vi lascio immaginare..
Il problema nasce però un paio di mesi fa, perchè io da Settembre vado in una palestra dove ho conosciuto ragazzi e ragazze con cui mi trovo molto caratterialmente, ma è solo da un paio di mesi che ho iniziato a frequentarli più approfonditamente. Fin ora sono uscita solo 2 volte con loro però quasi tutte le volte che vdo in palestra ci farmiamo ore a parlare al di fuori. Quindi conoscendoli approfonditamente mi sono particolarmente legata ad una ragazza e ad un ragazzo che sono più vicini alla mia visione di vita. Cosicchè il mio fidanzato, sentendo queste cose da me, ha iniziato ad essere ossessivamente geloso. E da un mese a questa parte ogni volta che torno dalla palestra (e anche nei giorni successivi) mi fa domande del tipo "con chi hai parlato?", "cosa vi siete detti?" oppure "ma mi ami ancora vero?", "mica ti piace qualcuno?" e via dicendo...
Poi l'episodio cruciale capitò quando io andai al cinema con questi miei amici e lui venne a spiarmi con un suo amico e suo fratello...
Così ho iniziato ad avere dei seri dubbi sulla nostra storia e un paio di giorni fa ho deciso di fare una pausa dal nostro rapporto per rilassare un po' la mia mente e per far sì che lui cambiasse questo suo atteggiamento di dipendenza da me. Ma nonostante ciò lui continua a chiamarmi e a mandarmi messaggi in cui fa di tutto per non farsi lasciare. Addirittura una volta mi telefonò singhiozzando e pregandomi di non lasciarlo ecc...
Ora non so cosa fare!!!! Perchè da un lato penso ai momenti belli che ho passato con lui e ai suoi pregi che sono forse difficili da trovare, però da un altro penso che quando sto con i miei amici mi sento libera.
I miei genitori spesso mi dicono di pensare al fatto che la vita è una sola e quindi di non pensare troppo a tutto quello che dipenderà dalla mia decisione, e tra l'altro io da piccola ho avuto la leucemia e questo è un motivo in più per cui loro mi dicono questo.....poi c'è da dire che io non ho mai avuto grande esperienze e uscite con gli amici perchè tra un fidanzamento e l'altro non ho mai avuto grandi stacchi di tempo quindi forse è per questo che non voglio lasciare questo gruppo...
Voi cosa mi dite??? Aiutatemi la prego perchè io sto malissimo e sono stressatissima!!!! Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Pensi anche un'altra cosa: se cedesse ai suoi "ricatti morali" fatti di pianti e implorazioni, starebbe tornando con lui per pietà, non per amore.
Continui a prendersi i suoi tempi e a verificare se ha voglia di tornare con lui perché lo vuole o perché lo deve.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Stefano Becagli Psicologo
Gentile ragazza
Non abbia fretta di dover arrivare ad una decisione, si prenda il tempo di cui ha bisogno per analizzare al meglio la situazione.
"Perchè da un lato penso ai momenti belli che ho passato con lui e ai suoi pregi che sono forse difficili da trovare, però da un altro penso che quando sto con i miei amici mi sento libera."
Pensi a cosa la fa stare davvero bene.
Per vivere una relazione sentimentale serena è importante essere felici sia quando stiamo trascorrendo del tempo con il partner sia quando si frequentano amici ed amiche.
Rifletta su cosa la fa stare bene e prenda una decisione che le permetta di vivere serena con gli altri e con se stessa.
Ovviamente la decisione finale deve essere accompagnata anche al senitmento che prova per il suo ragazzo.
Se volesse continuare la relazione solo per il fatto che lui piange o per il fatto che lui faccia di tutto per non farsi lasciare, questo non sarebbe un bene per nessuno dei due.
Qualora dovesse decidere di continuare il rapporto con lui deve farlo perché prova dei sentimenti di amore verso di lui.
Cordialmente
Dr. Stefano Becagli
Psicologo Clinico e dello Sport - Milano
Tel. 349 38 10 997
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Concordo con il parere dei colleghi: mantenga la sua autonomia, senza chiudere alcuna porta ma con una tranquilla asertivita'. Se percepisce "dipendenzal da parte del suo ragazzo, ragion di più' per dare al rapporto una struttura "sana" che non venga inquinata da richieste e/o da concessioni che non percepisce corrispondere al suo reale desiderio.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio