Sogno spesso il mio ex ragazzo
Buonasera,
sono una ragazza di 26 anni e da 5 mesi è finita una storia di 5 anni molto intensa.Questa storia è finita perchè il rapporto non è maturato,lui non aveva intenzione di creare un futuro con me e su molte cose,basilari come i valori che abbiamo e il senso della vita,eravamo completamente diversi.Mi succede che da 3 mesi lo sogno spesso e questo mi fa stare male,perchè sto sentendo il bisogno di riaverlo con me.In questi mesi noi torniamo insieme,facciamo l'amore,stiamo bene.
Non posso tornare con lui perchè so che i problemi tra noi saranno sempre gli stessi,ma credo di amarlo ancora.Sono molto confusa anche perchè è capitato di rivederci e tutte le volte è scattata la passione tra noi.
Aiutatemi a capire perchè lo sogno così spesso e in quel modo.
Grazie in anticipo.
Distinti saluti

[#1]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
da quello che scrive sembrerebbe che il suo ex ragazzo abbia ancora un certo effetto su di lei, la relazione è durata 5 anni e mi corregga se sbaglio, quando vi rivedete vi sentite ancora coinvolti?
Forse vi dovreste chairire, posso chiederle se avete mai preso in considerazione l'ipotesi di una consulenza di coppia?
Cordialmente
Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno
[#2]
Ex utente
Sì,siamo ancora molto coinvolti ma le nostre differenze sia caratteriali sia per le prospettive future sono tante.E' vero che siamo stati insieme 5 anni e credo che sia stato il grande amore a farci rimanere insieme tutto questo tempo ma poi qualcosa si è rotto per i continui litigi.Ora perchè a distanza di 5 mesi siamo di nuovo coinvolti l'uno dall'altra?Io non capisco.
Comunque non abbiamo mai pensato ad una consulenza di coppia,penso che lui non sarebbe d'accordo,la pensiamo diversamente anche su questo.
[#3]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
io non posso darle una risposta perchè non la conosco e anche se fosse online non è possibile, non me ne voglia, però per poter capire, analizzare il o i motivi che vi coinvolgono nuovamente potrebbe lei rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza cosa ne pensa?
[#4]
Ex utente
Ci pensavo da tanto e forse dovrei farlo.Mi rendono molto agitata questi pensieri.
Grazie ancora.
Buonasera
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<In questi mesi noi torniamo insieme,facciamo l'amore,stiamo bene.>>
Cara ragazza,
non ho capito se questo è ciò che accade quando vi vedete o se è un lapsus calami. Immagino intedesse dire "in questi sogni"?
Se di lapsus si tratta mi sembra evidente quale sia il motivo per cui lei lo sogna così spesso.
Il suo desiderio di poter ricucire questo rapporto, anche se razionalmente non ne vede la possibilità, trova sfogo nei suoi pensieri, nelle sue fantasie e anche nella sua vita onirica.
Credo che, date le premesse, sarebbe utile potervi confrontare in modo chiaro sulle emozioni e gli affetti che scorrono tra voi e su quali possibili sbocchi ci possano essere nel vostro futuro.
In questi 5 mesi il suo ex potrebbe anche aver rivisto le sue priorità...
Un consulto di coppia sarebbe certamente la soluzione migliore; nel caso questa strada non sia proprio percorribile un consulto individuale può, quanto meno, aiutare lei a "schiarirsi le idee".
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentilissima,
non sempre emozioni e ragione portano alla stessa conclusione e, se ho capito bene, lei ha deciso di troncare il rapporto solo a seguito di una valutazione oggettiva sulle divergenze che vi separano.
In alcuni casi per il proprio bene o per il proprio futuro sono necessarie scelte difficili, e questo mi sembra uno di quei casi.
L'oggettiva "incompatibilità di carattere" non può però incidere sull'attrazione fisica, che evidentemente è rimasta immutata da parte di entrambi, e nemmeno sui sentimenti.
Se il suo ex è stato il suo "grande amore" è più che comprensibile che non riesca a dimenticarlo (e che se lo sogni), tanto più dal momento che la frequentazione non si è mai interrotta.
Se vuole porre fine a questa situazione è opportuno che decida di prendere le distanze in maniera più netta dal ragazzo.
Se la sente?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#7]
Ex utente
Mi scusi dottore,avevo sbagliato,volevo dire "in questi sogni..."
[#8]
Ex utente
Ha ragione dottoressa,non dovrei vederlo ma a volte ho bisogno di lui.Comunque dovro' provare ad evitarlo per stare meglio altrimenti continuero' a tormentarmi.Io pero' non voglio "eliminarlo" del tutto dalla mia vita.In ogni caso voglio che rimanga un rapporto tra noi.
[#9]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
non avevo grandi dubbi... ma il fatto che dalla sua tastiera sua uscito "in questi mesi" mi sembra significativo rispetto a ciò su cui la invitavo a riflettere.
E' evidente che il suo desiderio di ricucire il rapporto con il suo ragazzo (ops... ex ragazzo) si traduce oltre che nelle sue fantasie e nelle suo visioni oniriche anche nel comprensibile lapsus in cui è caduta.
E se allora è davvero così deve prendere una decisione, sulla quale nessuno può aiutarla: o prova a ricucire questo rapporto o definisce lo strappo in maniera più incisiva. Fuor di metafora, credo che rimanere in questa situazione di ambivalenza non aiuti nè lei, nè lui..
Un caro saluto
[#10]
Ex utente
E' vero devo prendere una decisione anche se non è facile.
Grazie di tutto dottore.
Saluti
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"a volte ho bisogno di lui."
Questo è più che comprensibile, vista l'importanza e l'intensità che ha avuto la vostra storia.
"voglio che rimanga un rapporto tra noi"
Non basta che sia lei a volerlo, dovete volerlo entrambi perchè la cosa funzioni senza portare automaticamente ad una situazione ambigua come sta accadendo adesso
Avete parlato apertamente di questo?
[#12]
Ex utente
Buongiorno dottoressa,
sicuramente sento che lui si sta distaccando e questo mi fa paura.Dall'ultima volta che ci siamo visti,due settimane fa,lui è cambiato e sta diventando freddo nei miei confronti.
Ma è possibile che lui mi abbia già dimenticata?Lo chiamo in questi ultimi giorni e fa sempre il vago,mi dice per telefono non ne possiamo parlare oppure mi dice sono cose che vanno risolte.
Scusi la mia confusione ma non è un bel periodo.
Grazie
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Dall'ultima volta che ci siamo visti,due settimane fa,lui è cambiato e sta diventando freddo nei miei confronti"
Non le sembra che questo sia normale, visto che vi siete lasciati?
Penso che il problema sia proprio che lei ha deciso di chiudere la storia per motivi razionali che non sono in linea con quanto sente a livello emotivo.
In questo senso evitare di frequentarvi come nulla fosse (o quasi) è la decisione migliore per riuscire a dare davvero una conclusione alla vostra relazione e per consentire a lei stessa di mantenere fede alla decisione che ha preso.
Per costruire un rapporto d'altro tipo occorrerà del tempo, prima dovete uscire dal ruolo che avete avuto per 5 anni.
[#14]
Ex utente
Buongiorno dottoressa,
so che è normale la sua freddezza ma visto che lui non è sempre così nei miei confronti mi fa pensare.So che anche lui è molto confuso e anche se mi fa stare male,non vederlo piu' è la soluzione migliore.Spero di riuscirci davvero.
La ringrazio molto.
Buona domenica.
Distinti saluti
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
è possibile che da parte di entrambi ci sia un'ambivalenza nei confronti del ex partner derivante dal legame che si è instaurato che convive con la consapevolezza dell'incompatibilità emersa durante la vostra relazione.
Se questa relazione è stata significativa non può essere archiviata semplicemente attraverso l'interruzione dei contatti con il suo ex fidanzato. Le separazioni per quanto dolorose, sono una preziosa opportunità di avviare un processo di crescita personale che ci mette in condizioni di costruire un eventuale futura relazione affettiva su presupposti diversi, coniugando passione e progettualità.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#16]
Ex utente
Buonasera,
volevo dire che le cose sono molto cambiate rispetto a qualche settimana fa,il mio ex ragazzo si è molto distaccato e questo mi ha fatto pensare...Non so come mai ma in un certo senso mi dispiace vedere questo suo atteggiamento di freddezza nei miei confronti.Come mai questo?
Grazie a tutti.
[#17]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le ragazza,
attraverso una consulenza on line non è possibile avviare l'esplorazione e l'elaborazione del suo vissuto, quindi non è possibile rispondere alla sua domanda.
[#18]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<il mio ex ragazzo si è molto distaccato e questo mi ha fatto pensare...Non so come mai >>
Non le sembra normale dal momento che vi siete lasciati?
Forse lui ha cominciato ad elaborare la vostra separazione in maniera costruttiva e con una progettualità che non include la sua (di lei che scive) presenza.
Dal momento che mi sembra di capire non abbia cercato di ricucire il rapporto, credo che anche lei dovrebbe cominciare a guardare avanti.
Il suo dispiacere sembra essere ancora far parte di un sentimento ambivalente nei suoi confronti; esattamente come quando ha aperto il consulto, da una parte vorrebbe ricucire e dall'altra vorrebbe rompere.
Credo che il passo importante da fare sia di cercare di chiarirsi le idee ed elaborare il suo vissuto emotivo, magari con l'aiuto di uno psicologo della sua zona.
Un caro saluto
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"mi dispiace vedere questo suo atteggiamento di freddezza nei miei confronti. Come mai questo?"
Direi che è più che comprensibile, vista la storia di 5 anni "molto intensa" che avete vissuto e alla luce dell'atteggiamento ambivalente che lei ci ha riferito rispetto alla gestione del rapporto dopo la fine della storia.
[#20]
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte.Spero di trovare la mia pace interiore e di poter riaprire il mio cuore ad un'altra persona...
Saluti
[#21]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' anche il nostro augurio.
Se crede, ci tenga aggiornati.
Un caro saluto
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le occorrerà sicuramente un po' di tempo per elaborare il lutto per la fine di una storia lunga e importante come lo è stata quella con il suo ex.
Potrebbe peraltro iniziare ad apprezzare il fatto che (almeno) lui abbia preso un atteggiamento chiaro, cosa che le consentirà di arrivare a sua volta a rinunciare davvero del tutto ad una relazione che lei stessa ha deciso (razionalmente, ma forse non emotivamente) di terminare.
Tanti cari auguri,