Testa vuota.

Salve a tutti,
da un po di tempo circa un mese durante la giornata mi capita molto spesso la stranissima senzazione di testa vuota,avvolte come se non fosse conessa al corpo,e anche uno strano senso di ubriachezza.
Volevo agiungere che un mese fa ho avuti diversi attacchi di panico (tachicardia,vertigini,paura di svenire) volevo sapere se c'entrava qualcosa.
E cosa posso fare per questa strana senzazione.
Sono andato dal medico e mi ha detto che è ansia provocata da stress e che devo stare tranquillo.Ma la senzazione di testa vuota non passa mai.
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

dirle di stare tranquillo non è sufficiente se si tratta, come le ha diagnosticato il medico, di un disturbo d'ansia.

I sintomi che descrive sono assimilabili a quelli degli attacchi di panico che dice di aver avuto un mese fa.

E' successo qualcosa di particolare prima di un mese fa?
C'è qualcosa che la preoccupa in modo particolare in questo periodo? Magari la maturità?

Purtroppo da qui, senza una conoscenza diretta della sua storia di vita non è possibile darle l'aiuto che solo uno psicologo psicoterapeuta di persona potrà offrirle.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.
Circa un mese fà il mio primo attacco di panico è stato di notte.
Di pomerigio ho avuto la consegna delle pagelle,e non è andata tanto bene quindi forse è stato proprio quello il motivo.Ma ora ho recuperato i voti e manca l'ultima settimana di scuola quindi non capisco perchè ho ancora quella strana senzazione di testa vuota.
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

quest'anno avrà anche l'esame di maturità?
Potrebbe, in ogni caso, essere una preoccupazione generale nei confronti della scuola, visto che parla della pagella non troppo bella che sembra essere stata l'evento scatenante.

Negli altri ambiti della sua vita come sta andando?
Relazioni? Famiglia?

Un caro saluto

[#4]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
IL fatto e che io non sono nemmeno magiorenne.Mi dispiace era l'unico modo per registrarmi.Comunque no non ho gli esami di maturita ho 15 anni.
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

purtroppo il fatto di non essere maggiorenne non implica solo l'impossibilità di registrarsi al sito.
In questo caso per noi è anche impossibile darle un consulto perchè avremmo bisogno dell'autorizzazione dei suoi genitori.

Ne parli con i suoi genitori e, con l'ausilio del medico di base, se al termine dell'anno scolastico avrà ancora questi sintomi, cercate uno psicologo della zona che possa darle un aiuto concreto di persona.

Un caro saluto e in bocca al lupo
[#6]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie di tutto :)