La mia vita passerò l'esistenza

ho 21 anni...e sono depressa vorrei addormentarmi e non svegliarmi più....ci penso spesso.non ho un lavoro perchè non riesco a stare a contatto con la gente,mi da ansia,fin da piccola permetto alla mia famiglia di controllarmi e opprimermi perchè sono l'unica persona su cui contano ma non capiscono che non ne posso più sto rovinando la mia vita passerò l'esistenza a far star bene loro e a star male io se continuo così ma,non riesco a fare altrimenti...ufffff
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10
In poche righe ha condensato un grosso disagio, che, sembrerebbe, la accompagna da molto tempo e - direi finalmente - è sfociato in una presa di posizione: piuttosto che continuare a sottostare alle influenze altrui, meglio darci un taglio.
Ora deve far confluire queste energie verso un modo costruttivo per dare un taglio a una modalità di esistenza che non la soddisfa per niente.

Da sola (o peggio seguendo le indicazioni di una famiglia controllante), però, non ci può riuscire: ha bisogno di essere aiutata a trovare nuove modalità di interazione con gli altri e con se stessa.
E questo può avvenire con l'aiuto di uno psicoterapeuta.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il problema è che io so che dovrei prendere posizione,ma dato che mia madre e mio padre ne hanno passate e ne stanno passando ancora tante non posso abbandonarli. poi ci sono i miei fratelli che sono adulti e non fanno che creare problemi il mio telefono squilla sempre e sono tutti i miei famigliari che hanno bisogno di qualcosa,mio padre ha un esaurimento nervoso che sta trasmettendo anche a me e dovrebbe farsi aiutare ma è un uomo testardo che non lo ammetterà mai fin che non scoppierò ho sempre ammirato nella vita ma che ora quasi non lo sopporto più...
a volte divento isterica vorrei urlare a squarciagola per liberarmi un po altre mi prenderei a pugni io stessa.sono fidanzata e il mio ragazzo dice che metto sempre a famiglia al primo posto e da una parte è vero ma nn lo faccio per cattiveria e questa cosa sta pesando sul nostro rapporto.poi senza motivo mi capita di piangere senza motivo e divento emotiva anche per le storie di altre persone e non sono una ragazza che piange facilmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10
<non lo ammetterà mai fin che non scoppierò >

Non so se è stato un errore (se voleva scrivere "finchè non scoppierà") o se in effetti pensa che solo con un suo (di lei) momento di vera crisi finalmente la lasceranno in pace.
In ogni caso le sue parole denotano una forte con-fusione (fusione insieme) tra lei e la sua famiglia.

In una situazione così invischiata non è proprio possibile uscirne da soli, perchè o non si sa cosa fare o non si ha il coraggio di farlo.
Lo so, è frustrante, ci si sente impotenti, arrabbiati, incapaci, incompresi, soli, tristi.

Il sostegno, l'aiuto e l'incoraggiamento di uno psicoterapeuta sono lo strumento che le manca per uscire da questo incastro.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10
mi sembra che la mia risposta non l'abbia soddisfatta, o sbaglio?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si sbaglia!la ringraziavo per avermi dedicato il suo tempo e i suoi consigli!
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
comunque ho provato a far capire a mio padre il mio punto di vista dopo che gli era venuta in mente la "fantastica"idea che io dovevo andare a vivere con il mio ragazzo e portare loro con me per far si che lui staccasse la spina dai suoi problemi...E non ne ho la minima intenzione!!!!!! perchè logicamente se dovessi andare a vivere sola la vita sarebbe a tutti gli effetti la mia e non porterei oro con me!
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10
< E non ne ho la minima intenzione!!!!!! >
Beh, ma certamente!

Esiste questa possibilità che lei possa andare a vivere con il suo ragazzo (da soli)?

Cosa significa : <non ho un lavoro perchè non riesco a stare a contatto con la gente>
Come pensa di affrontare questa sua difficoltà?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ipertensione

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia