Rapporto Suocera e genero
Buongiorno cari Dottori,
scrivo perchè sono moralmente avvilita. Da alcun mesi... ho notato un certo feeling tra il mio fidanzato e mia madre... giustamente potremmo pensare che sia del tutto normale.. e che dovrei essere felice del buon clima che si è creato. Ma non è cosi. Ho come l'impressione... o quasi la certezza... che a lui piaccia molto mia madre sia fisicamente che mentalmente. Da cosa lo noto? Spesso quando io e lui siamo insieme chiede di lei ( che fa tua madre, è a lavoro e roba cosi), spesso vuole chiamarla anche sl per sentirla dice che gli mette serenità, ieri dopo l ennesima richiesta d chiamarla gli ho domandato.... " visto he vuoi sentirla spesso sposatela?" certo una domanda stupida probabilmente dettata da questa forte tensione psicologica che ho a riguardo.... ma lui ha risposto " è sposata, e poi propabiblmente non c andrei d'accordo caratterialmente" be ditemi voi cosa sta a significare una risposta cosi??? oggi controllando il suo pc... ho visto video porno di donne mature, mamme che......fanno cose con ragazzi e cose d questo tipo.... e il mio pensiero sta diventatndo sempre piu osssessivo....!!!!!!!! Non so piu cosa fare.... cioè non ho fatto niente mi tengo tutto dentro.... ma adesso non ce lafaccio piu!!!! PER FAVORE AIUTATEMI

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Direi che ha almeno un paio di buone ragioni per sospettare e che le sue non sono ossessioni basate sul niente.
Già una risposta come questa:
>>> è sposata, e poi propabiblmente non c andrei d'accordo caratterialmente
>>>
non nega l'insinuazione ironica nella battuta ("allora sposatela!"), ma anzi la conferma.
Se poi ha scoperto che suo marito ha un debole per le donne mature, mi pare che esistano i presupposti per smettere di tenersi tutto dentro e parlarne apertamente con suo marito.
Questo non vuol dire che suo marito abbia sicuramente un debole per sua madre, ma che la cosa andrebbe chiarita meglio.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Era ciò che temevo...!!! il fatto è che lui, parlandogli, potrebbe anche negarlo, farmi passare per quella persona che pensa a male, potrebbe anche darmi della matta....come posso farcela?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Era ciò che temevo...!!!
>>>
No, attenzione: io non le sto confermando nulla. Non potrei, dato che non conosco né lei né suo marito e non ho idea di come pensiate, di quali siano le vostre motivazioni e di come funziona il rapporto fra voi due.
Ho solo detto che se le premesse sono quelle che ha descritto, varrebbe la pena che vi chiariste bene.
>>> potrebbe anche darmi della matta....come posso farcela?
>>>
Potrebbe darle della matta di fronte a delle foto che ha trovato nel suo computer?
Certamente non è bello frugare nelle cose altrui, ma se esistono sarebbe difficile dirle che se le è inventate.
Guardare nel suo computer è una cosa che fa spesso o l'ha fatto solo questa volta?
[#4]
Utente
sisi... intendevo dire che era quello che pensavo... non si preoccupi!
non sono foto ho viste questi siti porno e i vari titoli nella sua cronologia. Premetto il fatto che non che me ne abbia dato modo... ma io non mi fido molto di lui...e comunque ogni volta che ho la possibilità di farlo o che ho sul suo pc a portata d mano, si lo controllo tutto completamente.
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<ma io non mi fido molto di lui...e comunque ogni volta che ho la possibilità di farlo o che ho sul suo pc a portata d mano, si lo controllo tutto completamente.>>
A prescindere dal motivo del suo consulto, mi sembra che questo suo (di lei che scrive) comportamento non evidenzi un buon punto di partenza su cui costruire una relazione.
La relazione dovrebbe basarsi anche, e soprattutto, sulla fiducia reciproca e, mi sento di poter dire che, in questo caso, la fiducia che lei ripone nel suo fidanzato è un po' carente.
Ha sempre avuto così scarsa fiducia in lui? E nelle altre persone?
Da quanto tempo state insieme?
Se le basi del vostro rapporto sono queste credo che possa diventare difficile anche cercare di confrontarvi sull'episodio che lei ci racconta...
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#6]
Utente
salve dottore,
io e lui stiamo insieme da tre anni e sinceramente è da qualche mese che ho questa sensazione d non potermi fidare completamente....! Le altre persone, bel punto interrogativo... non so risponderle... forse qualche anno fa potevo dirle che la mia fiducia era gratuita, la davo a chi non la meritava...e adesso ho paura d sbagliare ancora!!!
per quanto riguarda questo episodio... per telefono gli ho appena chiesto se c'era la possibilità che si fosse collegato in siti porno....( con molta tranquillità) cm ogni uomo d'altronde... e lui con fastidio ha cominciato a dire che non è vero che non è possiibile... e che metterà la password al suo pc cosi nessuno puo entrare. Allora se tutto questo non è vero perchè farlo?? Ma la cosa che piu mi ha messo dubbio e agitazione erano le tematiche di queste icerche porno.. e non il ftt che si sia collegato aquestoi siti
[#7]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
credo che la cosa migliore da fare sia chiarire con lui, a carte scoperte, il suo dubbio.
Sembra, infatti, molto turbata da questa situazione e credo che sarebbe controproducente per il vostro rapporto far finta di nulla.
Quando dice che è qualche mese che sente di non potersi fidare completamente, intende dire da quando si è accorta di questo "feeling"? Ci sono stati altri episodi che possono aver incrinato la sua fiducia?
Credo che su questo tema qualche riflessione andrebbe fatta, magari anche con l'aiuto di un professionista, perché, come le ho detto, una delle basi per una relazione che funzioni è senza dubbio la fiducia reciproca.
Un caro saluto
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo a questo punto con il collega Callina.
Da qui non possiamo sapere se suo marito frequenti siti porno come sfogo personale o se vi sia alla base un reale interesse per donne mature e, potenzialmente, anche per sua madre.
Nel primo caso non ci sarebbe tutto sommato da allarmarsi, mentre nel secondo la preoccupazione potrebbe essere giustificata.
Se però lei sente di non potersi fidare delle persone in generale e soprattutto di suo marito, e addirittura gli tiene abitualmente sotto controllo le cose, potrebbe essere "tutto nei suoi occhi", ovvero che, sull'onda della sfiducia, stia vedendo un interesse di suo marito verso sua madre che in realtà non esiste.
Ma noi come possiamo saperlo, da qui?
Perciò due sono le alternative: chiarimento fra voi due e/o consulto psicologico individuale o di coppia.
[#9]
Utente
Buonasera,
gliene ho parlato e l'unica cosa che ha saputo dirmi a riguardo è stata:
Per i siti porno: " Non sono stato io e secondo te ero tanto stupido da lasciare la cronologia!!? ( era abbastanza irritato mentre lo diceva). Vedi se c'è qualche virus nel pc... ." Scaricava tutto su un problema di computer mah..!!!
Per il mio disagio: "ma davvero stai pensando he a me piaccia tua madre?! cioè che c ossa essere qualcosa fra me e lei?" e rideva....! "Martina vai da uno specialista perchè sei malata, non sei normale. E appena vediamo tua madre glielo diciamo tutto questo." e io gli ho dtt subito che non sis arebbe dovuto permettere.
La cosa che mi fa ancora star male.... è che non ha fatto nulla per calmarmi o rincuorarmi.. è come se in quel momento stesse pensando solo a lui... e non a me....
[#10]
Utente
ah...aggiungo un altra cosa oltre a dirmi che ho bisogno d aiuto.... mi ha detto che quando dice quelle cose scherza... ma piu d una vola ho cercato d farglielo capire che mi dava fastidio... e poi come si dice quando il male c'è si vede tutto nero!!!!
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
La visione di materiale pornografico, non credo correli con un' eventuale attrazione verso sua madre, ma amplifica sicuramente la sfiducia e la scarsa chiarezza di comunicazione tra lei e suo marito.
Credo che una consulenza individuale o di coppia, sarebbe indicata, per affrontare le diverse problematiche che abitano la vostra coppia, inclusa la foducia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#12]
Utente
salve Dott.ssa,
si lo so che non implica questo... ma come lei sa il cervello gioca brutti scherzi se già si ha un pensiero negativo. Comunque sia riguardo alla terapia d coppia lui non accetterà mai... e io, singolarmente, per adesso non posso....
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> E appena vediamo tua madre glielo diciamo tutto questo." e io gli ho dtt subito che non sis arebbe dovuto permettere
>>>
E invece ha fatto male. Perché più continua a tenersi dentro i suoi sospetti e il suo veleno, più conferma e alimenta il problema.
Anzi, vedendo la cosa dal punto di vista del problema, come se fosse un entità a se stante che cerca di sopravvivere, si capisce che lui (il problema) non voglia assolutamente parlarne a sua madre: se lo faceste, tutto si concluderebbe forse in una risata e morirebbe lì. Così lei non avrebbe più un problema. Ovvero, non saprebbe più di chi sospettare. Le romperebbero un "giocattolo" a cui bene o male si stava affezionando.
>>> il cervello gioca brutti scherzi
>>>
Sì, e proprio per questo, forse, dovrebbe rivolgersi a uno specialista e fare in modo che non glieli giochi più così facilmente.
Un semplice consulto online NON è in alcun modo sostitutivo di un aiuto professionale di persona.
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Peccato, da qui' e senza conosce le dinamiche che abitano la vostra coppia, il vostro vissuto, la vostra relazione, ecc....non possiamo aiutarla piu' di cosi'.
Gli psicologi, si trovano anche in convenzione, se questo e' un motivo del suo non potere di adesso.
[#15]
Utente
Non riesco a dirlo a mia madre è imbarazzante
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lo psicologo serve anche ad aiutare a ridurre l'imbarazzo.
[#17]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Con un aiuto specialistico, vedra' che riuscira' sia verbalizzare, che a leggersi dentro.