Molto nervosa
salve,
vorrei chiedere un consiglio sulla mia ragazza.
Lei ha 22 anni,studentessa.
è molto nervosa per cose anche banali.
Non ha avuto qualche trauma per dire che ha influenzato,solo magari lo studio l'ha stressato un pò.
Dice che non è felice con le cose che fa,vorrebbe cambiare tutto.
Non so cosa fare.
Se mi potete dare qualche consiglio.
GRazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
L' unico suggerimento e' quello di invitare la sua ragazza a rivolgersi ad uno psicologo, al fine di fare chiarezza nel suo sentire.
Il nervosismo, e' un sintomo, di altro.
Senza conoscerla e' difficile comprendere, lo stress puo' eseere una causa, ma la modalita' di risposta allo strsss, andrebbe analizzata
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
immagino che il nervosismo della sua ragazza abbia influenze negative anche sulla vostra relazione ed è comprensibile che abbiate desiderio di superare questo momento poco piacevole.
La sua compagna potrebbe rivolgersi allo Spazio Giovani del vostro Consultorio Familiare di zona, oppure (se c'è) allo psicologo dello sportello dedicato agli studenti nell'istituzione scolastica che frequenta. In entrambi i casi il servizio è gratuito.
Pensa che sarebbe disponibile ad affettuare qualche colloquio, per se stessa e per voi due?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
il "nervosismo" può significare tutto e niente, può nascere dallo stress per lo studio o essere segno di un'insoddisfazione più profonda e senza avere idea di quale sia il problema non è possibile darti un consiglio su come sia meglio che tu ti comporti con lei.
Visto che è difficile risponderti senza saperne qualcosa di più penso quindi che potresti suggerire alla tua ragazza di scriverci in prima persona per chiedere un parere.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se