Problemi legati alla coppia

buongiorno, vorrei un aiuto a capire da lei che è del mestiere da qualche gemi sta capitando una cosa strana con una mia amica che conosco da qualche mese e adesso non vorrei più vederla ne sentirla….siamo praticamente quasi tutta la settimana insieme seppur mi piace la sua compagnia e sto molto bene insieme a lei…non capisco cosa mi sta succedendo…la cosa strana mi manca quando non è con me…se mi potete consigliare se faccio bene non sentirla più o meglio non frequentarla più...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Mi sembrano un po' poche come informazioni per darle il "magico consiglio risolutore" (che tanto non potremo darle comunque).

Può aggiungere altri dettagli alla descrizione?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
buongiorno si in effetti non le ho spiegato molto bene, ho molta paura di fare passi troppo lunghi dichiarandomi che mi sono innamorato di lei, credo che dopo quel momento finisca tutta l'amicizia creata fin adesso, ma non so che fare veramente se dirglielo rischiando o fare finta di niente....per me è anche un periodo che la mia ragazza mi ha lasciato per un'altro uomo 2 mesi fa...non so che cosa pensare mi dia se riesce un consiglio...grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ogni volta che un uomo chiede "consigli" su come comportarsi con una donna, è probabile che qualunque sia il consiglio ricevuto, sarà insufficiente o inadatto.

Nelle relazioni umane è molto più produttivo il feedback che deriva dall'azione, piuttosto che prevedere in anticipo ciò che sarà.

Ha paura che avvicinandosi a un'amica di cui si è innamorata potrebbero finire o l'amore o l'amicizia? Provi ad avvicinarsi e veda da solo ciò che succederà.
[#4]
Utente
non so bene se la mia amica prova un sentimento oltre l'amicizia, quindi lei mi consiglia di scoprilo subito o lasciare passare del tempo...??
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Se non sa neanche se la sua amica è un'amica o altro, che senso ha chiedersi tutto il resto? Mi sembra che stia costruendo ipotesi sul nulla.

Tanto vale andare avanti e verificare da solo se la vostra è un'amicizia, una semplice conoscenza o qualcos'altro.
[#6]
Utente
in effetti la mia amica mi punzecchia sempre quando siamo insieme prendendomi in giro etc... io faccio di conseguenza...è questo che mi manda in confusione, proverò andare avanti e vedere ma non so bene come fare non sono molto pratico in questo generre di cose...(il punbzecchiamento tra amici cosa vuol dire)? abbi pazienza dottore ma ho bisogno di sfogarmi con qualcuno...
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Si ritorna al punto precedente: non serve interpretare, serve agire e poi verificare coi propri occhi.

Il suo non è uno sfogo, ma una richiesta di conferme e rassicurazioni, ossia una manifestazione d'ansia. Se io la assecondassi non la aiuterei, ma alimenterei ancora di più l'ansia. Perché ogni risposta aprirebbe nuove domande e alla fine si troverebbe più confuso di prima.

Agisca, e DOPO tragga conclusioni.
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
l'umorismo e l'ironia possono facilitare l'instaurarsi di una relazione interpersonale, non abbia fretta di dare etichette a questo rapporto, semplicemente lo viva cercando di essere autentico, affrontando spontaneamente giorno dopo giorno.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it