Cervello stanco
Salve sono un ragazzo di 19 anni ed ho un problema che a me sembra molto grave.E' da una settimana che mi sento il cervello stanco chiuso...molte volte mi sento spaesato.....non voglio stare cosi...ho paura che stia diventando pazzo.....spero che nn sia nulla di grave....per esempio il pomeriggio vorrei dormire ma nn ce la faccio....cosa dovrei fare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazzo,
Quello che lamenta dovrebbe essere approfondito, mediante una diagnosi clinica, vuol dire tanto e nulla.
Lei parla di percezione di stanchezza, ma parla anche di confusione e di impossibilita' a prendere sonno, che invece fanno pensare piu' che ad una stanchezza ad un' attivazione cognitiva.
Se il disagio dovesse persistere, si rivolga prima al suo curante e dopo ad uno psiclogo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
salve.....cosa sarebbe l'attivazione cognitiva?voglio vivermi la vita e non voglio stare cosi.....è da una settimana che mi sento davvero male....
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Quando si lavora troppo al pc, o si e' troppo stanchi, la mante continua a lavorare e non si riesce a dormire.
Il suo malessere, come le dicevo, deve essere adeguatamente diagnosticato, per comprendere di cosa si tratta.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazzo,
come mai associa la stanchezza mentale all'insorgere di un disturbo psicologico? Se le sue condizioni attuali stanno interferendo con il ciclo sonno-veglia è opportuno che ne parli con il medico di base, a volte è sufficiente modificare alcune abitudini sbagliate per ripristinare l'equilibrio.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#5]
Utente
Salve sono molto preoccupato.....mi sento il cervello stanco che pressa.....questa notte non ho dormito per niente....è grave questo problema? spesso mi sento spaesato e mi vengono in mente ricordi di tanto tempo fa.....
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la consulenza psicologica, anche se online, non è un prontosoccorso, ma una modalità per indicarle il possibile percorso diagnostico e terapeutico, da poter seguire.
[#7]
Utente
io sono molto preoccupato....volevo sapere solo se questo problema da me indicato si può risolvere......ho molta paura
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazzo,
credo che tu stia enfatizzando una situazione temporanea alimentando una sorta di autosuggestione, se il disagio persiste puoi fare una visita di controllo dal medico di base per avere indicazioni in merito.
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Concordo con le colleghe nel dirle che presumibilmente lei sta enfatizzando un disagio che con l'attenzione che continuamente lei vi pone non puo' che peggiorare.
A meno che non sussistano degli eventi che lei conosce e che la possono preoccupare (uso di sostanze ad es.) Io le consiglierei di rivolgersi al medico curante per un consiglio iniziale.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#10]
Utente
Mi dispiace disturbarvi troppo ma ho molta paura......ho difficolta nell udito e nella memoria ed ho la paura di un tumore.......questa notte non sono riuscito a dormire....
[#11]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
più che accogliere il suo sfogo da qui possiamo fare ben poco.
Se è preoccupato per la sua salute perché ancora non ha preso contatto con il suo medico di base?
Comprendo il suo disagio e la sua preoccupazione; tuttavia il fatto di scrivere qui e di continuare a concentrarsi sul suo malessere non può che far aumentare il malessere stesso.
Il consiglio non può che essere ancora quello di rivolgersi al suo medico di famiglia per valutare la situazione da un punto di vista clinico.
Ne ha parlato con la sua famiglia?
Cosa dicono del suo disagio?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Purtroppo non è inviandoci il resoconto delle sue nottataccie, che riusciamo ad esserle d'aiuto.
vada dal suo curante, fatta la valutazione clinica del caso, si proseguirà con la cura più idonea.